ubuntu 9.10 rilasciata

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito ubuntu 9.10 rilasciata

    Prima di Kubuntu e' stata rilasciata l'Ubuntu ..
    Ubuntu 9.10 Feature Tour | Ubuntu
    vediamo come funziona questa bella distro ...

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    installata in un lampo. Installer a prova di babbeo. L' unica cosa da scegliere veramente e' dove mettere il boot loader.
    Incredibile , quando ho letto facile da installare, non ho pensato certo a cosi' facile.
    Questo comporta dei contro. Se l'obiettivo e' la diffusione direi che cosi' e' funzionale.
    Tuttavia preferirei la possibilita' di customizzare come quella di suse, con magari la scelta della via per smanettoni e per principianti.
    Con il tempo si fara' anche questo ..

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ah ! ... quasi mi riprendo da queste due ultime full immersion. (opensuse 11.2 rc1 e kubuntu 9.10)
    A parte il solito problema di mplayer e degli effetti grafici attivi che non riesce a inizializzare il video_out(-vo)device. Tutto il resto funziona. Non mi par vero . Disabilitata la solita voce per l'embedded interface di vlc , ho configurato il sistema come penso debbano fare quasi tutti.
    Ho tribolato un po' con i font che su kde son piu' facili da settare.
    Hanno tolto la possibilita' di temizzare il login in modo semplice. Valli a capire ...
    Xorg non sembra esserci piu'. Ma creandolo vuoto e intallando manualmente i drivers nvidia , viene ricreato come alla vecchia maniera.
    Un po' triboli qui e la ,ma alla fine ho un desktop che mi garba parecchio
    Le possibilita' di smanetti sono illimitate .. basta avere tempo e voglia. Kde 4 rimane piu' potente , c'e' poco da fare. Ma questa soluzione fin ora e' sicuramente piu' stabile della kubuntu. E cosi' rimmarro' fino ai test sulla OpSu 11.2 stable.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, non permette di scegliere quasi nulla in fase di setup se non il partizionamento dei dischi. Per gli smanettamenti c'è la versione alternate, con installer testuale.

    Hanno un pò "chiuso" il sistema rispetto alle prime versioni, per favorire stabilità e usabilità del sistema "out of the box". Scelta discutibile ma perfetta per favorire l'approccio del neofita a linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho appena finito di installare questa distro sull'AspireOne 110L che presterò a mia sorella per preparare la tesi.
    Ho aggiunto un paio di ottimizzazioni trovate sul blog che ho postato precedentemente, nel thread relativo a kubuntu, per abilitare la funzionalità hotswap del lettore di memory card di destra e qualche altra cosina. La wireless è stata riconosciuta al volo senza bisogno di usare wicd in luogo di network manager, segno che la scorsa settimana avevo forse incasinato qualcosa.
    Installato amsn, thunderbird e poco altro che poteva servire poi è venuto il difficile: mia sorella, a casa sua, utilizza una chiavetta Onda per andare in internet. Io ho sempre usato il cellulare collegato via bluetooth e ormai mi era diventato facile configurare il sistema per questo tipo di connessione remota ma non avevo mai dovuto configurare una di queste odiate chiavette usb.

    Apro la scatola, è la Onda personalizzata Ducati. Carina, a dire il vero. La collego via usb, mi porto sull'icona del network-manager e col sinistro clikko per visualizzare l'elenco reti. Scelgo "Banda larga mobile" e si apre un veloce wizard in cui chiedono il paese e l'operatore di telefonia mobile. Confermo e si chiude la finestra.
    Penso sia crashata ma in alto è cambiata l'icona della rete. Ora c'è rappresentato un piccolo ripetitore con 4 tacche a fianco... No, non ci credo che è già finito.
    Stacco il cavo di rete, disconnetto la wireless e provo a navigare... OH! Funziona.
    Stavo anche per spegnere il router ma mi fido...


    Insuperabile.

    [EDIT]
    Piccola pecca: La chiavetta viene riconosciuta come modem solo se inserita prima dell'accensione del netbook, altrimenti viene vista come un disco esterno usb (con i driver per l'installazione nei sistemi windows). Poco male, per le esigenze della sister va bene lo stesso e non ho il tempo di vedere se si può fare qualcosa. L'importante è che navighi senza rogne.
    Ultima modifica di frakka : 08-11-2009 a 18:37

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento: Forse non così eccellente come sembrava all'inizio, ogni tanto si incarta e non mostra la connessione mobile.
    Però impostandola per la connessione automatica la avvia quando si apre il browser, permettendo di navigare. Il problema sembra più quindi dell'integrazione in gnome/network monitor che altro. Fastidioso ma credo che risolveranno presto.


    P.S:
    Ho usato ext4 per la root, tutto ok e liscio anche il boot.

    P.P.S:
    Il problema persistente più grave è l'impossibilità di accedere alle condivisioni Windows del pc del salotto (XP Home SP3) che fino a prima dell'upgrade funzionavano alla perfezione. Il percorso inverso funziona bene, sia da WinXP che da Win7 posso accedere alle condivisioni su Ubuntu ma da ubuntu non riesco ad accedere alle condivisioni Windows.
    Ultima modifica di frakka : 09-11-2009 a 01:40

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Penso che sia un problema del network manager. Peccato che wicd non funzioni meglio pero'. Sulle connessioni nascoste , per ora, il gnome-network-manager e' stato il migliore. Anzi , il solo a funzionarmi.
    La distro sembra funzionare a dovere , in modo piuttosto stabile.
    Cosa che pero' dovranno decidersi a sistemare e' il discorso font. Nel 2009 non si possono perdere ore tra qt e gtk e tuttavia avere applicazioni che fanno quello che vogliono.Synaptic e' meno potente di yast. Nautilus anche se piu' che dignitoso e' meno potente di dolphin di kde4.
    Il discorso invece della blindatura non mi piace molto. Il sistema dovrebbe poter farti fare graficamente circa tutto cio' che vuoi. La tecnica del "o e' cosi' o e' cosi' lo stesso" non dovrebbe essere applicata nel modo linux.
    ps:fra 3gg esce la OpSu11.2 ... son proprio curioso ...

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io non ho proprio il tempo/voglia di mettermi dietro a provare un'altra distro... Per lavoro mi farebbe comodo prendere maggiore dimestichezza con RedHat/CentOS ma non ne ho proprio il tempo anche la curiosità ci sarebbe.

    Sono d'accordo sul discorso blindatura ma che vuoi farci... Io le competenze per farmi un sistema come pare a me, magari compilato dai sorgenti non le ho quindi devo accontentarmi di quello che passa il convento!!
    Preferivo la ubuntu 7.04 di un paio di anni fà, ma su questa finalmente la VGA mi funziona...

    Perchè dici che Synaptic è meno potente di Yast? Io uso sempre apt-get da terminale ma cosa dà YAST più di Synaptic?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Il fatto e' che yast ha inglobato tutto.(dall'hard al soft). Il gestore dei pacchetti in modalita' testo , asci , grafica ,utiliza piu' criteri di ricerca di apt. Possibilita' di scegliere diversi versioni dei pacchetti (piu' che in apt) con tentativi drammatici di risolvere le dipendenze, ecc ecc.
    Sarebbe da provare. Ben inteso che la suse tutto e' tranne che leggera. Quindi concordo con te che una soluzione ubuntu o qual si voglia altra distro piu' spartana ,vinca sul fatto che occupi meno risorse, apparendo piu' scattante. Ed anche li e' questione di configurazione , se si e' capaci le distro diventano quasi tutte uguali .
    Tra un giorno circa ti sapro' dire ... per ora litigo con clonezilla maialo.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Aspetto il tuo parere!
    Tanto per quello che faccio ora con il mio desktop non mi importa che sia "scattante". Mi piacerebbe ritrovare quel "feeling" che avevo con la Ubuntu 7.04, magari con qualche problema in meno.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ubuntu 9.04 rilasciata
    By giostark in forum Distribuzioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-09-2009, 01:16
  2. Rilasciata UBUNTU 8.10 Intrepid Ibex
    By frakka in forum Distribuzioni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-11-2008, 13:08
  3. Rilasciata Ubuntu 8.04 LTS
    By frakka in forum Distribuzioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-04-2008, 22:11
  4. rilasciata fedora 7
    By giostark in forum Distribuzioni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-06-2007, 22:57
  5. Rilasciata la nuova Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn»
    By frakka in forum Distribuzioni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-04-2007, 00:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022