Miglior controllo del volume - suggerimenti

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Clone Note aka Lighter Note rev 4

    Vedi, ci sono varie opzioni ...mi sembra anche la possibilità di averlo assemblato se non vuoi divertirti

    Oppure questo

    Light Dependant Resistor 3 Input Preamp KIT | eBay

    Che non è altro che il tipo di questa discussione
    Light Dependant Resistor 3 Input Preamp Kit - diyAudio
    Non avrei dubbi a scegliere il Clone Note....si mette da parte il problema di selezionare gli LDR
    a parte l'esperienza preziosa di udailey sull'argomento LDR.
    Un altro aspetto importante è che l'impedenza d'ingresso dell'ampli intorno ai 100 K è l'ideale
    interfacciamento con questo attenuatore. Le soddisfazioni sono garantite.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #12
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    questo però "ci cunta sulo la mezza missa", perché verosimilmente è solo la componente resistiva dell'impedenza... che di sicuro ha almeno anche una componente capacitiva in parallelo. Quant'è?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #13
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Per la mia costruzione ho utilizzato lo schema proposto da Georgehifi con LDR selezionati
    come si puo' vedere è molto semplice.
    L'unica mia variante è che ho utilizzato un alimentatore con un LT3080
    con buoni condensatori tarando 5V DC.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  4. #14
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Con 100k siamo abbastanza tranquilli (anche se non conosciamo la capacità verso massa) se mantieni i cavi corti ed il potenziometro sia da 10k.
    Una cosa del genere, plug&play, non la vedo per niente male:
    Balanced Passive Preamp Preamplifier 48 Stepped Attenuator | eBay

    ovviamente in versione sbilanciata.

    La soluzione con i trasf. è buona per migliorare l'accoppiamento di impedenza, ma spesso i ferri colorano il suono lasciando la loro impronta (anche l'autotrasformatore).
    Una soluzione semplice semplice e di altissimo livello è un potenziometro serio, tipo un Alps RK40, sempre da 10k, in uno scatolotto d'alluminio. Pochi soldi tantissima resa. Bisogna farselo però. .
    Ci sono poi i controlli logici a relè telecomandati...
    I potenziometri in generale son più pratici perché permettono la regolazione veramente fine del volume .... con gli stepper vuole la sfiga che il volume giusto sia quello tra due gradini adiacenti
    Ultima modifica di bibo01 : 21-08-2016 a 15:54

  5. #15
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Con 100k siamo abbastanza tranquilli (anche se non conosciamo la capacità verso massa) se mantieni i cavi corti ed il potenziometro sia da 10k.
    Una cosa del genere, plug&play, non la vedo per niente male:
    Balanced Passive Preamp Preamplifier 48 Stepped Attenuator | eBay

    ovviamente in versione sbilanciata.

    La soluzione con i trasf. è buona per migliorare l'accoppiamento di impedenza, ma spesso i ferri colorano il suono lasciando la loro impronta (anche l'autotrasformatore).
    Una soluzione semplice semplice e di altissimo livello è un potenziometro serio, tipo un Alps RK40, sempre da 10k, in uno scatolotto d'alluminio. Pochi soldi tantissima resa. Bisogna farselo però. .
    Ci sono poi i controlli logici a relè telecomandati...
    I potenziometri in generale son più pratici perché permettono la regolazione veramente fine del volume .... con gli stepper vuole la sfiga che il volume giusto sia quello tra due gradini adiacenti
    Una cosa del genere, plug&play, non la vedo per niente male:
    Balanced Passive Preamp Preamplifier 48 Stepped Attenuator | eBay

    439$ + 49$ di spedizione......personalmente non mi alletta per niente
    sopratutto dopo l'esperienza con il Lightspeed.....ma rispetto qualsiasi
    opinione .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #16
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Il lightspeed può essere una ottima soluzione ma la sua costruzione non è per niente banale....

    439€ è il prezzo del bilanciato , il s.e. costa meno.

    Ps. Mi era sfuggito il clone note, semplifica la cosa.. beh, Bibo non ti resta che scegliere
    Ultima modifica di rogers : 21-08-2016 a 19:03

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra che dallìargomento ne sia venuta fuori una buona discussione con parecchie informazioni utili - promossa a sticky

    Gli Autoformer Volume Control del primo post non se li è filati nesuno...

    Il tempo della decisione non è immediato. Sarà da prendere quando il nuovo DAC è pronto.
    Essendo un progetto DIY, probabilmente mi orienterò per un controllo del volume interno, non uno scatolotto esterno.

  8. #18
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Mi sembra che dallìargomento ne sia venuta fuori una buona discussione con parecchie informazioni utili - promossa a sticky

    Gli Autoformer Volume Control del primo post non se li è filati nesuno...

    Il tempo della decisione non è immediato. Sarà da prendere quando il nuovo DAC è pronto.
    Essendo un progetto DIY, probabilmente mi orienterò per un controllo del volume interno, non uno scatolotto esterno.
    Sugli Autoformer Ruggero ha espresso una opinione in termini generali che anch'io condivido. La colorazione e' quasi sicura.
    Montare l'attenuatore dentro il DAC e' un'ottima idea...si abbreviano i percorsi e si possono curare meglio i ritorni di massa.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022