ASUS XONAR ESSENCE ONE+1 ovvero il brutto anatroccolo è un cigno!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito ASUS XONAR ESSENCE ONE+1 ovvero il brutto anatroccolo è un cigno!

    Intanto devo premettere che senza il lavoro mostruoso e indefesso del cMPquadrista più sfegatato d'Italia,noto Graziano il Sassarese, questa macchina non avrebbe mai visto la luce e noi non avremmo mai sentito come è in grado di suonare, per cui grazie Graziano!!
    Inoltre devo ringraziare l'amico Jimmy, l'indonesiano più pazzo schizzato del mondo, sicuramente mi batte di molte lunghezze, che ha fornito sul suo sito/blog una serie di informazioni preziosissimei, che potete trovare qui
    Jimmy?s Junkyard » DIY Audio

    Ed ecco a voi la bestia:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   front.JPG
Visite: 557
Dimensione:   61.3 KB
ID: 14121

    Cosa c'è all'interno, vi chiederete?
    Per ora vi dico che cosa è stato fatto, nei prossimi giorni entreremo in particolari maggiori.
    Gli interventi sono stati i seguenti:
    1) Sostituzione di tutti gli operazionali della scheda audio (7 per me che esco in sbilanciato, 8 per graziano che esce in bilanciato) con Burson dual op-amp
    2) Eliminazione funzionale dei mefitici potenziometri con conseguente esclusione dell'ampli per cuffia. C'è modo di salvarlo, per chi vuole, comunque.
    3) Sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici con analoghi valori di Silmic
    4) Creazione di un secondo case con alimentazione separata sempre basata sullo schema elementare da me utilizzato anche per il cMP2 ma con il meglio, o quasi, che si può trovare in giro, ovvero diodi Schottky, Condensatore di livellamento Mundorf Ag+ duale (vi spiegherò poi come funziona, se non volete andarvelo a vedere sul sito della Mundorf direttamente), regolatori Belleson, condensatore d'uscita Silmic, toroidali incapsulati.
    Insomma della vecchia ONE è rimasto solo lo stampato, tanto per intenderci.
    Una fatica mica da niente ma anche un divertimento incommensurabile quando l'abbiamo ascoltata.
    Cosa cambia? Praticamente tutto, la scena si allarga acquisendo, però, una precisione marmorea, la rifinitura timbrica è da primato, la dinamica sconcertante. Ancora non mi voglo sbilanciare perchè la componentistica necessita di assestamento (il burn-in degli elettrolitici non è immediato) ma va a migliorare ogni giorno.
    Non è una modifica economica, sia ben chiaro, siamo a livelli ben differenti dal prezzo iniziale di una ONE, ma questa esperienza mi rafforza una volta di più sulla mia convinzione della "truffa digitale", perchè il prezzo totatle di un apparecchio così ben suonante resta comunque distante anni luce dai prezzi dei DAC rinomati, che di rinomato hanno sicuramente il prezzo ma forse non il suono. Non è forse il DAC migliore del mondo, domani la ASUS presenta un preDAC che gestisce il DSD, con un sacco di caratteristiche costruttive interessanti, a dimostrazione dell'impegno reale che questa casa sta profondendo nella costruzione di apparecchi ben suonanti, ma è un apparecchio dall' incredibile rapporto qualità/prezzo, a mio parere, oltre ad essere una vera palestra dove dare la stura alle nostre voglie migliorative, voglie che con un po' di buona volontà si trasformano in realtà. Questa volta è stato così.
    Una foto di gruppo prima della dolorosa separazione, uno a nord e l'altro a sud della Sardegna......
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   doppia.JPG
Visite: 415
Dimensione:   42.0 KB
ID: 14124

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Grande Daniele, visto che ti stai sbilanciando e che devo farmi il lineare con il meglio o quasi sul mercato a questo punto anzichè i rubycon prendo questi mundorf AG+ duali ? e come li collego con 4 pin ? Come capacità prendo quelli 4700uf a 100v ?, per i diodi Schottky invece rimango sui precedenti e cioè hfao8tb60 o vado di meglio. Per il resto se c'è altro oltre al tuo progetto lineare, dimmi sono tutto orecchie....

    Permettimi pure una cosa (curiosità) secondo te suona meglio la one cosi fatta oppure la mitica asus st moddata con l'upgrade estremo?
    Ultima modifica di ciccio1112 : 17-10-2013 a 23:11

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I Mundorf interrompono, in pratica la linea (sia quella positiva che negativa) per cui hanno due ingressi (+ e-), lato diodi, e due uscite, lato regolatore. In pratica sono due condensatori contrapposti, con un indubbio vantaggio sulla capacità di filtraggio dei disturbi.
    La ONE è un progetto completamente differente dalla STX ed ha una completezza di suono che la STX non raggiunge. Ma la differenza è...... di pochi decimi a giro
    qui, invece, qualche notizia sulla nuova
    http://www.techpowerup.com/192647/as...amplifier.html
    Ultima modifica di audiodan : 17-10-2013 a 22:57

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Mitico Daniele... questa volta ti sei superato... Graziano ancora non lo conosco, ma dirvi bravi è poco, molto poco. Ciò nasconde ogni tipo di sentimento, dallo stupore all'invidia passando per la curiosità di ascoltare la "creatura" al più presto, che fortuna con la c... aver vinto un posto in Sardegna... Complimenti a tutti e due con tanta voglia di emulazione...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Auguri per il parto gemellare!
    Ora è il momento di godersi i figliuoli.
    Però, io li voglio vedere senza "mutandine" mentre fanno il bagnetto

    Avete fatto niente al clock?
    Secondo me siete stati fin troppo generosi a chiamarlo ancora Asus.
    Un domani, chissà, si riesce ad implementare un'altra interfaccia USB che può entrare direttamente a 8x bypassa il filtro di upsampling interno.
    Ultima modifica di bibo01 : 18-10-2013 a 03:43

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il solito maniaco! li vedrai, li vedrai.......un po' di pazienza e avrai dovizia di particolari scabrosi.
    Ti confesso che ho pensato al clock, anzi ai clock visto che sono due gli oscillatori, ma ho rinunciato perchè mi sembra una modifica rischiosa e anche perchè non mi sembrano così scrausi.
    Invece l'idea dell'interfaccia USB mi sembra possibile, ma ci devo studiare su. La mia preferita resterebbe l'ABC svizzera, basata su xmos e isolata galvanicamente, ma a 300 €, però! Ci pensiamo su e nel frattempo mi sono goduto una delle registrazioni più sontuose che mi sia capitata tra .....le orecchie: Lang Lang con Valerji Gergiev che fanno il Secondo di Rachmaninov e le Rapsodie su un tema di Paganini. Devastante è la definzione esatta. Non male 'sta +1, però......

  7. #7
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Danielone , acciderbolina ma hai messo su un capolavoro . Complimenti
    Pero' devi farci vedere qualcosa di piu' perchè apprezziamo, come meriti, il lavoro profuso.
    E complimenti anche all'amico conterraneo Grazianeddu (da non confondere con un altro di invereconde qualita').
    Bravi.
    Non puoi evitare che ti faccia una visitina,prima di tutto per sapere come stai e poi....

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Daniele devo anche riferire, anche se non è la sede e me ne scuso, del notevolissimo incremento di prestazioni
    del mio sistema con VoyageMPD con la patch Real Time . Mi hanno dato una grandissima mano sia antonellocaroli
    che UnixMan per motivi diversi. Dovro' senz'altro farti sentire a che punto sono perchè mi sembra che il livello
    raggiunto è significativo.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ma una fotina senza vestiti ...come mamma li ha fatti ??????

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ve la posto, ma in questo periodo sono di ascolti, bisogna che venga il tempo brutto per mettermi a scrivere.......

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022