Debian Squeeze - La mia installazione.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Debian Squeeze - La mia installazione.

    Sono un Ubuntista convinto ormai da parecchio tempo, praticamente dalla release 5.04 La semplicità d'uso e la funzionalità del sistema "out of the box" di un sistema ubuntu ha raggiunto livelli veramente alti con le ultime distribuzioni. Questo però ha apportato alla distribuzione delle modifiche importanti e... insomma: non sò perchè ma non mi piace più.
    Quale che sia il motivo, Ubuntu ha perso nei miei confronti la gran parte di quel "appeal" che aveva fino alla ultima versione del 2008. Con la 9.10 mi sono trovato poi parecchio male, per diversi motivi. Ho colto quindi l'occasione per fare il grande salto: cambiamo distribuzione.

    Ammetto che all'inizio non sapevo che pesci prendere... Uso alcune distro basate su CentOS per lavoro ma dopo tanto tempo per me linux su un desktop era solo Ubuntu. Ho quindi provato alcuni livecd e installazioni in virtual machine prima di fare la scelta (OpenSuSE, Fedora, CentOS, Debian...). Non sono affatto un guru di Linux e in tutti questi anni di Ubuntu mi sono viziato e impigrito... Avrei bisogno di fare pratica con CentOS e quindi ho valutato anche quella e alcune distro comunque su radice RedHat ma per ora la scelta è caduta su Debian, che è (o almeno era!) radice di Ubuntu. Un passo alla volta!!


    Scelta la distro passiamo a scegliere quale versione installare. Debian generalmente ha 3 distro in distribuzione contemporaneamente: Stable, testing e unstable.
    La versione stable generalmente incorpora versioni del software piuttosto vecchie ma è quella che garantisce il miglior livello di maturazione. Per un uso desktop la versione testing è forse la più indicata in quanto incorpora versioni del software molto più recenti e piuttosto avanti con lo sviluppo ma ancora non abbastanza mature per essere incorporate nella distribuzione "stable". Per dare un'idea "Lenny" che è l'attuale distro classificata come "stable" ha impiegato 22 mesi per essere promossa a questo stato da "testing".

    Scelta la distribuzione devo scegliere il modo di installarla. Inizialmente la scelta è ricaduta su Lenny 64bit. L'installazione di Debian è piuttosto "corposa". Sono qualcosa come 31 (trentuno!!) cd oppure 5 DVD + uno di update. Incorporano tutto il software attualmente disponibile per Debian, ovviamente non serviranno sicuramente tutti per una installazione desktop. Ma rischiare di vedersi annullare l'installazione perchè manca un pacchetto mi avrebbe dato fastidio.
    Un'alternativa è scaricarsi la iso di un cd minimale che fa il download dai repository solo del software necessario nel corso dell'installazione. La connessione internet ce l'ho: Se il cd minimale riconosce la mia scheda di rete allora questa è la soluzione che adotterò. In questo modo, al termine, il sistema è anche sicuramente aggiornato all'ultima versione di tutti i pacchetti software.

    Ho inoltre l'esigenza di configurare il dual-boot con il sistema Windows7 installato sull'altro hd. Generalmente stacco il disco dell'altro sistema operativo durante il setup in modo che ogni disco abbia il proprio bootloader installato nel proprio MBR. In questo modo, i due SO sono assolutamente indipendenti e posso scegliere quale avviare usando il tasto F8 durante il POST del sistema: Se uno dei due bootloader dovesse danneggiarsi l'altro sistema sarà comunque in grado di avviarsi.
    Ovviamente stavolta mi sono incasinato e non riesco a trovare il modo di ripristinare il bootloader di Windows7 (l'equivalente dei cari vecchi fixmbr e fixboot): così ne ho approfittato per studiare anche la configurazione di Grub2... :mah


    Configurazione:

    M/b ASUS MaximusFormula X38
    CPU Core2Duo E6300 @2,5Ghz
    RAM 6Gb DDR2 PC8500
    Hdd Linux -> WD 500Gb (sda)
    Hdd Windows7 RC -> WD 160Gb (sdb)
    Hdd Dati WD 750Gb (sdc)
    DVD-RW Optiarc (sdd)
    VGA Ati Radeon HD3870

    Le schede di rete sono le due NIC integrate sulla mainboard e, per la cronaca, vengono perfettamente rilevate.
    Ultima modifica di frakka : 11-01-2010 a 01:57

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    L'installazione di Lenny da cd netinst è piuttosto noiosa. Non grafica ai livelli di Ubuntu 9.10 ma sufficientemente semplice per non presentare alcun problema ed essere più che immediata. Il DHCP configura correttamente la scheda di rete, lo scaricamento dei pacchetti necessari per installare il sistema base e l'ambiente desktop richiede circa 35 minuti (usando il mirror ftp.it.debian.org Il mirror bononia mi ha dato una installazione corrotta) con la mia ADSL 4Mbit di Libero e circa 15-20 minuti (boh... forse più, forsemeno. Io leggevo e non ci ho fatto caso) per l'installazione del sistema.
    Alla fine rileva gli altri sistemi operativi (In questo caso Win7) e configura correttamente il bootloader.
    Peccato che in questo fase avessi il disco di Win7 collegato come sda ed il disco di Linux collegato come sdb. Da bravo pirla gli ho dato l'ok quando mi ha chiesto di mettere il bootloader in hd0 e mi ha brasato il bootloader di 7, sovrascrivendolo con Grub. Poco male, funziona lo stesso e tra poco la RC di 7 scadrà, quindi dovrò riformattare quel disco. Ma per ora va bene così.

    Praticamente così è finito. Il sistema si avvia e fà tutto quello che deve. Unico neo bisogna abilitare alcuni repo della versione testing per poter installare il flashplugin di adobe o il java, poi OpenOffice è alla versione 2.4, poi Iceweasel (una versione di firefox mantenuta da Debian) è solo alla versione 3.06 e mi dà un problema con Logmein... Vabbè! Proviamo direttamente la versione di testing!
    Download del nuovo cd netinst e rincominciamo.
    Ultima modifica di frakka : 30-01-2010 a 18:33

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    L'attuale versione di testing di Debian si chiama Squeeze. Anche per questa distro la procedura di installazione non presenta alcuna difficoltà. La grafica è un pò più rozza e i pacchetti da scaricare un pò più numerosi, ma non segnalo alcuna problematica in più.
    Ho invertito i dischi di Win7 e linux, in modo da non ripetere l'errore fatto in precedenza. Però ormai è tardi e siccome non riesco a ripristinare il bootloader di Win7 dovrò configurare Grub. Peccato che Squeeze, scopro amaramente, ha rilevato Windows7 in fase di setup ma non ha configurato Grub2 per avviarlo quindi ora Windows7 non parte più.
    Vabbè! Non disperiamo.


    Una volta installato, il sistema di default monta OpenOffice alla versione 3.0 e Iceweasel alla versione 3.5.6. Praticamente lo stato dell'arte ma non mi basta:


    Sono troppo abituato a sudo... Debian invece ha l'utente root abilitato sul terminale e di default l'utente non viene configurato nel gruppo dei sudoers. Risolviamo così: Apriamo un terminale di root, facciamo una copia di backup del file /etc/sudoers, assegnamo a tutti i permessi di scrittura sul file ed editiamolo con gedit
    codice:
     $ cd /etc
     $ cp sudoers sudoers.backup
     $ chmod a+w sudoers
     $ gedit sudoers
    scorriamo il file fino ad una sezione in cui troviamo
    codice:
    # User privilege specification
    root	ALL=(ALL) ALL
    e aggiungiamo di seguito la riga
    codice:
    nomeutente	ALL=(ALL) ALL
    Per autorizzare l'utente nomeutente ad utilizzare il comando sudo per tutte le attività di amministrazione. Salviamo e usciamo.
    Nello stesso terminale rimettiamo a posto i permessi, togliendo i permessi di scrittura con il comando
    codice:
     $ chmod a-w sudoers
    e chiudiamo il terminale.

    Aggiornare OpenOffice.org all'ultima versione:
    Questa guida per è per Lenny ma funziona egregiamente per squeeze e per la versione piè recente di OpenOffice. Si tratta di scaricare dal sito di openoffice la versione più recente del programma e seguire le istruzioni per rimuovere quella di default per installare questa. Nessuna difficoltà. Un grazie all'autore.

    Installare il plugin Adobe Flash.
    Anche questa guida è per Lenny e su Squeeze è ancora più semplice essendo già la versione testing. Basta aprire un terminale come root e installare il pacchetto flashplugin-nonfree con apt-get, aptitude o synaptic. Difficoltà zero.

    Installare la Sun Java RE.
    In teoria è tutto qui. Però ancora non mi funziona, il test della vm java sul sito di SUN fallisce e le applet non vanno. Da verificare.

    Installare Virtualbox.
    E' un programma per far girare macchine virtuali. C'è in versione OpenSource o in versione proprietaria. Per installare la versione 3.1 proprietaria aggiungere la seguente riga al file /etc/apt/sources.list :
    codice:
    deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian lenny non-free
    e importare la chiave di autenticazione di VirtualBox lanciando come root il seguente comando:
    codice:
    $ wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
    e lanciare il seguente comando da un terminale, sempre come root.
    codice:
    $ apt-get update && apt-get install virtualbox-3.1
    Collegarsi ad una stampante condivisa Windows in rete via samba.
    Ubuntu ha questa possibilità già "out of the box". In Squeeze invece manca questa possibilità. Per aggiungere al wizard di installazione delle stampati la voce relativa alle stampanti Windows via samba basta installare i seguenti pacchetti, sempre come root:
    codice:
    $ apt-get install cupsys cupsys-bsd cupsys-client foomatic-bin samba smbclient gs-esp a2ps
    In particolare quello che serve e che non è installato è smbclient, gli altri dovrebbero/potrebbero già esserci. Inoltre dovrete installare gli eventuali pacchetti relativi alla vostra stampante (tipo hpijs o hplip per le stampanti HP).

    Montare automaticamente le partizioni Windows in lettura/scrittura.
    Come detto, nel sistema ho altri due hd con complessive 3 partizioni. Due sul disco di Windows7 (System Reserved e la partizione di Windows) ed un'altra partizione sul disco dati. Squeeze di default per queste operazioni di mount chiede la password di root al primo accesso della sessione e questo mi secca per vari motivi. Per fare in modo che le partizioni vengano montate al boot dove voglio io senza ulteriori seccature creiamo le due directory che saranno il punto di mount dove vogliamo (nell'esempio nella home dell'utente e quindi ho creato /home/nomeutente/Download e /home/nomeutente/Win7) poi aggiungiamo, sempre come root, un paio di righe al file /etc/fstab:
    codice:
    $ cd /etc
    $ sudo cp fstab fstab.backup
    $ sudo gedit /etc/fstab
    e aggiungiamo in fondo le seguenti righe:
    codice:
    ## Download ##
    UUID=DE94003D94001AA3 /home/nomeutente/Download            ntfs-3g    defaults              0       2
    
    ## Win7 ##
    UUID=DC88E64F88E6282A /home/nomeutente/Win7            ntfs-3g    defaults              0       2
    Salviamo e chiudiamo. La partizione "System Reserved" non c'è perchè non mi interessa vederla montata. Al posto dell'UUID potremmo indicare i classici /dev/sdc1 e /dev/sda2 ma l'uso degli UUID ci permette di avere le stesse partizioni montate negli stessi punti anche nel caso che vengano aggiunti/tolti hd al sistema, clonati su altri drive, etc... Personalmente lo preferisco. C'è il modo di usare usare anche solo il label della partizione ma l'ho provato.
    Nello stesso terminale basta digitare
    codice:
     $ sudo mount -a
    per ricaricare il contenuto del file fstab e vedere comparire sul desktop le icone dei due volumi montati.
    Ovviamente per smontare queste partizioni sarà comunque necessario fornire la password di root oppure operare con "sudo".

    [EDIT]
    a) Per configurare il mount automatico delle partizioni formattate in ntfs è possible installare con un semplice "aptitude install ntfs-config" e questo tool grafico carino, che praticamente non fà altro che aggiungere le righe che ho indicato al fstab aggiungendo qualcosa. Ci si risparmia di doversi andare a cercare l'UUID della partizione a mano... Questa è la riga che corrisponde a una delle partizioni che ho indicato sopra, così come la scrive ntfs-config:
    codice:
    UUID=DE94003D94001AA3	/home/nomeutente/Download	ntfs-3g	defaults,locale=it_IT.UTF-8	0	0
    Come vedete ci sono un paio di parametri in più...
    b) Per risolvere la seccatura di dover fornire la password di root per montare e smontare volumi ntfs (tipo chiavette USB formattate NTFS, hdd esterni e così via) sui cui si vogliono avere i diritti di scrittura è sufficiente creare questo link simbolico (dal forum di NTFS-3G):
    codice:
     $  ln -s /sbin/mount.ntfs-3g /sbin/mount.ntfs
    Ovviamente con i diritti di root oppure usando il sudo. In pratica credo che sostituisca la chiamata al supporto NTFS (in sola lettura) con una chiamata al NTFS-3G che invece fornisce l'accesso anche in scrittura. E ti dà pure il "Cestino"!!
    E ora godo!! Mi manca solo il problema con il javascript e sono a cavallo!!


    P.S:
    • Squeeze dovrebbe incorporare già ntfs-3g. Se così non fosse, da un qualunque terminale di root o con sudo installarlo con il comando:
      codice:
       $ apt-get update && apt-get install ntfs-3g
    • Per una lista completa della opzioni di mount vedere questa guida.
    • Per individuare l'UUID della nostra partizione io apro Sistema -> Amministrazione -> gparted . Dalla lista a tendina dei dispositivi sulla destra seleziono il disco che mi interessa e clicco col tasto destro sulla partizione che mi interessa elencata sotto. Dal menù "Informazione" si legge l'UUID che basta trascrivere oppure copiare/incollare al posto giusto nel file fstab.
    Ultima modifica di frakka : 05-02-2010 a 00:30

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Installare i driver ATI.
    Su Lenny mi pare che l'installazione del package proprietario scaricato dal sito di ATI per i catalyst 9.12 sia andata a buon fine senza errori.
    Su Squeeze l'installazione va a buon fine senza errori ma non funziona, il comando fglrxinfo mi restituisce un errore e l'accelerazione video non funziona ne in 2D ne in 3D. Armati di santa pazienza, seguiamo la guida linkata dal forum di debianizzati.org e tutto va liscio senza errori ne problemi. Al reboot l'accelerazione video 2D/3D è attiva e funzionante.

    Ripristinare il boot di Windows7
    Visto che per abilitare l'accelerazione video mi tocca riavviare... Approfittiamone anche per sistemare GRUB2 ed il boot di Windows7.
    Lenny utilizza la vecchia versione del grub (la stessa di ubuntu) quindi risistemare la sequenza di avvio sarebbe semplice. Squeeze utilizza Grub2, completamente riscritto rispetto a GRUB e con tutte i file di configurazione cambiati... Ecco perchè ho perso mezzora cercando menu.lst senza trovarlo!!! Semplicemente non c'è più! . Le sue funzioni ora sono svolte dal file grub.cfg (nel link c'è una descrizione) che è decisamente diverso dal vecchio menù.
    Ravanando un pò in rete ho trovato questo post che presentava un caso analogo e da lì sono partito per sistemare il mio grub, che allego di seguito nella sua versione attuale e funzionante:
    codice:
    #
    # DO NOT EDIT THIS FILE
    #
    # It is automatically generated by /usr/sbin/grub-mkconfig using templates
    # from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
    #
    
    ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
    set default=0
    insmod ext2
    set root=(hd0,1)
    search --no-floppy --fs-uuid --set 3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a
    if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
      set gfxmode=640x480
      insmod gfxterm
      insmod vbe
      if terminal_output gfxterm ; then true ; else
        # For backward compatibility with versions of terminal.mod that don't
        # understand terminal_output
        terminal gfxterm
      fi
    fi
    set locale_dir=/boot/grub/locale
    set lang=C.UTF-8
    insmod gettext
    set timeout=5
    ### END /etc/grub.d/00_header ###
    
    ### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
    insmod ext2
    set root=(hd0,1)
    search --no-floppy --fs-uuid --set 3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a
    insmod png
    if background_image /usr/share/images/desktop-base/moreblue-orbit-grub.png ; then
      set color_normal=black/black
      set color_highlight=magenta/black
    else
      set menu_color_normal=cyan/blue
      set menu_color_highlight=white/blue
    fi
    ### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###
    
    ### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
    menuentry "Debian GNU/Linux, with Linux 2.6.30-2-amd64" {
    	insmod ext2
    	set root=(hd0,1)
    	search --no-floppy --fs-uuid --set 3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a
    	linux	/boot/vmlinuz-2.6.30-2-amd64 root=UUID=3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a ro  quiet
    	initrd	/boot/initrd.img-2.6.30-2-amd64
    }
    menuentry "Debian GNU/Linux, with Linux 2.6.30-2-amd64 (recovery mode)" {
    	insmod ext2
    	set root=(hd0,1)
    	search --no-floppy --fs-uuid --set 3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a
    	linux	/boot/vmlinuz-2.6.30-2-amd64 root=UUID=3f7b2756-b5ff-4509-a0d5-e2450a31492a ro single 
    	initrd	/boot/initrd.img-2.6.30-2-amd64
    }
    # Per avviare Microsoft Windows 7 da System Reserverd
    menuentry "Microsoft Windows 7 Ultimate RC" {
    	insmod ntfs
    	set root=(hd0,1)
    	search --no-floppy --fs-uuid --set 8448E38448E3737A
    	chainloader +1
    }
    ### END /etc/grub.d/10_linux ###
    
    ### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
    ### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
    
    ### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
    # This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
    # menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
    # the 'exec tail' line above.
    ### END /etc/grub.d/40_custom ###
    La sezione che ho dovuto aggiungere è questa:
    codice:
    # Per avviare Microsoft Windows 7 da System Reserved
    menuentry "Microsoft Windows 7 Ultimate RC" {
    	insmod ntfs
    	set root=(hd0,1)
    	search --no-floppy --fs-uuid --set 8448E38448E3737A
    	chainloader +1
    }
    Dopo "menuentry" mettete tra virgolette il label della riga di avvio (il nome che volete vedere nella lista dei sistemi operativi). Come si vede nella riga "seach", grub2 utilizza l'UUID per identificare la partizione a cui punta il blocco. Nello specifico bisogna indicare la partizione flaggata come bootabile e quindi (per un'installazione standard su disco dedicato di Windows 7) non la partizione di Windows ma la System Reserved (la partizione da 100mb che crea Win7 in fase di setup.)
    L'autore del post che ho seguito riportava anche queste due righe
    codice:
    saved_entry=${chosen}
    save_env saved_entry
    che però non ho idea di a cosa servano e non mi facevano funzionare il boot (grub restituiva un errore e non avviava Windows). Eliminate le due righe il grub2 è stato in grado di avviare Windows 7 senza ulteriori problemi.

    [EDIT]
    A quanto apre, questa è una procedura sconsigliata. Il grub.conf è generato da grub leggendo quanto riportato in alcuni script e modificandolo manualmente, alla successiva rigenerazione del file magaria a seguito di un update le nostre impostazioni andrebbero perse. Per ovviare a ciò andrebbero modificati i file di configurazione che grub legge per generare lo script. Una guida la trovate qui.
    Ultima modifica di frakka : 13-02-2010 a 18:00

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sono giunto alla fine di questa fatica. L'installazione è finita e configurata. Non ci sono abilitati gli effetti grafici di Compiz che non sono installati di default ma per ora va bene così.

    All'inizio del post ho accennato ad un problema con logmein che purtroppo non ho risolto. LogMeIn è un programma di controllo remoto/teleassistenza che installa un plugin nel broswer e permette il controllo remoto di un pc. Ufficialmente il plugin è solo per Windows e Mac (tanto per cambiare) ma scaricando il file .xpi con InternetExplorer e facendolo aprire alla versione linux di firefox il plugin si installa, si abilita e (su Ubuntu) funziona perfettamente.
    Purtroppo ne su Lenny ne su Squeeze mi è riuscito di far funzionare questo plugin, per problemi con il JRE di Sun. Installare la vm java opensource non ha risolto nulla, anzi mi ha freezato il browser. Purtroppo non ho idea di quale sia la causa, probabilmente impostazioni di sicurezza e restrizioni sui javascript ma non ho idea di come fare queste verifiche. Quindi se qualcuno avesse voglia di darmi una mano sarebbe molto ben accetto.
    Per ora, sfruttando la modalità "trasparente" di Virtualbox, ho installato una macchina virtuale con Windows7 RC e ho creato una specie di "Windows Mode" in linux, che mi permette di far funzionare MSN, IE e simili in modo sufficientemente comodo.

    Ed ecco il risultato!!


    Ultima modifica di frakka : 10-01-2010 a 17:58

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Bella, frakka, ma se inserisci il CD di win 7 ad un certo punto c'è un opzione per ripristinare il bootloader di windows.

    P.S.: Dovrei anche io imparare bene queste cose, ma non ho mai tempo.Comunque dopo aver provato varie distro quella che andrei a scegliere darebbe sicuramente fedora in quanto ha alla base red hat che in ambienti business è la più usata.
    Personalmente mi piacerebbe un giorno riuscire a compilarmi ad hoc una gentoo per l'hw che utilizzo...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Bella, frakka, ma se inserisci il CD di win 7 ad un certo punto c'è un opzione per ripristinare il bootloader di windows.
    Sì, la conosco. Ma non funziona, non chiedermi perchè. O non rileva errori oppure (svuotando il contenuto della partizione System Reserved) rileva la mancanza dei file di avvio, li rigenera ma al boot parte sempre il grub.

    Credo sia dovuto al fatto che il bootloader di Win7 (forse per questioni di compatibilità con i sistemi EFI) non lavora più sul masterboot record nel modo invasivo che usavano XP e precedenti ma carica il suo bootloader nella prima partizione (in questo caso la System Reserved) del disco, flaggando quella come bootabile.
    GRUB invece si installa nel MasterBootRecord ad un livello più basso che Win7 non gestisce/verifica. Ho provato a usare la consolle di ripristino del disco di installazione di WinXP per riazzerare le impostazioni di boot di nell'MBR ma non ha funzionato (WinXP rileva l'installazione di Win7, tenta di accedervi ma non è in grado di gestirne la password quindi al terzo tentativo riavvia il pc). Forse il disco di Vista ha qualche possibilità di funzionare a questo punto non mi serve più provare...

    Originariamente inviato da italian soldier
    P.S.: Dovrei anche io imparare bene queste cose, ma non ho mai tempo.Comunque dopo aver provato varie distro quella che andrei a scegliere darebbe sicuramente fedora in quanto ha alla base red hat che in ambienti business è la più usata.
    Personalmente mi piacerebbe un giorno riuscire a compilarmi ad hoc una gentoo per l'hw che utilizzo...
    Io ho iniziato a usare linux con FedoraCore 2 e FedoraCore3, poi sono passato a Ubuntu. L'ultima Fedora l'ho provata in VM prima di decidere di passare a debian ma la gestione dei pacchetti è qualcosa di imbarazzante, non mi ha convinto anche se mi è dispiaciuto cestinarla. In ambito enterprise vedo molto spesso CentOS che è comunque su base RedHat Enterprise ma è, appunto, Community e quindi gratuito. Molto valido, provato anche quello ma essendo destinato ad un ambito server ovviamente la disponibilità di pacchetti caramellosi per una installazione desktop è scarsina... Quindi molto più lavoro da fare. L'ho accantonato per l'utilizzo casalingo ma appena possibile piallo il NAS con WinXP pro che uso in ufficio e ci piazzo sopra quello.

    Gentoo... Eh, sarebbe interessante. Mi piacerebbe provarla in vm appena mi sarà possibile ma ci vorrà del tempo prima che abbia di nuovo il tempo di riformattare il pc di casa per installarla. Per ora la lascia stare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Personalmente mi piacerebbe un giorno riuscire a compilarmi ad hoc una gentoo per l'hw che utilizzo...
    Mark ,se hai un tutorial sottomano ci vogliono 20min per installarla fino alla linea di comando ,guardandolo per la prima volta. Provato per credere. Il problema subentra per i desktop grafici e tutto quello che gli sta attorno. Ecco ,questa operazione e' abbastanza macchinosa e non immediata. Avere il pc che sia una scheggia ma dover fare tutto a mano e se poi qualcosa non va , .. pia'gne, non la rende certo un sistema per tutti. :2sigh
    Ma e' anche vero che se segui il tutorial e' la volta buona che impari davvero qualcosa su linux. Non solo fai teoria guardando gli appunti , ma la metti anche in pratica. Ed il risultato del vedere partire una distribuzione fatta su misura e' davvero gratificante.
    Frakka ,mi tocca fare la stessa cosa che hai fatto tu su Debian con la Suse.
    Grub2 a parte un po' di problemi di gioventu' penso che diverra' un ottimo strumento.

  9. #9
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Non l'ho ancora provato Debian Squeeze
    La versione base quella da 1 CD aggiornabile per i pacchetti mancanti con l'update ha sempre il samba pre-installato?

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ziotidus
    Non l'ho ancora provato Debian Squeeze
    La versione base quella da 1 CD aggiornabile per i pacchetti mancanti con l'update ha sempre il samba pre-installato?
    Cioè? Intendi la netinst, quella che ho usato io?
    Uhm... Sì, le condivisioni samba erano accessibili. Ho dovuto installare un pacchetto aggiuntivo solo per connettere la stampante collegata al pc con XP Home.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Installazione SP1/2: il file atapi.sys impedisce l'installazione
    By mtmercury in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-06-2005, 21:08
  2. Installazione Debian via Lan?
    By KiKK0 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-11-2001, 21:02
  3. debian debian debian.....
    By homer in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02-08-2001, 13:17
  4. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03-07-2001, 16:47
  5. debian
    By skara69 in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-05-2001, 19:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022