My New DAC PCM1704+AD844

Pagina 53 di 59
prima
... 3 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 521 a 530 su 588
  1. #521
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Ho detto "magari". Un dac che esce con 2V puo fare a meno di un'altro stadio di guadagno e se usi il lightspeed te lo tralasci molto tranquillamente.
    Peraltro se si usa il lightspeed è necessario che l'ampli a valle abbia impedenza d'ingresso alta e comunque non sotto i 50 k.
    Quindi il pre avrebbe solo il senso di adattare le impedenze
    Col mio finale che ha impedenza d'ingresso piuttosto bassa il solo volume (passivo) fa brutta brutta figura...

  2. #522
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Col mio finale che ha impedenza d'ingresso piuttosto bassa il solo volume (passivo) fa brutta brutta figura...
    E quindi il pre ha il suo fondato motivo.....con quei finali a dir poco belli che hai....tutto gli si concede
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #523
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Rieccomi a ragguagliare sulle mie ultime pensate.
    Ruggero mi diceva di chiudere la partita e mettermi tranquillo sullo stato in cui versava la mia creatura.
    Adottare lo shunt di Salas in una delle sue declinazioni mi ha fatto letteralmente volare la prestazione
    del comparto analogico (I/V con 861+buffer con 861) a un livello davvero insperato.
    Per dare il massimo bisogna settare questo alimentatore per erogare almeno 600mA.
    Questo rende necessario adottare misure adeguate per far dissipare il calore elevato
    prodotto dai grossi mosfet di potenza (IRFP9240 e IRFP240) presenti in questa soluzione derivata dal
    progetto "DCB1 hotrodding". Per avere il top bisogna spendersi e io non mi sono accontentato.
    ho preparato delle pcb per questa solution con adeguato dissipatore....e ho deciso di posizionare a parte
    la parte Raw( raddrizzamento e filtraggio) su scheda apposita DISTANZIATA col suo trafo dedicato.
    Quindi la scheda si è ovviamente ridotta nelle dimensioni per accettare la DC-in proveniente dalla parte raw.
    FOTO

    Questa scheda misura 85x 50 mm
    il dissipatore 160x100x40


    Ma io che non so' stare buono buono ho voluto sperimentare un'altra soluzione recente messa a punto dal
    buon Salas (da Atene....mitico greco) apposta per i circuiti digitali : il Reflektor-D come lo ha lui denominato.
    Non entro nella dimensione tecnica di questo particolare SHUNT . rimando semplicemente alla sua descrizione-tutorial
    se a qualcuno interessa....a me ha affascinato immediatamente e ho pensato " lo devo tirar su e poi si discute".
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...26xyuYRbeezh9b
    Ve lo sto presentando in anteprima dopo aver verificato che funziona almeno dal punto di vista elettrico degnamente
    e mi riservo di dire due parole quando faro la prova sul campo del risultato all'ascolto.
    per ora ....e andro' per gradi successivi...questo reflektor alimentera' la scheda che accoglie i 1704 settando i 5V duali
    con la stessa scheda. Anche in questo caso ho deciso, per compattare al massimo l'alimentatore e poterlo mettere a ridosso
    della parte da alimentare, di produrre delle pcb che lavorano con DC-in....quindi la parte raw sta fuori...lontana.
    Dicevo che le tensioni duali sono ottenute con la stessa scheda che eroga +5V.
    Semplicemente si ottiene la tensione -5V mandando a 0 volt ( o GND della scheda a valle) il positivo in out.
    E pertanto necessario per fare questo utilizzare secondari separati e dedicati del trafo per entrambe le schede.
    Facile e comodo.
    ho progettato il layout delle mie schede a modo mio ma ovviamente basandomi sullo schema di Salas
    Non mi andava di avere sulla scheda i dissipatori.....i dissi vanno sotto e magari anche al telaio metallico e saluti.
    nel mio settaggio ho scelto una erogazione di 300mA. per ottenerlo ho messo una R1 da 2 ohm (Caddock 930)




    Questa scheda misura 55x50 mm.
    Ultima modifica di bigtube : 05-11-2017 a 14:03
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #524
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    sotto test con dissipatori racattati dove capita
    R di zavorra da 20 ohm
    Dissipatore sulla Caddock

    Ultima modifica di bigtube : 05-11-2017 a 13:58
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #525
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    sotto test con dissipatori racattati dove capita
    R di zavorra da 20 ohm
    Dissipatore sulla Caddock


    Confesso di non aver capito bene, l'alimentazione per i 1704 none era già 'onboard'? Queste sono sostitutive o aggiuntive? Comunque sono stato previdente, ho preso il CASE più grosso disponibile chez HIFI2000...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #526
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Confesso di non aver capito bene, l'alimentazione per i 1704 none era già 'onboard'? Queste sono sostitutive o aggiuntive? Comunque sono stato previdente, ho preso il CASE più grosso disponibile chez HIFI2000...
    queste sono sostitutive qualora ne possa attestare la sicura superiorita'. Su questo peraltro sono molto fiducioso. Vedremo all'ascolto.
    Mi rendo conto che si possa generare qualche perplessita' sulle mie scelte .....forse dovrei aprire un nuovo capitolo
    ma il materiale sul quale sto lavorando è in costante evoluzione e comunque si articola su quanto ho gia' messo a punto.
    La scheda madre è sempre una buona base di appoggio....sto pero' cambiando le alimentazioni dopo l'esperienza felice
    della scheda I/V alimentata col Salas. Lo giudico un salto di qualita' ma è opzionale....se uno lo vuole c'è la scheda e posso indicare
    come realizzare.....altrimenti anche com'era va' alla grande....pero' io voglio di piu'.
    I punti fermi credo siano ormai noti.
    La scheda madre ha l'obiettivo di armonizzare la JLSounds con le schede per i 1704 e, altro punto fermo, accogliere la IV nuova con gli OPA861.
    Questo è l'intangibile ed è ben articolato.
    I cambiamenti , che vogliono essere migliorativi, sono rivolti esclusivamente alle alimentazioni.
    Siccome sto sperimentando ....condivido.
    con tutto quello che ho sperimentato potrei fare 3 o 4 dac differenziati.....tutti bensuonanti.....è che io voglio la formula1.....PISTAAAA
    E so' un'altra cosa: che alcuni amici mi hanno gia' chiesto tutte le schede comprese le ultime....anche prima che le presentassi e anche prima che
    avessi il tempo di testarle....di qualcosa non ne ho ancora nemmeno parlato perchè in cottura nella mia cucina.
    Insomma io propongo.....voi scegliete se v'interessa quello che vi pare fra le opzioni possibili.....ma con punti fermi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #527
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    queste sono sostitutive qualora ne possa attestare la sicura superiorita'. Su questo peraltro sono molto fiducioso. Vedremo all'ascolto.
    Mi rendo conto che si possa generare qualche perplessita' sulle mie scelte .....forse dovrei aprire un nuovo capitolo
    ma il materiale sul quale sto lavorando è in costante evoluzione e comunque si articola su quanto ho gia' messo a punto.
    La scheda madre è sempre una buona base di appoggio....sto pero' cambiando le alimentazioni dopo l'esperienza felice
    della scheda I/V alimentata col Salas. Lo giudico un salto di qualita' ma è opzionale....se uno lo vuole c'è la scheda e posso indicare
    come realizzare.....altrimenti anche com'era va' alla grande....pero' io voglio di piu'.
    I punti fermi credo siano ormai noti.
    La scheda madre ha l'obiettivo di armonizzare la JLSounds con le schede per i 1704 e, altro punto fermo, accogliere la IV nuova con gli OPA861.
    Questo è l'intangibile ed è ben articolato.
    I cambiamenti , che vogliono essere migliorativi, sono rivolti esclusivamente alle alimentazioni.
    Siccome sto sperimentando ....condivido.
    con tutto quello che ho sperimentato potrei fare 3 o 4 dac differenziati.....tutti bensuonanti.....è che io voglio la formula1.....PISTAAAA
    E so' un'altra cosa: che alcuni amici mi hanno gia' chiesto tutte le schede comprese le ultime....anche prima che le presentassi e anche prima che
    avessi il tempo di testarle....di qualcosa non ne ho ancora nemmeno parlato perchè in cottura nella mia cucina.
    Insomma io propongo.....voi scegliete se v'interessa quello che vi pare fra le opzioni possibili.....ma con punti fermi.
    Non era perplessità, solo incomprensione mia, sperimenta, sperimenta, magari poi farai la versione MK2 della scheda con già le nuove alimentazioni...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #528
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito



    E finalmente ecco la mia nouvelle vague.
    Alimentatatori shunt Reflektor-D di Salas, secondo la mia declinazione, per alimentare la Jlsounds I2soverUSB e le schede chipdac.
    come potete osservare la scheda Ref-D è compatta ma di certo non i dissipatori. La questione è legata all'assorbimento di corrente
    imposto dalla JLS(600mA) di gran lunga piu importante rispetto ai PCM1704(70mA in toto). infatti la configurazione di ogni scheda è differenziata sulla base
    delle specifiche necessita'.
    Quello che è evidente è che il calore prodotto dai mosfet è davvero importante e senza alcun dubbio dovro' prendere provvedimenti per ventilare i dissipatori
    per stare in un regime di tranquillita'.
    Quello che vedete è un assetto prototipale per testare adeguatamente la macchina
    E questa sara' la macchina definitiva.
    Perchè definitiva?
    Perchè il livello di qualita' all'ascolto è senza confronti.
    Questa è la F1
    Questo è quello che cercavo.
    E adesso è la'....concreto .
    E' giunta l'ora di chiudere ...capitolo finale.
    Chi avesse il coraggio di farsene una propria macchina non avra' delusioni.

    faccio notare che ho usato come base la scheda madre gia' adottata con gli alimentatori precedenti....andava benissimo
    per quelli attuali e ci ho potuto trasferire senza colpo ferire le 2 schedine chipdac, la scheda I/V con gli 861 e la JLSounds.
    nella foto si intravede (a sinistra) la parte di alimentazione RAW costituita dai trafo, raddrizzatori e condensatori di filtro.
    Questa parte verra' accolta in un mobile a parte e quindi connessa solo attraverso un fascio di cavi che trasporta la DC per
    le 5 schede shunt .

    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #529
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube


    E finalmente ecco la mia nouvelle vague.
    Alimentatatori shunt Reflektor-D di Salas, secondo la mia declinazione, per alimentare la Jlsounds I2soverUSB e le schede chipdac.
    come potete osservare la scheda Ref-D è compatta ma di certo non i dissipatori. La questione è legata all'assorbimento di corrente
    imposto dalla JLS(600mA) di gran lunga piu importante rispetto ai PCM1704(70mA in toto). infatti la configurazione di ogni scheda è differenziata sulla base
    delle specifiche necessita'.
    Quello che è evidente è che il calore prodotto dai mosfet è davvero importante e senza alcun dubbio dovro' prendere provvedimenti per ventilare i dissipatori
    per stare in un regime di tranquillita'.
    Quello che vedete è un assetto prototipale per testare adeguatamente la macchina
    E questa sara' la macchina definitiva.
    Perchè definitiva?
    Perchè il livello di qualita' all'ascolto è senza confronti.
    Questa è la F1
    Questo è quello che cercavo.
    E adesso è la'....concreto .
    E' giunta l'ora di chiudere ...capitolo finale.
    Chi avesse il coraggio di farsene una propria macchina non avra' delusioni.

    faccio notare che ho usato come base la scheda madre gia' adottata con gli alimentatori precedenti....andava benissimo
    per quelli attuali e ci ho potuto trasferire senza colpo ferire le 2 schedine chipdac, la scheda I/V con gli 861 e la JLSounds.
    nella foto si intravede (a sinistra) la parte di alimentazione RAW costituita dai trafo, raddrizzatori e condensatori di filtro.
    Questa parte verra' accolta in un mobile a parte e quindi connessa solo attraverso un fascio di cavi che trasporta la DC per
    le 5 schede shunt .

    Molto bello, sono impaziente, ho prenotato a fiorano per un giretto!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #530
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    I dissipatori potrebbero pure bastare (se ancora non si è bruciato nulla) se li mettessi con le alette in verticale,

    così da far sviluppare un adeguato affetto camino. Così come sono ora lavorano malissimo...

Pagina 53 di 59
prima
... 3 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022