Coibentare la scheda madre

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito Coibentare la scheda madre

    Vi voglio mostrare in che modo coibento la scheda madre. Non è nulla di complicato basta solo andare riempire anche gli spazi più piccoli modo da non lasciare aria.. ecco come faccio io

    la scheda madre che andrò a coibentare è una Zotac 790i Supreme
    ecco il materiale necessario






    del neoprene a cellula aperta (almeno.. io utilizzo quello), un taglierino affilato e delle lame di ricambio.
    è importante che la lama sia affilata altrimenti và a finire che al posto di tagliare la coibenta la strappa e poi restano tutti i filamenti.. che male non fanno.. ma che sono brutti da vedere..
    come piano di lavoro utilizzo un normale tagliere da cucina (piano..)
    volendo con l'utilizzo di qualche panetto di gomma pane si risolverebbe in un attimo ma a mè piace di più così
    Ritaglio un rettangolo di carta grande quanto la zona che andrò a rivestire.






    con un dito passo premendo leggermente sui condensatori o su quello che impedisce di aderire alla dima in modo da ricavarne un calco e ritaglio quanto serve









    con questa "tecnica"non sarà un problema ricavare un calco della mobo anche in caso volessimo estendere la coibentazione anche alla zona del chipset. (chiller )
    ora prendo il tagliere e si parte con la coibenta vera e propria.. prima di iniziare però è buona cosa ricalcare la dima o fotocopiarla.. in modo di avere sempre sotto mano la base di partenza...
    armato di taglierino e con tanta pazienza ora bisogna ritagliare il primo strato con il calco della dima cercando di essere il più precisi possibile...
    primo strato





    è molto importante andare a riempire ogni singolo spazio perchè la condensa non perdona





    posizionato il primo strato di solito monto la contropiastra
    anche quì io almeno 1cm di coibenta sotto lo metto sempre, se ne metti meno alla lunga la piastra, se in ferro viene e sudare e non è mai una bella cosa..
    in questo caso di coibenta ne ho messo un pò di più perchè non avevo la minima voglia di accorciare le barre..








    fissata la contropiastra posiziono il secondo strato





    le zone che rimangono ancora scoperte le ricopro con della gomma pane e più per scaramanzia che per altro ne metto un filo anche attorno alla cpu in modo da fugare il tutto per bene.
    se decido di piazzare una sonda sull' his del processore questo è il momento buono e la gomma pane sarà utile anche per fissare la sonda stessa. io la metto a contatto dell'his in quella posizione.





    sistemata la scheda madre prendo in mano il tolotto o l'evapo che sia e posiziono una seconda sonda per rilevarne la temperatura





    ora con una verga di coibentazione diametro interno 54 e di spessore 12mm rivesto il tolotto e la taglio in modo che sporga per 6-7mm





    un esempio di coibenta sull'evapo di un phase





    se ci si mette sopra il palmo di una mano e si preme si sente che "pompa"





    ora basta solo montare tutto quanto ed accendere






    buon bench

    Ultima modifica di brugola.x : 17-10-2008 a 07:38

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Che mano pelosa

    Ottimo lavoro coibentazione perfetta anche per uso Daily use

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Noi abbiamo fatto uno strato unico da 5mm e una copertura ove necessario con neoprene da 1mm per coprire tutto. Controstaffa in teflon con 1cm di neoprene... Scottex dappertutto e problemi 0.


    L'unica coibenta che mi è uscita male che mi ha retto un solo bench, è stata la mia sulla dfi 965, a dry ice!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Morfeus
    Che mano pelosa

    Ottimo lavoro coibentazione perfetta anche per uso Daily use
    grazie
    ho il pc fermo perchè ho scassato la mobo.. devo pur farmela passare in qualche maniera..

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    bel lavoro Gerri, personalmento preferisco farla respirare un po' di più la scheda ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    bel lavoro Gerri, personalmento preferisco farla respirare un po' di più la scheda ...
    benvengano i consigli
    inizialmente, almeno su un lato era più corta..



    dopo un oretta che andavo ho notato che le zone che ho segnato iniziavano a sudare allora ho spento tutto.. asciugato e rimediato con un pò di gomma pane (in altezza sono 2 strati da 5mm)

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Bravissimo!!! Impegni il tempo "libero" in modo molto utile al prossimo bisognoso di coibentazione.
    Le guide come questa sono sempre utilissime per chi deve iniziare.
    Io sto diventando un mastro impastatore di gomma pane, il sig. Pelikan si pagherà la settimana bianca con gli introiti dati dal mio acquisto di gommapane...... il neoprene mi ispira un pò meno perchè lo trovo meno"aderente" alle superfici...ma magari son solo fatori mentali miei....... io ho seguito la strada di pippo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. doppia scheda audio su scheda madre asus a7v8x....conviene????
    By matte27 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-02-2010, 12:10
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14-11-2009, 16:04
  3. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-06-2009, 17:16
  4. Scheda madre+processore+scheda video+audio+ram[Torino+sped]
    By gorion in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-09-2007, 13:02
  5. [PERUGIA]Cerco scheda madre per p3 socket 370+scheda agp supereconomica+vari..
    By tetsuya31 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-01-2007, 20:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022