My New DAC PCM1704+AD844

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 588

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Stavolta prendo la parola per raccontarvi che non sono stato con le mani in mano ad ascoltare compiaciuto il mio DAC. Dato che si cerca sempre di migliorare i risultati raggiunti io non mi son tirato indietro.
    Inutile tornare a dire che la sezione analogica di qualunque DAC multibit che esce in corrente è un nodo cruciale.
    Un DAC che esce in corrente per lavorare al meglio delle sue possibilita' vorrebbe vedere un'impedenza d'ingresso prossima a zero(sarebbe il massimo)nello stadio successivo di conversione, ma nel mondo reale i device che lo permettono non ci sono. Possono pero' approssimarsi. La scelta dell'AD844 oltre alla possibilita' di eseguire la conversione senza feedback contemplava anche questo aspetto : l'impilamento di 844 otterrebbe l'abbassamento dell'impedenza vista dal dac essendo posti in parallelo. Tipicamente 50 ohm è l'impedenza dell'844.
    Ora, se si va' a guardare quali opamp hanno una bassa impedenza d'ingresso, si scopre che gli OPA860 e 861 hanno un'impedenza di 10 ohm. adottando il piu' recente 861 si puo' pensare di eliminare la necessita' di usare l'844 multiplo.
    insomma ho voluto provare l'861 in alternativa all'844.
    Per farlo ho usato lo stesso schema che ha messo in opera Rogic nel suo AYA-dac version II.
    https://www.audialonline.com/static-...OPA861_out.pdf
    Quindi ho progettato e fatto produrre una scheda adatta allo scopo e perfettamente scambiabile al posto di quella che gia' conoscete prevista per gli 844.
    Si toglie quella e si mette l'altra con l'861. Per l'861 cambia l'alimentazione che deve essere duale a 5V. Pertanto ho settato gli alimentatori presenti sulla scheda madre per erogare +5 e -5V. Ho ottenuto cio', semplicemente togliendo una R da 5k1 dello shunt basato sul 431 e mettendone una da 1K. Tutto qui. Il piedino reference del 431 vede a questo punto due R da 1K.
    E ovvio che forniremo in AC 6-7V in entrata da due secondari separati di uno(se a doppio secondario) o due trasformatori con un solo secondario.
    Faccio notare che l'861 esegue due operazioni sulla scheda . Una coppia esegue la conversione, l'altra fa' da buffer.
    Come suona? domanda fatidica.
    Molto bene. Nel mio sistema posso affermare che oltrepassa la prestazione dell'844 . C'è piu' risoluzione e piu' respiro e un basso piu' potente, molto articolato.
    Per il momento lo ha sentito suonare, oltre me, l'amico Daniele(audiodan) Fabio e Peppino.
    Con Ruggero avremo modo....sentiamo anche il suo parere.
    Foto delle nuove schede:




    Ultima modifica di bigtube : 09-09-2017 a 20:14
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022