Help! Problema Phase Change artigianale

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito Help! Problema Phase Change artigianale

    Ciao a tutti. In pratica ho fatto riparare un vecchio phase change da un frigoriferista e stasera sono andato a ritirarlo. Ammetto che è stato molto onesto, s'è preso pochissimo è la fatto più per "passione" che per lavoro...

    Ora veniamo al dunque. L'ho provato a casa, a vuoto...dopo un pò si ghiaccia l'eveporatore...normale

    ma quando l'ho montato sul mio i7 920 qualcosa nn mi quadrava. Dava temperature...all'inizio basse...ma dopo un pò sono arrivate quasi a 100°!!

    Dov'è l'intoppo?....poco gas o compressore insufficiente...?

    ...la parola agli esperti


  2. #2
    byte
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    63
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Originariamente inviato da NikyBaia
    Ciao a tutti. In pratica ho fatto riparare un vecchio phase change da un frigoriferista e stasera sono andato a ritirarlo. Ammetto che è stato molto onesto, s'è preso pochissimo è la fatto più per "passione" che per lavoro...

    Ora veniamo al dunque. L'ho provato a casa, a vuoto...dopo un pò si ghiaccia l'eveporatore...normale

    ma quando l'ho montato sul mio i7 920 qualcosa nn mi quadrava. Dava temperature...all'inizio basse...ma dopo un pò sono arrivate quasi a 100°!!

    Dov'è l'intoppo?....poco gas o compressore insufficiente...?

    ...la parola agli esperti
    e credi che sia cosi semplice???
    le cause possono essere molteplici e non è detto che sia una sola!!
    ok cominciamo dall'inizio...hai la possibilita di mandare qualche foto???
    quel dato cioè 100° è in positivo o in negativo??
    se fosse in positivo teoricamente vuol dire che il compressore si è svalvolato...cioè praticamente si e rotta la lamella è leggi il dato della compressione e non della aspirazione.
    da dove lo leggi il dato della temperatura???
    la ventola del condensatore funziona??
    il condensatore è pulito??
    che gas utilizzi??
    l'espansione avviene direttamente nell'evaporatore posto sopra il procio o utilizza un agente tipo glicole???
    ultima cosa...frigorista non frigoriferista....
    ciao da marco

  3. #3
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ken parker
    e credi che sia cosi semplice???
    le cause possono essere molteplici e non è detto che sia una sola!!
    ok cominciamo dall'inizio...hai la possibilita di mandare qualche foto???
    quel dato cioè 100° è in positivo o in negativo??
    se fosse in positivo teoricamente vuol dire che il compressore si è svalvolato...cioè praticamente si e rotta la lamella è leggi il dato della compressione e non della aspirazione.
    da dove lo leggi il dato della temperatura???
    la ventola del condensatore funziona??
    il condensatore è pulito??
    che gas utilizzi??
    l'espansione avviene direttamente nell'evaporatore posto sopra il procio o utilizza un agente tipo glicole???
    ultima cosa...frigorista non frigoriferista....
    ciao da marco
    lo sò che non è semplice...ora inzio a rispondere alle domande, così da far chiarezza:
    foto, le metto in giornata;
    i 100° sono positivi (purtroppo);
    le temp le ho lette con il software CoreTemp;
    la ventola del condensatore funziona;
    il condensatore è pulitissimo (almeno esternamente);
    il gas del cpmpressore è l'R134a;
    credo avvenga all'interno dell'evaporatore...poi c'è un capillare con un "filtro";
    hai ragione...frigorista

    a breve foto!


  4. #4
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito

    foto in arrivo! (se occornono particolari, non esitate a contattarmi )







  5. #5
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    [quote=NikyBaia;730214
    i 100° sono positivi (purtroppo);
    le temp le ho lette con il software CoreTemp;
    ![/quote]


    scusa, ma non hai un termometro con sonda K collegato sull'evaporatore per verificare le temperature ?
    La prima cosa che mi viene da pensare è che coretemp ( come il sensore delle mobo che dà le temperature nel bios) sbarella, quando la temperatura scende oltre una certa soglia negativa e dà una lettura irreale.

    Comunque, non puoi prentendere di utilizzae un sistema phase change senza avere uno strumento per leggere la temperatura meccanicamente ............
    Ultima modifica di giorgioprimo : 10-10-2009 a 16:39

  6. #6
    byte
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    63
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Originariamente inviato da NikyBaia
    lo sò che non è semplice...ora inzio a rispondere alle domande, così da far chiarezza:
    foto, le metto in giornata;
    i 100° sono positivi (purtroppo);
    le temp le ho lette con il software CoreTemp;
    la ventola del condensatore funziona;
    il condensatore è pulitissimo (almeno esternamente);
    il gas del cpmpressore è l'R134a;
    credo avvenga all'interno dell'evaporatore...poi c'è un capillare con un "filtro";
    hai ragione...frigorista

    a breve foto!
    quindi le temperature che hai letto si riferiscono al procio???
    va bè non ha importanza...partiamo dal presupposto che non hai a disposizione ne manometri ne tester ne termometro.
    prima cosa dobbiamo stabilire se il sistema di refrigerazione funziona.
    bada bene ho detto sistema in quanto non c'è solo un compressore o una ventola ma un insieme di cose che devono funzionare tutte assieme!!!
    abbiamo stabilito che il condensatore è pulito percui il compressore non va in protezione per alta pressione.
    verifichiamo il termostato...se agisci su di lui la ventola del compressore si ferma.
    attenzione ..la ventola del compressore è collegata in parallelo al compressore, percui se il compressore si ferma e la ventola no è una situazione se ambedue lavorano all'unisono è un altra cosa....
    verifica e se puoi dammi una foto o dei dati del termostato...
    ciao da marco

  7. #7
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giorgioprimo
    scusa, ma non hai un termometro con sonda K collegato sull'evaporatore per verificare le temperature ?
    La pirma cosa che mi viene da pensare è che coretemp ( come il sensore delle mobo che dà le temperature nel bios) sbarella, quando la temperatura scende oltre una certa soglia negativa e dà una lettura irreale.

    Comqunue, non puoi prentendere di utilizzae un sistema phase change senza avere uno strumento per leggere la temperatura meccanicamente ............
    ora vedrò di procurarmi un termometro a sonda...cmq le temp erano reali a 100° perchè tutto il circondario della cpu era di fuoco...temo che nn ce la faccia a raffreddare le cpu

    p.S. ho un rehobus con dei sensori per le temp...posso provare con quello...ho è una michi*ta?

    Originariamente inviato da ken parker
    quindi le temperature che hai letto si riferiscono al procio???
    va bè non ha importanza...partiamo dal presupposto che non hai a disposizione ne manometri ne tester ne termometro.
    prima cosa dobbiamo stabilire se il sistema di refrigerazione funziona.
    bada bene ho detto sistema in quanto non c'è solo un compressore o una ventola ma un insieme di cose che devono funzionare tutte assieme!!!
    abbiamo stabilito che il condensatore è pulito percui il compressore non va in protezione per alta pressione.
    verifichiamo il termostato...se agisci su di lui la ventola del compressore si ferma.
    attenzione ..la ventola del compressore è collegata in parallelo al compressore, percui se il compressore si ferma e la ventola no è una situazione se ambedue lavorano all'unisono è un altra cosa....
    verifica e se puoi dammi una foto o dei dati del termostato...
    ciao da marco
    temo di non avere le conoscenze adatte per cercare una ventola nel compressore (sò solo quella che raffreda il condensatore)...se magari mi siegassi passo-passo...
    cmq...il tester c'è...per le temperature...ho un rheobus che ha le sondine...potrebbero andare...?

    Ma il punto è che quello scende di temp...ma nn ce la fa a dissipare le veloci variazioni di temp delle cpu...e come se nn ce la facesse a raffreddare velocemente...

    in tanto...ringrazio della gentile collaborazione e impegno nell'aiutarmi


  8. #8
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da NikyBaia
    ora vedrò di procurarmi un termometro a sonda...cmq le temp erano reali a 100° perchè tutto il circondario della cpu era di fuoco...temo che nn ce la faccia a raffreddare le cpu

    p.S. ho un rehobus con dei sensori per le temp...posso provare con quello...ho è una michi*ta?


    il sensore del rehobus per iniziare può andar bene .....

    Comunque, se tutta la zona del socket è bollente, allora il compressore non ce la fà, cioè la ricarica ed il capillare non sono stati calibrati per reggere il carico di watt sprigionato dalla cpu.

  9. #9
    kibibyte L'avatar di NikyBaia
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    36
    Messaggi
    251
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giorgioprimo
    il sensore del rehobus per iniziare può andar bene .....

    Comunque, se tutta la zona del socket è bollente, allora il compressore non ce la fà, cioè la ricarica ed il capillare non sono stati calibrati per reggere il carico di watt sprigionato dalla cpu.
    mmm...perfetto
    mi sapresti dire in che posizione mettere il sensore per avere una lettura "attendibile" ? L'attacco all'evaporatore con un po di pasta termica e l'accendo?

    evenutalemnte...c'è unò schema che cmq stabilisce quanto deva essere carico il compressore per dissipare TOT watt...magari riuscissi a risolvere il problema con una ricarica supplementare di gas...


  10. #10
    Moderatore L'avatar di giorgioprimo
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Siena, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,987
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da NikyBaia
    mmm...perfetto
    mi sapresti dire in che posizione mettere il sensore per avere una lettura "attendibile" ? L'attacco all'evaporatore con un po di pasta termica e l'accendo?

    evenutalemnte...c'è unò schema che cmq stabilisce quanto deva essere carico il compressore per dissipare TOT watt...magari riuscissi a risolvere il problema con una ricarica supplementare di gas...

    il sensore del rehobus sicuramente non legge le teperature negative. metilo con u pezzo di nastro adesivo nella zona del socket vicino al porcessore. Se supera i 50 gradi allora c'è qualcosa che non va.

    P.S. sei sicuro di aver posizionato bene l'evaporatore sul processore, hai controllato l'impronta ?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema phase change 1,7hp (risolto)
    By El_Mago_Peppins in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 26-08-2010, 09:18
  2. phase change [ct+sped)
    By dinamite2 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-09-2007, 20:52
  3. Primo Phase Change [need Help]
    By Mat2666 in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-09-2005, 12:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022