Azione Automator per controllo remoto fotocamera digitale

Forse gli utenti Mac più esperti sapevano già come sfruttare Automator** per comandare da remoto una fotocamera e registrare successivamente gli scatti nella cartella di destinazione prescelta.

Ad ogni modo, ci è sembrato utile riportare la procedura indicata da Panos Voudouris sul suo sito web: è molto semplice da attuare, non comporta l'installazione di alcun software e dovrebbe funzionare con qualsiasi fotocamera collegata su porta USB. Noi abbiamo eseguito con successo un breve test con una Nikon D300.

Gli step da seguire:

1 - A fotocamera spenta, connettere il cavo USB al computer

2 - Aprire Automator

3 - Dalla libreria di azioni "Foto", scegliere "Cattura Immagine" (opzionalmente potete marcare la casella "Elimina immagine dalla fotocamera dopo il download")

4 - Dalla libreria di azioni "Documenti e Cartelle", scegliere "Sposta elementi nel finder" (indicare dove volete salvare le fotografie)

5 - Come suggerito da Panos, potreste a questo punto attivare la funzione di importazione automatica in Lightroom impostando la cartella di destinazione delle foto come quella di lettura.

6 - Accendere la fotocamera e schiacciare il tasto "Play" sul pannello di Automator

Questa elementare procedura salva molto tempo nel lavoro in studio ottimizzando il proprio worklow; ovviamente, a differenza di software specifici, qui tutte le impostazioni vanno modificate manualmente agendo sul corpo macchina.

**Per chi non lo sapesse, Automator è una potente applicazione contenuta all'interno del sistema operativo Mac che consente di creare e registrare procedure batch da richiamare in seguito per facilitare l'esecuzione di operazioni ripetitive.