problema con la chillcontroll del vapochill extreme 2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito problema con la chillcontroll del vapochill extreme 2

    Ciao a tutti... piacere simone... ho visto che nei forum di qualche anno fa trattavate argomenti riguardante il sistema asetek vapochill quindi probabilmente potreste aiutarmi. ho montato il pc con un mio amico è però successo un'imprevisto e
    volevo sapere se potevate aiutarmi. Dopo aver verificato che tutto fosse in ordine
    e collegato correttamente diamo corrente al case e già a pc spento si accende
    l'lcd frontale e tutto sembra normale... appena vado ad accendere il vapo parte
    tutto normalmente ma subito dopo va in corto e si blocca tutto. La scheda madre
    è andata in protezione e sulla chillcontroll si accendono due led
    rispettivamente rosso e blu. Cerchiamo di capire la motivazione e scopriamo che
    dal lettore cd posto davanti si sente puzza di bruciato... lo smontiamo e
    notiamo la parte del chip che fa andare il motorino del cassetto tutta nera...
    deduciamo dunque che per qualche malfunzionamento si sia bruciato il lettore. e
    vabbè... il problema è che andando a vedere sul manuale online riguardante il
    vapo notiamo che si deve accendere il led blu solo quando si vuole resettare la
    chillcontroll per ritornare ai settaggi di defaults, ponticellando i temp 2,3,4
    ma nessun riferimento al led rosso, che già dal colore mi fa intuire che ci sia
    un problema nn da sottovalutare.grazie in anticipo,spero possiate aiutarmi, simone.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    benvenuto,

    ho spostato la discussione qui che è la sezione adatta ....


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    benvenuto, mi son letto la tua descrizione del problema ma e' un po' confusionale, facciamo un po' di ordine:
    1) modello esatto del vapochill con magari anche codici sul retro
    2) manuale, da dove l'hai preso?link?
    3) il pc adesso funziona ancora?
    4) il vapochill era nuovo o usato?

    direi di partire cosi', cosi iniziamo a delineare al meglio la situazione, sapendo gia' che le schede del chillcontrol sono molto delicate, penso il problema sia concentrato in quel dispositivo, ma vediam prima i dettagli.

  4. #4
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Dimas, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità. Allora il mio Case è un Vapochill extreme 2, spiegami bene quali codici di occorrono... il manuale me lo ha mandato Luca di PC style nn so se lo conosci... il pc funziona però logicamente ho staccato il frigo e ho utilizzato momentaneamente un dissipatore ad aria per la cpu... il Vapo l'ho acquistato da privato come usato funzionante. Ti spiego: ora come ora quando eseguo tutto il cablaggio sulla chillcontroll e do corrente, l'lcd davanti nn si accende e sulla chillcontroll sono accesi fissi i due led blu e rosso. Se schiccio il power parte per attimo il pc ma immediatamente la scheda madre va in protezione e lo spegne. ( da notare una modifica effettuata sulla chill fatta dal proprietario precedente) dalla temp n°6 della chill vi è un ponticello con un filo elettrico che va a collegarsi con l'alimentazione a 4 pin della chill stessa. Praticamente come se avesse trovato il modo di dare alimentazione alla chill con questo sistema perchè forse nn arrivava. Mi affido a te e ancora grazie.

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Originariamente inviato da soffyc
    Ciao Dimas, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità. Allora il mio Case è un Vapochill extreme 2, spiegami bene quali codici di occorrono... il manuale me lo ha mandato Luca di PC style nn so se lo conosci... il pc funziona però logicamente ho staccato il frigo e ho utilizzato momentaneamente un dissipatore ad aria per la cpu... il Vapo l'ho acquistato da privato come usato funzionante. Ti spiego: ora come ora quando eseguo tutto il cablaggio sulla chillcontroll e do corrente, l'lcd davanti nn si accende e sulla chillcontroll sono accesi fissi i due led blu e rosso. Se schiccio il power parte per attimo il pc ma immediatamente la scheda madre va in protezione e lo spegne. ( da notare una modifica effettuata sulla chill fatta dal proprietario precedente) dalla temp n°6 della chill vi è un ponticello con un filo elettrico che va a collegarsi con l'alimentazione a 4 pin della chill stessa. Praticamente come se avesse trovato il modo di dare alimentazione alla chill con questo sistema perchè forse nn arrivava. Mi affido a te e ancora grazie.
    il problema si infittisce, non avresti la possibilita' di far delle foto o magari addirittura un video di tutta la partenza e stop del vapochill?
    i codici sono sul retro, in alto dove e' alloggiata l'unita? in pratica te l'alimenti con i 12 v dall'alimentatore o ha una presa a parte 220v?come quella dell'alimentatore per capirci.
    il vapochill quando accendi il pc parte?o e' gia acceso quando dai il power on alla scheda madre?

    penso che il problema risieda proprio nel fatto che non parte il compressore, successivamente il pc cerca di partire, ma sentendo la temperatura troppo alta la scheda madre si blocca, va in protezione
    e il vapochill non sente il pc (molex ) e non parte piu del tutto.

  6. #6
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    35
    Messaggi
    130
    configurazione

    Predefinito

    Ciao dimas... penso che il video non ti serva perchè c'è ben poco da vedere ... Se vai su questo sito puoi vedere il vapochill, il mio è identico e sfogliando le pagine vedi anche l'attacco dell'alimentazione...(EXTREME Overclocking - Asetek VapoChill XE II (Extreme Edition II) [AC] Review - Page: 1 - Tweaking PC Hardware To The Max). Ti spiego: il vapochill adesso nn parte più perchè secondo me il problema risiede nella chillcontroll, quando inserisco il cavo di alimentazione si accende la scheda madre e la chillcontroll con questi due led a luce fissa blu e rossa. Secondo me protrebbe essere andata in blocco la chill visto il corto circuito del lettore cd. L'unico modo per far partire il PC ( nn il vapochill) è staccare l'alimentazione dalla chillcontroll perchè se lo accendo con quest'ultima la scheda madre va in protezione e il pc nn parte. Spero di essere stato esauriente... fammi sapere e grazie ancora

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Originariamente inviato da soffyc
    Ciao dimas... penso che il video non ti serva perchè c'è ben poco da vedere ... Se vai su questo sito puoi vedere il vapochill, il mio è identico e sfogliando le pagine vedi anche l'attacco dell'alimentazione...(EXTREME Overclocking - Asetek VapoChill XE II (Extreme Edition II) [AC] Review - Page: 1 - Tweaking PC Hardware To The Max). Ti spiego: il vapochill adesso nn parte più perchè secondo me il problema risiede nella chillcontroll, quando inserisco il cavo di alimentazione si accende la scheda madre e la chillcontroll con questi due led a luce fissa blu e rossa. Secondo me protrebbe essere andata in blocco la chill visto il corto circuito del lettore cd. L'unico modo per far partire il PC ( nn il vapochill) è staccare l'alimentazione dalla chillcontroll perchè se lo accendo con quest'ultima la scheda madre va in protezione e il pc nn parte. Spero di essere stato esauriente... fammi sapere e grazie ancora
    sono andato sul forum della asetek e sembra che sia un problema di scheda, perche' teoricamente a sistema in standby dovrebbero essere i 2 led blu e non rosso e blu, quindi il mio consiglio e' di provare a scrivere nel forum diretto della asetek o richiedere la sostituzione, prima che magari faccia degli ulteriori danni.
    VapoChill / WaterChill Support Forum

    speriam si risolva almeno con la sostituzione

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema overclock q9550 con asus rampage extreme
    By cuppino83 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23-04-2011, 02:31
  2. Hyper-V. Problema con servizio di arresto del sistema operativo guest. Problema di policy??
    By frakka in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-04-2010, 17:10
  3. Problema con Maximus extreme + dimas Phase
    By lore85bg in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-01-2008, 01:43
  4. Problema con Striker Extreme
    By VisioN in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-10-2007, 00:00
  5. Aiuto cablaggio ChillControll
    By danysm73 in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29-11-2005, 19:57

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022