Il ritorno di sua Maestà TDA1541

Pagina 6 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 93
  1. #51
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Peccato!!!!!
    Si poteva fare, certamente.
    Purtroppo mi sono liberato della EMU1212M per via dell'obsoleto connettore PCI , ma poi ho trovato una 0404 USB che con alcune piccole modifiche
    non è niente male...


    Mi è venuta un'idea....................... perchè non facciamo qui un tutorial sulle misure di jitter?
    Ultima modifica di rogers : 05-07-2017 a 18:35

  2. #52
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    George??!!

  3. #53
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Ruggero,

    Scusa, ci sono un paio di faccende in corso, in competizione..

    E devo dire che non mi sento adeguato a fare un trattato su come misurare jitter..
    Prima di tutto, perche non mi sento attrezzato adeguatamente, per poter dire, io lo sto misurando giusto..
    Io c'ho i miei modesti mezzi, ma nessuno di questi e all' altezza di misurare davvero bene il cuore di questo problema.

    Diro' anche che tranne i grandi centri di 'metrologia' nel campo giusto, non lo e' neanche nessun altro, a mio avviso..
    Grandi centri + il tessano, Jocko..

    Pero discuto voluntieri su dei problemi, i complicazioni che mi spingono a dire questo..

    Ciao! G

    Originariamente inviato da rogers
    George??!!

  4. #54
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Comprendo benissimo l'approccio, George.
    Alla fine è anche quello che penso pure io... misure ok, ma servono "mezzi" importanti per farle realmente rappresentative
    di un fenomeno. Per ora lasciamo in stand-by la cosa. Vediamo il prossimo autunno...
    Nell'attesa ci ascoltiamo i nostri "bensonanti" DAC senza troppi patemi ( comunque le loro misure di base son più che buone )

  5. #55
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Caro Ruggero,

    Nel frattempo, potrebbe succedere che io abbia ricevuto un altro giocattolo, che poi avra' meglio elaborato, migliorato proprio questa parte, avra' il suo master clock con jitter molto piu basso.. (che la mia beneamata scheda EMU1616m, il quale con le modifiche penso che sia vicino allo stato di arte presente, ma non il suo clock..)
    Questo, in piu' un software per l'analisi ben comprato con soldini luccicanti oro..

    Ciao! George

    Originariamente inviato da rogers
    Comprendo benissimo l'approccio, George.
    Alla fine è anche quello che penso pure io... misure ok, ma servono "mezzi" importanti per farle realmente rappresentative
    di un fenomeno. Per ora lasciamo in stand-by la cosa. Vediamo il prossimo autunno...
    Nell'attesa ci ascoltiamo i nostri "bensonanti" DAC senza troppi patemi ( comunque le loro misure di base son più che buone )

  6. #56
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Pensavo di dividere con voi l'ultima piccola avventura mia col jitter.

    Ci stavo preparando misure del vecchio/nuovo stadio di uscita del Dac Mirand, quando, come effetto collaterale, mi e venuto anche in mente di fare qualche misura di jitter dello stesso dac.
    Come affermavo prima, queste misure non sono il massimo nel campo misure del jitter pero potrebbero servire come indicazione per l'efficienza delle unita sotto prova.

    Tipo: il dac Mirand con il classico segnale di test, 11025 Hz -1db (importante e essere vicino full scale) si vede cosi:
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mirand_disc1_emu_44k_bal_-1dB_jitter.jpg
Visite: 97
Dimensione:   75.5 KB
ID: 17179  

  7. #57
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Poi, mi e venuto in mente: non ci piace questa perfezione.. E quasi sospettoso. Misuro qualcosa male.
    Cosi c'ho voluto a testare la validita della misura. Inserire un qualcosa voluto, e certamente visibile..
    Allora c'ho pensato ai vibrazioni. Non esiste quarzo che non rispondasse col phase jitter alle vibrazioni mecchanice.

    cosi ho pensato di usare il segnale 'vibra', il buzzer del mio telefono. C'ho appoggiato l'apparato al 'case' del Dac, ed ho innescato un avvertimento 'buzz'.

    Tutto questo mentre stavo registrando la risposta del sistema.
    Il che e venuto cosi:
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mirand_disc1_emu_44k_bal_-1dB_jitter_phon_vibr.jpg
Visite: 79
Dimensione:   99.0 KB
ID: 17180  
    Ultima modifica di JosephK : 18-09-2017 a 11:33

  8. #58
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Qui sopra si vedono diverse cose.
    Prima di tutto, il segnale e piu 'crudo' visto che per rilevare un segnale corto, in tempo reale, non si poteva fare 'average' per allisciare il fondo.
    Secondo, si vedono alzati i due 'corni' della modulazione del portante (portante qui e il segnale 11025Hz)
    Ma quanto e la frequenza del segnale modulatore?
    Nel grafico si legge il valore del cursore giallo : 11261.9 Hz
    La frequenza del portante e 11025 Hz. La differenza e : 237 Hz

    Ok, ma adesso come lo potremmo confermare se il nostro disturbo, vibrazione mecchanico c'aveva la frequanza giusta?

  9. #59
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Allora c'ho fatto una seconda misura, ho acceso la scheda audio del computer, con il suo microfono.
    C'ho appoggiato lo stesso modo il telefono ed ho innescato il segnale 'buzzer' di nuovo.
    Il risultato registrato, questa volta direttamente in modalita 'acustica' e il seguente:
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   phon_vibr2.jpg
Visite: 73
Dimensione:   113.9 KB
ID: 17181  

  10. #60
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Come si vede, la lettura del cursore posizionato sopra del picco rilevato e : 237.5 Hz.

    Cosi potremmo affermare che il nostro DAC funziona ~~quasi meglio del microfono come rilevatore acustico..
    Osservate che non solo il valore centrale, ma tutto la forma registrata e ~uguale a quello rilevato nel spettro del jitter..

    Ciao, George
    Ultima modifica di JosephK : 18-09-2017 a 11:34

Pagina 6 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022