Primo Phase Change [need Help]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Primo Phase Change [need Help]

    Ciao a tutti, sono nuovo nel phase change, ma devo farcela...

    ho cominciato a sognare il mio bel "frigopc" più o menu un mese e mezzo fa, ora ho cominciato a concretizzare informando mi e procurandomi un compressore (Embraco Pw 5.5 A) filtro e condensatore.

    Ora sto per costruire un evap, vi posterò il progetto, e mi rimangono alcuni dubbi sul calcolo del capillare... ho notato che c'è una guida, ho provato a leggerla ma... sinceramente non ci ho capito molto, non c'è qualcuno che conosce i colcoli da fare così al volo?

    Volevo comunque complimentarmi per il sito e per gli ottimi contenuti =) l'unico forum che tratta il phase change che ho trovato in italia, fantastico =)

    Appena ho novità cmq vi faccio sapere, saluti a tutti, Mat

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2005
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Ciao,
    che componenti userai?
    Dimensione di tutti i vari tubi? Carico applicato?

    Ciao

  3. #3

    Predefinito

    Come detto sopra, per i tubi avrei bisogno di info, sui calcoli da fare...


    Per il resto ho un compressore Embraco PW 5.5 A (olio controllato OK) da ricaricare con olio POE che mi procuro da un amico frigorista, ho anche un condensatore... ma scarso, voglio trovare qualcosa di carino, come filtro riciclo uno di un congelatore.

    Per la brasatura utilizzo una miscela butano propano della rothenberger con barrette in lega (?? rame/rame ??) e decapante separato, nei tubi nel corso della brasatura faccio scorrere del butano semplice per impedire l'ossidazine all'interno (leva l'ossigeno).

    Resoconto mi mancano calcoli, EVAP, un condensatore decente... per il resto ok...

    Se qualcuno di voi può farmi sapere un po' di formule...
    Cya @ All & Tnx in advance, Mat

  4. #4
    kibibyte L'avatar di FAST
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mat2666
    Come detto sopra, per i tubi avrei bisogno di info, sui calcoli da fare...


    Per il resto ho un compressore Embraco PW 5.5 A (olio controllato OK) da ricaricare con olio POE che mi procuro da un amico frigorista, ho anche un condensatore... ma scarso, voglio trovare qualcosa di carino, come filtro riciclo uno di un congelatore.

    Per la brasatura utilizzo una miscela butano propano della rothenberger con barrette in lega (?? rame/rame ??) e decapante separato, nei tubi nel corso della brasatura faccio scorrere del butano semplice per impedire l'ossidazine all'interno (leva l'ossigeno).

    Resoconto mi mancano calcoli, EVAP, un condensatore decente... per il resto ok...

    Se qualcuno di voi può farmi sapere un po' di formule...
    Cya @ All & Tnx in advance, Mat



    ciao,allora ci servirebbe sapere di preciso le potenza del compressore,se da 1/4 1/2 ecc.
    i tubi che devi usare sono da 1/4 per il collegamento della alta pressione,cioè compressore>condensatore>driers e poi ovviamente il cap.
    mentre dal evap al compressore usa del tubo da 3/8 cercando di fare un "siffone" che fara un po da accumulator prima del rientro al compressore.
    la fatidica misura del cap e sempre top secret,scherzo,cmqe in base al compressore e carico in watt che vorrai dissipare si calcolerà anche questa fondamentale misura.
    come attrezzatura ti servira una unita manometrica,consiglio da 4vie,una vacuum per fare il vuoto, e un termometro digitale di precisone.se non hai la pompa,che costa un okkio,usa un altro compressore frigorifero andrà benissimo...
    inoltre ti servira una cartellatrice,e la serire di punzoni per fare i bicchieri,per le giunture dei tubi,e pure una tglierina per tubi,da 1/4@1/2 minimo.
    per saldare usa rame/rame,non serve ne castolin ne flussante o altro,in quanto una buona sldatura a rame tiene oltre i 50 bar,io peronalmente uso bacchette di castolin con flussante solo per giuntare rame/ottone/ferro e raccordi vari....

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    sulla suzione puoi anche ipotizzare di piazzare un preraffredamento per il gas che và al driers semplicissmo da fare, tubo da 1/2 pollice e due riduzioni a saldare 1/2 F 3/8 F , dentro ci fai espandere il gas tramite due tubicini saldati da 1/4

    cosa importante come ti diceva anche fast è quella di evitare che il gas liquido entri nel motore, ecco il perche del "gozzo" il gas liquido, cmq si depositerebbe li


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6

    Predefinito

    Innanzitutto mi scuso per l'assenza.

    Secondo.. wow... finalmente un po' di info utili... e pergiunta in italiano mi sembra un miracolo =)

    La situazione è la seguente, ora con gli acquisti sono fermo, ma teoricamente da settimana prossima posso cominciare a guardarmi intorno, qualcuno di voi mi saprebbe consigliare il genere di negozio in cui cercare manometri, raccordi, valvole,... ? per ora ho provato a cercare in un paio di centri hobby ma con risultati veramente scarsi, la dotazione in materia di gas è proprio basilare... ora pensavo di far visita in un paio di distributori di gas, magari li hanno anche accessori in vendita, sennò sono un po' bloccato...

    Quanto al compressore, ho trovato sul sito ufficiale la potenza espressa in Btu/Wh: 0,92 - 1,11

    è quello che serviva? (la pagina è: http://www.embraco.com/ingles/produt...hrae_w50hz.htm ).


    Prossimi passi ricapitolando: trovare uno shop (anche online) dove acuistare componenti come manometri valvole e perchèno... tubi e accessori per lavorarli.
    Procurarmi un secondo compressore per il vacuum.
    Procurarmi il rame per l'evap (appena prendo paga =P)

    Appena ho news posto.

    Grazie per le preziose info =) Cya, Mat

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    la rothenberger ha in Catalogo un'offerta ottima, due manometri a 4 vie, uno per r404 e uno per r410 + pompa per il vacuum + riduttori per valvole da 1/4 e 1/2 a 700 € (non ricordo se nel prezzo hai la bilancia per il gas e la cartellatrice) , sentiamo fast se riesce a rimediare qualcosa

    ti occorrono:

    Manometro a 4 vie con 4 tubi giallo blu rosso e nero e attacchi da 1/4 f
    Cartellatrice e coni per svasare il rame
    Mapps o cannello ossiacetilenico ( se prendi una bombola di O da 20 litri è meglio )
    Castolin
    Una bilancia da cucina abbastanza precisa , per pesare il gas della ricarica, ma puoi anche evitare


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    kibibyte L'avatar di FAST
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    206

    Predefinito

    io trovo tutto dove vado io hanno tutto e in solo giro posso prenderti cio ke ti serve,per ovvi motivi i prezzi teli do in pvt.

    unita manometrica ca 140€
    cartellatrice 45€ ca(da verificare)
    punzoni per bicchieri 15€
    driers 15€ e 2,50 mi pare quello ciofeca(a supposta)
    le valove di servizio 2€ l una(se ne prendi di + costano meno ovv)
    gas dipende,cmqe costa di piu un kg che 12.kg
    cannello per saldare copleto TURBO SET 90 ca 110€ +iva
    valvole tev 50€ ca
    valvole cpev parker 40€ ca

    cmqe tu fammi una lista e io ti faccio il preventivo,poi valuti.ciao

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Feb 2005
    Messaggi
    201

    Predefinito

    potremmo definirlo il FAST & carry
    Ciao

  10. #10
    kibibyte L'avatar di FAST
    Registrato
    Sep 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Originariamente inviato da cariafraweb
    potremmo definirlo il FAST & carry
    Ciao


    ciao Fra,tutto bene un bel po che non ci si sente

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco phase-change !!!
    By axlrose75 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-09-2010, 08:58
  2. Revisone phase change
    By boris in forum -= Extreme Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-02-2010, 17:17
  3. Cerco Phase change
    By Dragonx21 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-12-2009, 20:23
  4. Phase change + RAM...
    By italian soldier in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-03-2007, 00:39
  5. Memoria Phase Change
    By mbruti in forum -= RAM =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-12-2006, 09:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022