My New DAC PCM1704+AD844

Pagina 44 di 59
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 431 a 440 su 588
  1. #431
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Posta lo schema.
    Immagino sia a j-fet....quali?
    Questo ....escludendo il filtro con l'induttanza




    Piu' o meno identico a questo

    http://jlsounds.com/uploads/JGbuffer.pdf
    Ultima modifica di SM63 : 14-03-2017 a 09:32


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #432
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Riprendo il discorso su questo DAC che "underground" sto cercando di portare al massimo livello di performance.
    Il gioco si svolge tutto sul versante analogico con dei punti fermi e delle novita' sulle quali ho passato molto tempo in prove
    e confronti che mi hanno impegnato un po'.
    I punti fermi:
    La sezione digitale per quanto mi riguarda è risolta in modo soddisfacente.
    L'adozione degli 844 in stack di tre elementi in parallelo è anch'essa una soluzione molto performante e ha il pregio di essere
    open-loop. Non si tocca.....a meno che....ve lo dico dopo.
    Tuttavia è sicuramente sensibile a cosa gli sta intorno. Non ero soddisfatto della scelta da me fatta dei cap di
    decoupling smd da 22uF ceramici. nel tempo è emersa la loro inadeguatezza . Ed ero sicuro che erano loro i colpevoli.
    Li ho levati e al loro posto ho piazzato degli ottimi elettrolitici, anche stavolta dei Cerafine da 47uF/25V. Per poterlo
    fare ho dovuto forare le PCB in corrispondenza dei pad degli smd e saldare i reofori ai pad stessi. Miglioramento immediato
    e in continua crescita. Quindi questo intervento è stato molto proficuo e irrinunciabile. Ho anche messo a punto una nuova
    versione della PCB-I/V che prevede gli elettrolitici d'emblè. Se interessa la mando in produzione( di sicuro per me ne faro una manciata).

    L'uso di un buffer esterno si è anch'esso dimostrato decisivo per la performance e quindi un altro punto fermo.
    Provato il 627 e poi il 1641,l'AD827 e altri. il 1641 è risultato il piu equilibrato e ben suonante. Ma volevo di piu.
    Quello che volevo era una soluzione open-loop semplice ed efficace che mi evitasse il condensatore sull'uscita.
    Il cap in uscita lo vorrei evitare.
    La scelta è ricaduta sulla variante di Rogic del forse piu noto DCB1 e visto che possedevo conservati dei JFet 2SK170BL
    matchati presi anni orsono da un israeliano che li metteva a disposizione(a prezzo onestissimo)e dedicati a questo buffer.....li ho messi a lavorare...
    ho costruito il minicircuito che vi mostro in foto sotto con zoccoli per adattarsi alla presente IV. Dagli zoccoli prendono solo il segnale dagli 844 e il Ground.
    L'alimentazione viene fornita a parte da un duale +12 -12 fatto con i 3080 con secondari separati per loro conto.
    All'inizio la performance era del tutto simile al 1641....poi....è venuto fuori il vero volto dei jfet in questa configurazione....pian piano
    ha preso il largo....davvero notevole la qualita' che tira fuori e senza potergli muovere alcun appunto. Questo sarà il mio buffer esterno in
    associazione con gli 844. Il mio approdo ....forse. Suona troppo bene pero'.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #433
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Ahh....il prossimo passo sara' molto difficile ma altrettanto interessante ....sostituire gli 844 con discreti .....e per farlo mettero' assieme il DDNF di Rogic
    Il DDNF è un puro convertitore a specchio di corrente fatto con 6 transistor complementari....ha il difettuccio che vuole un condensatore in uscita.....ha un offset
    che non si puo' trascurare...vedremo. ho per la bisogna gia' disegnato delle possibili pcb abbastanza evolute.....direi pronte..... ma voglio prima provarlo su breadboard
    facciamo le cose per bene
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #434
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Innanzi tutto grazie a Giovanni per aver reso possibile questa impresa in cui ho voluto realizzare una piccola variante dello scalmentu, diciiamo, un gemello diverso…. E complimenti anche a Filippo che è in dirittura di arrivo.

    Sono stato uno dei pochi fortunati che ha sentito e visto la creatura di Giovanni durante la sua evoluzione e subito ho capito che anche se in possesso di un paio di buoni dace nodac, lo avrei realizzato. Mi è proprio piaciuto. Pensa e ripensa ho voluto riciclare un paio di buone alimentazioni, basate sui belleson, che già avevo e un buffer DCB1 che da diverso tempo stazionava nel mio cassetto ed ecco cosa è venuto fuori da questa “accozzaglia” di cose dopo aver verificato che il cuore del sistema e cioè pcm1704 ed ad844 funzionassero a puntino.

    La verifica, ovviamente è stata effettuata su una tavoletta “ruggero style” con alimentazioni della jl sound prodotte dallo stesso Lyuben ed alimentazione buffer e ad844 unica a duale a 12v basata sui 3080 mentre ad alimentare i pcm 1704, ha provveduto ciò che ha progettato Giovanni con l’unica variate che i condensatori di fitro sono dei Nichicon KW 6800uf, perché erano questi che avevo nel cassetto…



    Qui ho verificato che all’accenzione del Dac, si verificava, nel mio sistema un bump e quindi anche se in realtà non è necessario ho realizzato un antibump ed ho anche testato il reclock sulla I2Soverusb



    Poi è iniziata l’arte del riciclo, ho infatti voluto dare allo scalmentu la “casa che occupava prima il mio nodac che comunque coriboxerò in seguito ed ecco cosa ènato da un contenitore che una volta era un bel DVD Denon e dalle alimentazioni che avevo già…..











    Mi riservo di comunicare tra qualche giorno, lavoro permettendo, le mie “vere” impressioni di ascolto. Lo scalmentu, completato qualche ora fa sta funzionando. Ha bisogno di rodaggio, ma di certo già mi piace… vedremo se tornerò al pcm o continuerò a peferire il DSD…..
    Datevi da fare perchè questo hobby è bellissimo e questo è un grande oggetto che sono certo crescerà ancora grazie agli esperimenti che sta portando avanti Giovanni.
    Ciao a tutti, Fabio.
    Fabio, con la scheda di degli oscillatori inserita le alimentazioni vanno sempre bene sul pin 1-2 e 11-12?

  5. #435
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Ieri ho completato l´I/V con il castello degli 844 e i 1641 sul buffer.



    Devo dire che all´inizio suonava bene ma, come dire, un po gonfio...ma sentivo giá che andava migliorando.

    Caspita oggi é fantastico!!! (e ho ancora quattro elettrolitici sull´I/V non propio degni) mai sentito Molvaer cosi!!!

    I PCM1704 giá mi erano piaciuti sulla scheda della Diyinhk...ma qui siamo su altri/alti livelli!!!

    Bravo Giovanni hai trovato un bel contorno a questi chip e grazie!!!

    Continua i tuoi esperimenti che io ti seguo!!!

  6. #436
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Ieri ho completato l´I/V con il castello degli 844 e i 1641 sul buffer.



    Devo dire che all´inizio suonava bene ma, come dire, un po gonfio...ma sentivo giá che andava migliorando.

    Caspita oggi é fantastico!!! (e ho ancora quattro elettrolitici sull´I/V non propio degni) mai sentito Molvaer cosi!!!

    I PCM1704 giá mi erano piaciuti sulla scheda della Diyinhk...ma qui siamo su altri/alti livelli!!!

    Bravo Giovanni hai trovato un bel contorno a questi chip e grazie!!!

    Continua i tuoi esperimenti che io ti seguo!!!
    Ottime notizie, nell'attesa continuo a godermi lu Criaturu!

    p.s.

    un "po gonfio" potrebbe persino giovare al mio impianto.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #437
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Si, le alimentazioni vanno sempre sugli stessi pin, sulla I2s, va tagliato o rimosso il ponticello.

  8. #438
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Come avevo annunciato in precedenza mi sono predisposto una breadboard
    per poter sperimentare e studiare il DDNF di Pedja Rogic.
    Ho voluto usare esattamente i bjt descritti nel suo lavoro:
    BC547C
    BC557C
    Sono transistor complementari reperibili ovunque e facilmente.
    La R di conversione è da 2K5 per avere il sufficiente guadagno.
    Il convertitore è utilizzato con il buffer esterno che gia' conoscete con i
    JFet 2SK170. Sto valutando se mi serve sul serio avendolo introdotto proprio
    da poco e ho bisogno di ascoltarlo piu' a lungo
    Il costo per assemblare il solo convertitore è a dir poco economico.
    Non ve lo dico perchè l'acquisto di un solo 844 eccede .
    il circuito è come dice il suo nome (discrete diamond no-feedback) open-loop
    Insieme al buffer anch'esso open-loop si realizza un IV converter di gran pregio.
    Per quanto riguarda il confronto con l'AD844 posso dire che il DDNF gli assomiglia
    davvero tanto ma , a mio parere, è piu dettagliato e trasparente. Molto neutrale
    cioè privo di colorazioni e fluidissimo anche con situazioni complesse come orcherstre e cori.
    Insomma molto bello.
    Una foto dell'oggetto:



    Lo schema gentilmente condiviso da Rogic anni fa':

    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #439
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    @Fabio

    Hai fatto ascolti con e senza scheda di reclock?

    Nel mio sistema lo sento meglio senza scheda di reclock...sembra un po strano ma é cosi....

  10. #440
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    In realtà non ho fatto prove dirette con i 1704, io ho il reclock con i crystek che sia sul 4490 che sulle varie versioni di nodac che ho realizzato, ha sempre portato vantaggi. Nei prossimi giorni, verifichero' anche io... certo sulla tavoletta, con gli alimentatori di prova, mi sembrava che il suono fosse più definito quando ho provato a montarla, ma non mi sono soffermato più di tanto. Nel frattempo, confermo che questa "macchinetta" è molto seria e che ancora sta maturando... in questi giorni, cercherò di farlo funzionare ancora (sono stato fuori sede) ed esternero' le mie impressioni....

Pagina 44 di 59
prima
... 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022