My New DAC PCM1704+AD844

Pagina 49 di 59
prima
... 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 481 a 490 su 588
  1. #481
    bit
    Registrato
    Apr 2016
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: Giovanni, hai letto degli ultimi sviluppi pubblicati da George su diyaudio?

    My_Ref Fremen Edition - Build thread and tutorial - Page 308 - diyAudio

    Se non lo hai ancora fatto... procedi quanto prima: ADA4627 in luogo del 318 (previa modifica della compensazione, se non la avevi già fatta) ed eliminazione di C9 (un bel ponticello e via). Il salto di qualità fatto dal (da uno degli) FE di George così modificato è semplicemente impressionante.
    La rimozione di C9 senz'altro porta ad un non marginale incremento di qualità, provata ed usata come 'controllo' durante la selezione del miglior condensatore da usare in C9.

    Sono invece ASSAI SCETTICO sull'ADA4627.

    Ancora non lo ho provato sul My_Ref (dovrei riuscire questa estate rimettendo in pista un vecchio My_Ref stereo) ma in generale lo ADA4627 non è per niente meglio dello LM318, perlomeno come suono, sulle misure chiaramente lo bastona.

    Il 4627 suona armonicamente 'secco', anche il grado B che oltretutto è terribilmente sciropposo... il suono del My_Ref ne risulterebbe stravolto.

    Certo altri parametri come pulizia ed assenza di grana, in particolare sulle alte frequenze sono indubbiamente migliori ma lo LM318 risulta nel complesso più piacevole, musicale, oserei dire 'lirico'.

    Un assai miglior candidato è lo OPA827 che non perde contenuto armonico e liricità, migliora pulizia e grana ed infine ha un timbro più neutro.

    Ora come ora non consiglierei a nessuno di cambiare lo LM318 in modo incondizionato ma solo, eventualmente, per chi voglia sperimentare.
    ClaveFremen - Bailando Salsa en el Sietch

  2. #482
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    [OT]

    ehm... ni.

    ....................................................................................................

    My_Ref Fremen Edition - Build thread and tutorial - Page 308 - diyAudio

    Se non lo hai ancora fatto... procedi quanto prima: ADA4627 in luogo del 318 (previa modifica della compensazione, se non la avevi già fatta) ed eliminazione di C9 (un bel ponticello e via). Il salto di qualità fatto dal (da uno degli) FE di George così modificato è semplicemente impressionante.
    [/OT]
    La mia esperienza è stata tutta incentrata a far sinergia col MyRef. Ho sperimentato col B1 inizialmente e avevo constatato una migliore performance
    con un pot diciamo normale fatto a resistenze di qualita' (un ladder)in entrata. Son voluto andare oltre e ho messo in mezzo come Pot il Lightspeed....salto di qualita'.
    Ma ho voluto andare oltre....e se tolgo il B1? Tolgo uno stadio non proprio necessario dato che le impedenze fra i due device sono congrue . Idea a dir poco eccezionale. Il Fremen ha cominciato a volare letteralmente. E sempre piu' in alto adottando le modifiche in posizioni strategiche suggerite dall'autore (Dario Inserra).
    Quindi DAC > Lightspeed > MyRef F.E.
    Ero talmente appagato che quasi mi sono addormentato sugli allori.
    Mi son riacceso col progetto di questo DAC che mi ha portato in un'altra dimensione....Il Fremen si è esaltato...ha seguito in pieno la incredibile performance
    di questo DAC.
    Da un po' sto seguendo gli interventi interessanti .....molto interessanti di George nel thread che hai nominato.
    Ho in programma prima di tutto la modifica "Evolution Mod A" e gia' cosi farei un salto di qualita'
    La modifica di George utilizzando l'ADA4627 sara' un passo successivo....e mi aspetto grandi cose....sopratutto perchè mi pare di condividere la stessa
    sensibilita' musicale con George anche se non ci conosciamo direttamente. Ma credo che sara' tosta battere il LM318 con quel suo carattere "tuboso".

    Siamo in un OT mostruoso....ma il MyRef è un AMPLIFICATORE veramente speciale del livello dei mostri sacri dell'amplificazione e non sto minimamente esagerando.
    Grande onore a Penasa che lo ha progettato e a Dario Inserra che ne ha fatto una versione ai massimi livelli
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #483
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ClaveFremen
    La rimozione di C9 senz'altro porta ad un non marginale incremento di qualità, provata ed usata come 'controllo' durante la selezione del miglior condensatore da usare in C9.

    Sono invece ASSAI SCETTICO sull'ADA4627.

    Ancora non lo ho provato sul My_Ref (dovrei riuscire questa estate rimettendo in pista un vecchio My_Ref stereo) ma in generale lo ADA4627 non è per niente meglio dello LM318, perlomeno come suono, sulle misure chiaramente lo bastona.

    Il 4627 suona armonicamente 'secco', anche il grado B che oltretutto è terribilmente sciropposo... il suono del My_Ref ne risulterebbe stravolto.

    Certo altri parametri come pulizia ed assenza di grana, in particolare sulle alte frequenze sono indubbiamente migliori ma lo LM318 risulta nel complesso più piacevole, musicale, oserei dire 'lirico'.

    Un assai miglior candidato è lo OPA827 che non perde contenuto armonico e liricità, migliora pulizia e grana ed infine ha un timbro più neutro.

    Ora come ora non consiglierei a nessuno di cambiare lo LM318 in modo incondizionato ma solo, eventualmente, per chi voglia sperimentare.

    Grande Dario
    Mi aspettavo il tuo intervento e naturalmente sara' bello sperimentare.....la pasta è di grande qualita' .
    Per gli amanti del MyRef ......sempre sperando che anche altri se ne accorgano....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #484
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    due parole per raccontarvi della nuova creatura che sto provando in questi giorni.
    Come ho gia' detto il ddnf è l'alternativa a discreti e no feedback dell'AD844.
    Farlo lavorare con un buffer lo renderebbe piu' universale nelle varie condizioni in
    cui il DAC deve interfacciarsi con apparecchi a valle che possono avere le piu diverse
    configurazioni ( leggasi impedenza d'ingresso di apparecchi a valle).
    Tutti quelli che ho provato non mi hanno soddisfatto sia in versione opamp che a
    discreti. A discreti, per esempio il buffer a jfet con il 2SK170, ammosciava il suono
    in modo inspiegabile. Un po' meglio alcuni opamp....ma alla fine preferivo senza nessun buffer.
    Da Ruggero è arrivato un input. Mi ha detto "Prova il LH0002". questo è un device della National
    costituito da un circuito molto semplice con 4 bjt ....che guarda caso è anch'esso un diamond....un diamond buffer a bjt.
    Una volta ricevuti gli ho costruito intorno un adattatore per poterlo inserire agevolmente nello zoccolo della IV dedicato al buffer.
    Questo è il LH0002 adattato

    mi è piaciuto subito. Prima di tutto perchè era trasparente e poi perchè anzichè
    spegnermi il bel suono del DDNF ne ha esaltato le qualita' infondendo un bel punch dinamico.

    Siccome mi è piaciuto molto concettualmente e per la prestazione
    perchè non rifare a discreti con bjt lo schema di principio?
    E cosi l'ho realizzato con 4 bjt e 4 resistenze e messo sul solito zoccolo.
    Parlo di questo.


    qui sulla scheda IV al lavoro



    La prestazione è notevole e la cosa piu' bella è che non me l'aspettavo ma è cosi.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #485
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito


    questo è lo schema del buffer adattato per la mia esigenza tutto raccolto sulla schedina appoggiata sullo zoccolo DIP8.
    Vi mostro anche lo schema del Datasheet del LH0002.....che è in sostanza uguale.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #486
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni son contento che ti sia piaciuto
    È un vero buffer il lh0002, correntoso ed a bassa impedenza, puoi pilotare anche delle cuffie. Si può tra l'altro inserire nel l'anello di FB del circuito a monte migliorandone le caratteristiche generali.
    Avevo quei chip conservati da tempo, adesso finalmente hanno preso vita
    Ci organizziamo presto per un ascolto ...

  7. #487
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Giovanni son contento che ti sia piaciuto
    È un vero buffer il lh0002, correntoso ed a bassa impedenza, puoi pilotare anche delle cuffie. Si può tra l'altro inserire nel l'anello di FB del circuito a monte migliorandone le caratteristiche generali.
    Avevo quei chip conservati da tempo, adesso finalmente hanno preso vita
    Ci organizziamo presto per un ascolto ...
    Nel mio caso specifico niente feedback. Lo stadio IV che lo precede é il DDNF che ne è privo per definizione.
    Tra l'altro ho misurato l'offset in uscita. Mi risulta: 25mV su Right e 51mV su Left.
    Mi è piaciuto perchè è davvero trasparente ma insieme conferisce energia al messaggio musicale.
    Una sorta di rivelatore che tuttavia non aggiunge o toglie alcunchè. Ero convinto un tempo che solo il B1 di Pass potesse essere cosi trasparente.
    Finchè non ho incocciato questo vecchio device della National. Sorprendente.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #488
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Magari se a qualcuno interessa posso tirar fuori la solita schedina dedicata....in questo caso al degno compare del DDNF
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #489
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    un dettaglio
    i DDNF sono in fase di realizzazione e come promesso verranno destinati agli interessati....un po' di pazienza
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  10. #490
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Non è per niente secondario che a questo punto venga completato il giro degli aspetti elettrici
    dell'implementazione del DDNF insieme al buffer che si è manifestato come suo degno compagno .
    Le prove che io ho condotto per mia comodita' sono avvenute utillizzando le tensioni duali codificate
    in sede iniziale sull'alimentatore shunt di Pedja. Cioè +15V e -15V. La fissazione di questi valori era legata
    all'uso iniziale dell'operazionale AD844 il quale in realta' si puo' far lavorare fino a un massimo di 18V.
    Per fissare il valore di 15V bisogna in pratica settare le resistenze sul piedino reference del TL431.
    per ottenere 15V occorre una R da 5100 ohm e una da 1000 ohm. Sulla scheda madre sono nominate con questi valori.ù
    Ora il progetto del DDNF prevede ( date un occhiata allo schema nelle pagine precedenti) una tensione duale di lavoro a 19V.
    Dato che tale tensione insieme alle resistenze fissate sullo schema precisano il bias di lavoro dei bjt utilizzati
    discostarsene non è precisamente una cosa corretta giacchè si sposta il punto di lavoro prescelto del transistor.
    Pertanto mi correva l'obbligo di correggere prima o poi la faccenda.
    Diciamo che sono arrivato a un compromesso sistemando le tensioni a poco piu' di 18V.
    Per ottenerlo esiste una formula matematica molto semplice che adesso magari tralascio per non annoiare.
    Con essa si individuano i valori di resistenza necessari che per farla breve sono 3100 e 470 ohm.
    Ho messo in atto sulla scheda madre il cambio delle medesime ottenendo i 18V richiesti.
    Se si vuole usare il DDNF e relativo buffer a bjt bisogna fare questo passo. Se vi interessa sappiate che senza alcun dubbio
    il suono dell'ambaradan innalzando la tensione di lavoro migliora in modo molto chiaro.
    In conclusione con questo intervento si rende davvero giustizia a questa soluzione a discreti esaltandone la qualita' molto alta.
    Se vi pare poco......
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 49 di 59
prima
... 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022