Voigtländer Color Skopar 20mm f3,5 SL II Asph.

AGGIORNAMENTO (18:01): Si potrebbe dire "meglio tardi che mai". Anche DPReview ha dato notizia dei tagli operati da HOYA alla divisione digital camera: la cosa quindi è seria ma si attendono sviluppi in merito poiché di nuovo non c'è nulla.[fine]

Stando a questo articolo della CNBC, HOYA, casa giapponese molto conosciuta per la produzione di filtri fotografici di alta qualità, taglierà del 50% la propria forza lavoro relativamente alla divisione che si occupa delle fotocamere digitali ed, in particolare, per quel che riguarda i settori vendite, production management e sviluppo.

Detto così potrebbe anche non significare nulla ma è necessario considerare che HOYA, dal 31 marzo del 2008, è proprietaria del marchio Pentax (fotocamere).

Non è dato sapere quali saranno le ripercussioni sulle linee di prodotti attualmente in commercio ma, a nostro avviso, si tratta di un riassetto e non di una chiusura, anche se Nikkei riporta che proprio in relazione al business delle digitali ci sono state le maggiori perdite economiche nell'ultimo anno fiscale.

Terremo d'occhio la situazione e riporteremo novità se ce ne saranno; è certo comunque che, soprattutto in questo periodo, nessuno può considerarsi al riparo.