My New DAC PCM1704+AD844

Visualizzazione dei risultati da 561 a 570 su 588

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito My New DAC PCM1704+AD844 - "Lu Scalmentu"

    Mi appresto a condividere con questa bella comunita' la mia ultima creatura basata sul mio sempre piu' amato chip multibit: il PCM1704.
    "Ancora con questo vecchione" direte voi. Ebbene si .Questo insuperato vecchione che ancora detta la legge del "migliore" multibit a 24 bit veri assesta un altro colpo magistrale.
    Cosa è stato messo in campo?
    Volevo raggiungere alcuni obiettivi che non mi è stato consentito di ottenere in precedenza e tutti insieme :
    - Pilotare in modo diretto i chip 1704, che sono mono, in NOS .
    - Utilizzare per questo scopo la amata JLSounds I2SoverUSB.
    - Saltare a piè pari qualsiasi "colla logica" fra l'I2S e i 1704.
    - Mettere in campo,sopratutto, una sezione di conversione I/V fuori dal comune utilizzando uno dei pochi, o meglio "solo due o tre", operazionali che possono effettuare questo processo senza alcun feedback o in altri termini senza controreazione.
    Parlo dell'AD844 .
    Gli altri suoi simili sono l'OPA860 e l'OPA861
    Chi ne ha compreso la qualita' portandola al vertice del proprio progetto è stato un certo Pedja Rogic, il padre dell'AYA DAC.
    Dell'AYA DAC ne ha parlato diffusamente Ruggero nel suo thread "DAC Nos" e quindi a quello vi rimando. Aggiungo e sottolineo che la versione che ha costruito e illustrato Ruggero usa proprio un altro op-amp NO-feedback: l'OPA861 apparentemente piu' evoluto dell'AD844.
    Rogic in una delle precedenti versioni e per la prima volta uso' l'AD844 in modalita' no-feedback.
    Che cosa vuol dire no-feedback. Basta aprire le orecchie e immediatamente si capisce senza dubbi o tentennamenti. Timbrica sana senza colorazioni o costrizioni. Il suono si libra con naturalezza e coerenza . Cattura l'attenzione e ha un impatto olografico e di apprezzabile profondita'. Tutto con impagabile immediatezza .

    Per ottenere tutto questo non avevo nulla di gia' pronto tipo PCB pronte da popolare.
    Ho affrontato la costruzione da zero su basette millefori, che peraltro io amo perchè posso fare quello che mi pare. Datasheet alla mano ed esplorando ovunque ho messo giu' il layout e son passato all'azione. Acquisiti i componenti. Acceso il fido saldatore e si affronta l'avventura. Bellissima avventura per chi ama l'autocostruzione.
    Ve ne parlo adesso perchè sta cantando e cooomeee canta....decisamente bene.

    Appena possibile posto qualche foto dell'oggetto. spero possa accendere interesse . Lo merita.
    Ultima modifica di bigtube : 02-09-2017 a 00:19 Motivo: refuso
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022