TAMRON AF 18-270mm : il tuttofare per il formato APS-C - [RECENSIONI]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Con il nuovo 18-270mm, TAMRON riafferma un primato stabilito nel lontano 1992 quando, tra lo stupore generale, presentò il suo primo super-zoom per reflex 35mm, il 28-200 millimetri.


    image

    Il TAMRON AF 18-270mm F/3,5-6.3 Di II VC MACRO su Nikon D5000


    TAMRON è uno di quei produttori che, nel campo della fotografia, hanno saputo essere pionieri e, al tempo stesso, ritagliarsi il proprio spazio. Era infatti il 1992 l'anno in cui venne presentato il primo obiettivo super-zoom per fotocamere reflex, un autentico tutto-in-uno capace di un'escursione focale di circa 7x: 28-200mm. Sono passati diversi anni ed altrettante generazioni di ottiche su questo genere e TAMRON ha rinnovato quello che ormai è diventato un marchio di fabbrica con l' AF 18-270mm F/3,5-6,3 Di II VC MACRO .

    Presentato a metà dello scorso anno, questo obiettivo super-zoom 15x (!) è caratterizzato da sistema di stabilizzazione VC (Vibration Correction), una formula ottica piuttosto complessa che comprende elementi ibridi-asferici ed è specifico per reflex di tipo APS-C (dicitura Di II) con attacco Nikon F-Mount e Canon EF.





  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Bella recensione Emanuele, complimenti... in media sei stato più buono di dpreview.

    E' un obiettivo interessante viste le caratteristiche in rapporto al prezzo. Peccato per il vignetting, ma non credo si possa pretendere molto di più.
    Peccato anche per la distorsione tuttavia, come dicevi tu, è facilmente correggibile in PP per quanto possa essere uno sbattimento farlo su tutte le foto.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ma lui e' buono

    Diciamo che questa rece e' un buon aiuto per capire quanto devi spendere per portarti a casa qualcosa di decente
    Ultima modifica di giostark : 22-12-2009 a 12:03

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Grazie, raga. Il discorso non è tanto il fatto di essere buono* o meno ma, a mio modo di pensare, vedere le cose in prospettiva. Mi spiego. E' chiaro che abbia dei limiti sotto diversi aspetti (tutti oggettivamente evidenziati nella recensione) ma questi vanno considerati insieme al prezzo, alla versatilità, alla dotazione (macro, stabilizzato), alla tipologia di obiettivo ed alle offerte della concorrenza e relativi prezzi. I super-zoom bene o male sono tutti soggetti agli stessi problemi proprio perché non essendo ottiche specializzate debbono andare "bene" tanto in grandangolo che in tele. Non è un caso infatti che esistano vetri a focale fissa oppure zoom con range molto più limitati caratterizzati però da prezzi di ben altra categoria.

    Emanuele

    *Rispetto a DPreview, alla fine, ho detto praticamente le stesse cose.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Hai ragione Emanuele, mi sono espresso male io. Hai detto le medesime cose di dpreview solo che, se non ricordo male, alla fine loro avevano dato un taglio più negativo alla review, cosa che tu non hai fatto in virtù del giusto bilanciamento tra prezzo/prestazioni/feature.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Non ti preoccupare, eri stato chiarissimo fin dall'inizio. Più che altro era mio desiderio spiegare il perché di certe cose.

    Emanuele

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Emanuele,


    hai avuto occasione per caso di mettere mano al concorrente sugma per questo tamron?

    Più precisamente il Sigma 18-250mm F3.5-6.3 DC OS HSM

    L'unica review che ho trovato è la seguente:

    Sigma Lens: Zooms - Sigma 18-250mm f/3.5-6.3 DC OS HSM (Tested) - SLRgear.com!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Ancora no, caro. Spero presto però.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Compatte Sony con APS
    By giostark in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-03-2010, 20:49
  2. [BLOG] - Recensione TAMRON 18-270mm (Nikon) - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-12-2009, 13:21
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-10-2009, 14:12
  4. Asus P5N7A-VM: formato uATX, socket 775 - [RECENSIONI]
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-11-2008, 19:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022