Nikon Control Beta 1

Vi ricordate di Stefan il ragazzo che, utilizzando le librerie fornite da Nikon nell'SDK, sviluppò una rudimentale soluzione gratuita per il controllo remoto dei corpi macchina reflex?

Bene, il lavoro è andato avanti, accolto anche da un più che discreto e meritato successo, ed adesso è disponibile la versione Beta 2 di Nikon Control.

Scaricabile a questo link, Nikon Control Beta 2 adesso aggiunge le seguenti caratteristiche (oltre ad una migliorata stabilità generale):

- Scatto intervallato (ore, minuti, secondi);
- Istogramma (scelta possibile tra sei modalità differenti);
- Modalità full-screen (in fase sperimentale);
- Aggiornamenti automatici;
- Cartella salvataggio personalizzata;
- Nome dei file personalizzati.

La piattaforma è sempre Mac OS X 10.5 e le fotocamere supportate sono: Nikon D3, D700, D300 e D90. Al solito, la raccomandazione è sempre la stessa: trattandosi ancora di una beta release, andateci sempre coi piedi di piombo ed aspettatevi crash improvvisi ed eventuali malfunzionamenti.

Installazione

Nikon Control Beta 1

Classica installazione con pannello per il trascinamento diretto nel folder "Applicazioni", senza richiesta di accettazione EULA o autorizzazione via password.

Funzionamento, apertura applicativo


Nikon Control Beta 1

Corretti i problemi di stabilità che mandavano in crash NC all'avvio su alcune configurazioni. L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva con i comandi delle opzioni collocati a destra in alto e le funzioni operative immediatamente a sinistra. Per adesso, la chiave inglese che contraddistingue le opzioni di personalizzazione del programma non è ancora funzionante.

Funzionamento, collegamento fotocamera


Nikon Control Beta 1

Una volta avviato NCB2 ed aver connesso la propria reflex, sul pannello principale prendono vita le varie funzioni controllo ela barra di stato, in basso, mostra i dati della fotocamera e dell'obiettivo insieme ai parametri di scatto.

Funzionamento, scatto remoto e strumenti


Nikon Control Beta 1

Basta premere sull'icona in alto a sinistra (la fotocamera) per scattare e visualizzare l'immagine: nella release attuale, i parametri di scatto vengono impostati dall'utente direttamente sul corpo macchina.

Nikon Control Beta 1

Il pannello "Istogramma" consente di scegliere tra sei differenti rappresentazioni: Luminanza, RGB, Rosso, Verde, Blu, RGB. La funzione "Opzioni" è ancora disattiva.

Nikon Control Beta 1

Nel pannello "Informazioni" vengono riportati tutti i dati di scatto (c'è anche il contatore), oltre al dettaglio relativo alla fotocamera, all'obiettivo utilizzato, all'autore, al copyright eventuale e al GPS.

Opzioni, intervallometro e bracketing


Nikon Control Beta 1

I due pannelli per le opzioni "Bracketing" e "Interval Shooting" consentono, tramite il settaggio degli appositi parametri, di effettuare il controllo remoto delle relative operazioni.

Conclusioni

Trattandosi di una Beta, per ammissione stessa dell'autore ancora in fase di sviluppo, non possiamo tirare delle conclusioni definitive. L'approccio iniziale però ci piace molto e, se verranno introdotte funzionalità avanzate come l'impostazione dei parametri di scatto direttamente dal programma, allora si potrebbe seriamente considerare un'ottima alternativa, a costo zero, ad altre soluzioni...
Nelle prossime settimane, sempre secondo Stefan, Nikon Control dovrebbe vedere l'introduzione del LiveView e delle altre feature che lo classificherebbero come un prodotto per uso professionale; inoltre verrà espanso il supporto agli altri corpi macchina Nikon. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti!