Multi dac

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41
  1. #11
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Questo lo voglio pure io ...

    P.S. Ma dove si prende la millefori rossa ? Che rifaccio tutti gli alimentatori con quella li che e' troppo bella ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Questo il link AG-CS151

    Si confermo alta qualita ...pad doppia faccia placcati in oro ... troppo bella


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  2. #12
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Siamo arrivati alle fasi conclusive ...questa la versione definitiva ...I Dac sono cosi composti ...

    PCM 1704 + Xmos Diyink ...

    Ak 4490 + Xmos sempre Diyink ... con doppie uscite analogiche sbilancito e bilanciato ..quest'ultima priva cond serie sul percorso segnale ...













    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Dopo mesi di telefonate e tante prove di Salvatore eccomi a scrivere del mio nuovo dac.......
    Innanzitutto voglio parlare del lavoro di Salvatore che e' stato portato avanti con una passione, una dedizione e una cura davvero da applausi. Fatto professionista per le competenze in campo e insieme da un appassionato per il tempo dedicato e la ricerca minuziosa portata avanti in parallelo tra ascolti e misure (sempre concordi nei risultati...).
    Veniamo alla prestazione........lo step migliorativo e' netto, inequivocabile (rispetto al mio dony scd 777 supermodificato)......c'e' un abbassamento del rumore e una ripulitura su tutta la gamma piacevolissima.
    I suoni sono piu isolati e distinguibili, la gamma bassa e' nettamente piu pulita e intelleggibile. Le voci o gli archi sono meno granulosi.......perdono come una incrostazione......sono piu lisci e naturali.
    Insomma voi che sperimentate sul digitale sapete che la direzione di miglioramento e' sempre quella.......semplificando......meno rumore.
    Veniamo alla dinamica.....Salvatore mi parlava di un aumento della stessa.....io onestamente non l'ho avvertita in modo chiaro.......tranne per l'abbassamento del rumore.....ma non nel picco alto.
    La mia ragazza invece dice che c'e'.......comunque davvero prestazione molto piu coinvolgente e realistica di prima.......ovviamente la differenza si sente soprattutto su musica acustica piu silenziosa......voci ...archi.....
    Veniamo al secondo dac il pcm 1704.......prestazione nettamente inferiore.....credo lo ascoltero' assai poco. Ha un problema di cui non capisco l'origine......in certi passaggi gratta.......produce un rumore.
    Comunque un bellissimo lavoro e risultato.
    Ultima modifica di campa2 : 22-11-2015 a 10:56

  4. #14
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Dopo mesi di telefonate e tante prove di Salvatore eccomi a scrivere del mio nuovo dac.......
    Innanzitutto voglio parlare del lavoro di Salvatore che e' stato portato avanti con una passione, una dedizione e una cura davvero da applausi. Fatto professionista per le competenze in campo e insieme da un appassionato per il tempo dedicato e la ricerca minuziosa portata avanti in parallelo tra ascolti e misure (sempre concordi nei risultati...).
    Veniamo alla prestazione........lo step migliorativo e' netto, inequivocabile (rispetto al mio dony scd 777 supermodificato)......c'e' un abbassamento del rumore e una ripulitura su tutta la gamma piacevolissima.
    I suoni sono piu isolati e distinguibili, la gamma bassa e' nettamente piu pulita e intelleggibile. Le voci o gli archi sono meno granulosi.......perdono come una incrostazione......sono piu lisci e naturali.
    Insomma voi che sperimentate sul digitale sapete che la direzione di miglioramento e' sempre quella.......semplificando......meno rumore.
    Veniamo alla dinamica.....Salvatore mi parlava di un aumento della stessa.....io onestamente non l'ho avvertita in modo chiaro.......tranne per l'abbassamento del rumore.....ma non nel picco alto.
    La mia ragazza invece dice che c'e'.......comunque davvero prestazione molto piu coinvolgente e realistica di prima.......ovviamente la differenza si sente soprattutto su musica acustica piu silenziosa......voci ...archi.....
    Veniamo al secondo dac il pcm 1704.......prestazione nettamente inferiore.....credo lo ascoltero' assai poco. Ha un problema di cui non capisco l'origine......in certi passaggi gratta.......produce un rumore.
    Comunque un bellissimo lavoro e risultato.
    Perfetto dopo questa schiacciante vittoria ho capito tutto.....metto in vendita all'incanto il mio DAC con vergognosi PCM 1704 ....chiedo in cambio 8.637 euro....non faccio sconti...ma perchè non ci ho pensato prima? Adesso pero' ho in mano la verita'
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #15
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Perfetto dopo questa schiacciante vittoria ho capito tutto.....metto in vendita all'incanto il mio DAC con vergognosi PCM 1704 ....chiedo in cambio 8.637 euro....non faccio sconti...ma perchè non ci ho pensato prima? Adesso pero' ho in mano la verita'
    'mazza se sei "fumino", Giova'... rilassati!

    Non mi pare ci fosse motivo di prendersela così: da quel che ha scritto, a me parrebbe evidente che campa2 si riferiva a quella particolare realizzazione che ha avuto modo di ascoltare, non al 1704 in generale (e men che meno al tuo DAC). E per quanto il chip sia il "cuore" di un DAC, non è certo solo quello a determinarne il suono...

    Comunque, mentre è ovvio e normale che ci siano differenze (relativamente) evidenti tra i "caratteri" di quei due DAC, e che ognuno possa avere le proprie preferenze soggettive a favore dell'uno o dell'altro, di veri e propri difetti evidenti come quelli descritti da "campa2" non dovrebbero essercene. Specie considerato quanto riportato da Roger per la stessa scheda (che mi fa escludere che ci siano gravi problemi "strutturali" nel progetto della stessa).

    Per cui, stando a quel che dice, mi viene il sospetto che ci sia piuttosto qualche problema in quella realizzazione specifica. Che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe. Magari c'è un 1704 (o un altro componente) difettoso, oppure banalmente una saldatura venuta male. Oppure ancora problemi di collegamenti e/o di layout, problemi su una o più linee di massa o di alimentazione, ecc.
    Ultima modifica di UnixMan : 23-11-2015 a 11:55
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #16
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho avuto un solo dac con il pcm1704, 4 pcm 1704 + alimentazione mono dedicata esterna, se dovessi basare il mio giudizio sul 1704 su tale realizzazione, sarebbe bocciato.
    Ho invece amato il tda 1541A, ne ho avuti 2, uno con uscita a valvole. Il dac con i pcm 1704 era il lite dac 83 con ali esterno, magari qualcuno lo conosce, a me non ha convinto trovavo più naturali i tda 1541a, probabile che pur all'apparenza ineccepibile la realizzazione dei cinesi non sia stata il massimo, visto che a destra e manca questo chip dac ha molti estimatori, ma io lo avevo preso per averne sentito parlar molto bene, intendo il lite dac 83.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  7. #17
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da keres
    Ho avuto un solo dac con il pcm1704, 4 pcm 1704 + alimentazione mono dedicata esterna, se dovessi basare il mio giudizio sul 1704 su tale realizzazione, sarebbe bocciato.
    Ho invece amato il tda 1541A, ne ho avuti 2, uno con uscita a valvole. Il dac con i pcm 1704 era il lite dac 83 con ali esterno, magari qualcuno lo conosce, a me non ha convinto trovavo più naturali i tda 1541a, probabile che pur all'apparenza ineccepibile la realizzazione dei cinesi non sia stata il massimo, visto che a destra e manca questo chip dac ha molti estimatori, ma io lo avevo preso per averne sentito parlar molto bene, intendo il lite dac 83.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Come giustamente ha detto Paolo il chip 1704 (ammesso e non concesso che sia original ) rappresenta una parte del progetto di un DAC . C'è un bel po' di roba intorno
    che puo' fare la differenza fra una bella macchina e una mediocre . Per quanto ne so' io un progetto serio e articolato con i chip 1704 non puo' lasciare indifferenti ....la loro superiore
    qualita' deve venir fuori...non c'è santo.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #18
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Tutto vero il contorno spesso fa la differenza ....mi chiedo ...hai provato un dac con ak 4490 ben implementato ?


    nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    49
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ho fatto ascolti piu accurati.....confermo che la differenza in pulizia e dettaglio è notevole e a favore dell'ak.......dove c'è silenzio.....suoni dettagliati, non troppi strumenti emerge una differenza chiara.

  10. #20
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da campa2
    Ho fatto ascolti piu accurati.....confermo che la differenza in pulizia e dettaglio è notevole e a favore dell'ak...
    questo IMHO ci potrebbe anche stare (e sarebbe perfettamente in accordo con i dati strumentali, che sono nettamente a vantaggio del AK). Per contro il 1704 dovrebbe avere alcuni altri aspetti a suo favore (ed alla fine la preferenza tra l'uno e l'altro essere sostanzialmente una questione di gusti ed abitudini di ascolto personali, nonché di generi musicali, ecc).

    Però, da quello che avevi detto nel post precedente (alcuni suoni che "grattano"), sembrava che il problema fosse ben più grave ed evidente, tanto da far pensare ad un difetto o malfunzionamento di quella realizzazione.

    BTW: come avete pilotato i due DAC? È un aspetto fondamentale! Mentre il 4490 suona molto bene anche inviandogli stream PCM 16/44.1 (CD) così come sono (bit-perfect), il 1704 implementato in quel modo (NOS) ha necessariamente bisogno che venga fatto oversampling in software!

    Va da sé che il risultato finale dipende poi in maniera sostanziale dall'upsampling stesso (algoritmi utilizzati e relativi parametri, ecc). Giocateci un po' (ad es. anche con la demo di HQPlayer) e scoprirete che non avete soltanto due DAC diversi... ma almeno una ventina o più!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022