d3s_14_24_front34r

Nikon ha appena annunciato il lancio di due prodotti che soddisfano, in parte, le molte richieste degli utenti accumulatesi negli ultimi mesi.
Il rinnovato corpo macchina D3s espande le già eccellenti caratteristiche* della precedente full-frame D3 aggiungendo, tra le cose più evidenti, la oramai inflazionata capacità* di riprendere video di qualità* HD 720p @24 fps.
Più interessante invece, a nostro modesto avviso, la possibilità* di scattare immagini RAW a 14bit di profondità* anche alla massima velocità* di 9fps: nelle D3 e D300 l'attivazione dell'opzione di cattura a 14bit inficiava il frame rate massimo dimezzandolo.
Per il resto, la D3s è pressoché invariata rispetto la generazione precedente, ad eccezione dell'espansione dei valori ISO, ora a 12.800 come standard e 102.400 (!) in modalità* Hi2. Il costo, negli States è di circa 5.200 Dollari con disponibilità da Novembre.

Link. Pagina Ufficiale Nikon USA con foto e filmati
Link. Foto esempio full-size ufficiali
Link. Anteprima e prova sul campo su LetsGoDigital
Link. Brochure PDF ufficiale Nikon

Link. Anteprima dettagliata su Imaging Resource

dx_mc_85_vrIl nuovo AF-S 85mm F3,5 Micro DX VR II è caratterizzato da un'apertura massima di F3,5, dal sistema di stabilizzazione VR II ed é un obiettivo DX, quindi destinato ai corpi macchina cropped con sensore APS-C. Se da un lato questo annuncio lascia insoddisfatti coloro che si aspettavano il rinnovamento del mitico, ma ormai vetusto, AF-D 85mm F1,4, dall'altro testimonia la volontà Nikon di rafforzare il proprio impegno nei confronti del mercato APS-C.
Tra l'altro questo 85mm è un "Micro", quindi destinato alla macro-fotografia. Ciò vuol dire che nel formato DX equivarrebbe a circa 130mm e, dato il rapporto 1:1 alla minima distanza di messa fuoco (27,4cm), ci si possono aspettare risultati molto interessanti. Tra l'altro, anche se teorico, il grafico MTF più in basso non lascia adito a dubbi sulla capacità di risolvere dettaglio del nuovo 85mm, fin dalla massima apertura.
La formula ottica comprende 14 elementi in 10 gruppi e l'utilizzo di un vetro ED per tenere a bada il fenomeno dell'aberrazione cromatica. Il diaframma a 9 lamelle arrotondate, per garantire sfuocati morbidi e progressivi, completa il quadro.
Disponibile ad un prezzo di circa 530 Dollari USA a partire dal mese di Dicembre di quest'anno.
35g-ed-vrpic_0041