Nikon Control Beta 1

AGGIORNAMENTO (10:40): a questo link la versione per Windows di un software simile, sempre gratuito, sviluppato allo stesso scopo. [fine]

Stefan Hafeneger è certamente un nome che non vi dice assolutamente nulla ma l'applicazione che questo ragazzo ha sviluppato, attualmente disponibile solo per Mac OSX, promette di far discutere parecchio: Nikon Control Beta 1.

In sostanza Hafeneger ha effettuato il download delle librerie SDK messe a disposizione da Nikon, che consentono di interfacciarsi con le fotocamere reflex digitali, con l'intenzione di costruirsi un programmino per il controllo remoto della fotocamera. Dopo qualche giorno, sul suo sito personale, Stefan ha reso pubblici i risultati nonché l'applicazione con il .dmg installante gratuitamente scaricabile.

La procedura è piuttosto semplice: si installa l'applicativo decomprimento ed eseguendo il .dmg, si lancia Nikon Control Beta 1 e si accende la fotocamera (connessa in precedenza tramite porta USB); dall'interfaccia del programma si possono controllare i vari parametri di scatto; le immagini vengono inviate e memorizzate direttamente nel computer.

Giacché si tratta di una BETA RELEASE, lo scriviamo in maiuscolo perché lo teniate bene a mente, il software potrebbe non essere stabile e andare in crash inaspettatamente, quindi fate attenzione.

Stefan Hafeneger: Sito Web

Link download: Nikon Control Beta 1 (ver.1.0b)