DSD converter without DAC chip the final solution

Pagina 5 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 134
  1. #41
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    di fatto il sampling rate dello stream DSD è irrilevante... il trasformatore non deve trattare il segnale digitale, ma quello già integrato e filtrato, cioè già convertito in audio analogico. La banda passante limitata di un trasformatore contribuisce a filtrare ulteriormente il rumore residuo ad alta frequenza, per cui è addirittura desiderabile che non sia troppo ampia.

    Casomai è importante che il trasformatore non presenti risonanze pronunciate in alta frequenza, specie ai limiti della banda audio, che potrebbero facilmente venire eccitate dai residui del rumore HF e creare artefatti indesiderati.
    Qui si parla di DSD DAC e il sampling rate in entrata c'entra eccome. Per questo desidero sapere come opera il filtro analogico in uscita.
    Da notare che con DSD64, dovrebbe essere a 50 kHz; con DSD128, 100 kHz; DSD256, 200 kHz...

  2. #42
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Qui si parla di DSD DAC e il sampling rate in entrata c'entra eccome.
    ed io proprio di quello parlavo... l'ho anche scritto esplicitamente.

    Originariamente inviato da bibo01
    Per questo desidero sapere come opera il filtro analogico in uscita.
    Da notare che con DSD64, dovrebbe essere a 50 kHz; con DSD128, 100 kHz; DSD256, 200 kHz...
    la curiosità è senz'altro più che lecita, ma la mia risposta è pertinente.

    Che io sappia nessun essere umano al mondo riesce a sentire qualcosa oltre i 22KHz, ed anzi la maggior parte (specie tra quanti abbiano superato l'adolescenza ormai da un po'...) non arriva neanche ai "canonici" 20KHz. Sei forse un alieno, Bibo?

    Senza contare che i normali diffusori non sono progettati per riprodurre fedelmente frequenze superiori ai 20KHz (o poco oltre, nel migliore dei casi).

    Perciò, qualsiasi filtro che non crei problemi (rotazioni di fase, "ringing" o attenuazioni considerevoli, ecc) in banda audio (cioè al di sotto dei 20KHz) e che al contempo tagli il più possibile al di sopra di questa (cioè oltre i "fatidici" 20KHz) va benissimo per tutto. DSD o PCM che sia, a prescindere dalla frequenza di campionamento.

    Non siamo pipistrelli né delfini e, anche lo fossimo, non abbiamo impianti progettati per riprodurre gli utrasuoni...

    Casomai, un problema ci potrebbe essere se il filtro "taglia" troppo poco, o troppo in alto. Ma in tutto ciò il trasformatore c'entra ben poco. È il filtro a monte che deve integrare lo stream digitale e filtrare il rumore...
    Ultima modifica di UnixMan : 01-12-2017 a 14:39
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #43
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    56
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    La vendono su Alixpress ma sembra troppo larga per entrare sul modulo di Pavel.

    https://it.aliexpress.com/item/Advan...etail2pcDetail
    Questa versione con gli oscillatori Crystek mi piace molto ma non la trovo in vendita

    Amanero Combo384 Upgrade-DIY KIT-Products-L.K.S Audio

  4. #44
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    Questa versione con gli oscillatori Crystek mi piace molto ma non la trovo in vendita

    AmaneroÂ*Combo384Â*Upgrade-DIY KIT-Products-L.K.S Audio
    Io sono in contatto diretto con il progettista perché ho due dei suoi DAC.

    Comunque, c'è su ebay con il suo PS in vendita a $170, ma io spero di riuscire ad averlo a meno.

  5. #45
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Originariamente inviato da audiodesignguide
    Questa versione con gli oscillatori Crystek mi piace molto ma non la trovo in vendita

    AmaneroÂ*Combo384Â*Upgrade-DIY KIT-Products-L.K.S Audio
    Io sono in contatto diretto con il progettista perché ho due dei suoi DAC.

    Comunque, c'è su ebay con il suo PS in vendita a $170, ma io spero di riuscire ad averlo a meno.
    Questi sono i prezzi, sia singoli che group buy, che mi ha fatto LKS Audio per la scheda USB e il suo rispettivo PS:

    USB board : 130USD (1pcs); 105USD (10pcs) (USB part not include power board)
    Power board : 25USD (1pcs); 18USD (10pcs)

  6. #46
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    USB board : 130USD (1pcs); 105USD (10pcs) (USB part not include power board)
    Power board : 25USD (1pcs); 18USD (10pcs)
    La Power Board si sa che caratteristiche ha? Deve fornire solo i soliti 5V o qualcosa di diverso?

    La USB me la compro sicuramente, mentre per l'alimentazione mi farei piuttosto qualcosa custom ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #47
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    La Power Board si sa che caratteristiche ha? Deve fornire solo i soliti 5V o qualcosa di diverso?

    La USB me la compro sicuramente, mentre per l'alimentazione mi farei piuttosto qualcosa custom ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ti confermo che la power board è 5V 1A.

    Non so se per $18 vale la pena smazzarsi per una soluzione alternativa.
    Comunque, a diyaudio.com nei thread su LKS DA003 o 004 c'era anche come migliorare tale power board.

  8. #48
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodesignguide
    La scheda di conversione ha solo 2 ingressi a 7.5-10V separati per i 2 canali ma puo' essere alimentata dalla stessa linea perche' poi ci sono i regolatori a 5V a separare i canali.
    Sarebbe bello poter saltare i regolatori (magari tagliando una pista solamente o togliendo un ponticello) ed entrare con i 5V direttamente da qualcosa di esterno, magari costruito ad hoc (credo che sia una banalitá da implementare visto che manca qualche mese al rilascio).

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #49
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Adesso dico una frescaccia...

    Ma aggiungendo un potenziometro a resistenze si avrebbe un controllo del volume come un pre passivo??

    PS: non avendo io un pre, sto pensando a come controllare il volume (a parte il PC) con un DAC del genere.

  10. #50
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ma aggiungendo un potenziometro a resistenze si avrebbe un controllo del volume come un pre passivo??
    aggiungendolo... dove?

    BTW: con un sistema del genere, il modo migliore per controllare il volume sarebbe quello di controllare il valore della tensione di riferimento (cioè, in sostanza, l'ampiezza del segnale rettangolare dello stream DSD a monte del filtro p/b).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 5 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022