Merging Hapi

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 207
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ...
    La cosa principale che mi ha colpito del sistema è che i player suonano tutti più o meno ugualmente bene, se non fanno DSP, come dovrebbe essere. Fa eccezione HQP perché usa dei filtri per convertire da PCM a DSD, che alla fine preferisco rispetto agli altri da quanto è uscita la release 3.8. Adesso il suono mi sembra più vicino a quello che sento quando ascolto musica dal vivo. Come dice il distributore italiano, il sistema PC+DAC ottiene così un suono più “generoso” che piace a noi audiofili (e che ha motivato l'uscita del NADAC, che però costa il doppio dell'Hapi).

    ...
    Ringrazia Roberto e spero di vederlo su questi lidi.

    Il NADAC, che purtroppo costa il doppio dell'Hapi, ha reso molto più complicato la conversione hardware 8ch->2ch perché utilizza XLR separati.


    Originariamente inviato da grunter
    ...
    Non ha molta logica ma empiricamente ho rilevato quanto sopra.
    Qualcuno sa darmi una qualche spiegazione dei miei due problemi? Che ricordo sono:
    1- hqplayer con direct sdm spuntato non effettua nessun tipo di upsampling, nemmeno sul pcm e nonostante sia settato nella finestra principale
    2- su windows server 2012r2 con AO e su windows 10 (ma questo devo riverificarlo) per poter effettuare upsampling con hqplayer a dsd128 devo prima variare i valori di latenza e dimensione del buffer asio, eventualmente poi rimettendoli al valore iniziale, pena avere una riproduzione al rallentatore con interferenze e distorsioni vari.
    Entrambi i problemi si manifestano con driver diversi, dac diversi e pc diversi.... bo?!
    Forse il driver aveva bisogno come di essere reinizializzato. Comunque, buona scoperta

    Riguardo l'effetto di DirectSDM, forse è una combinazione di settaggi (baco). Quindi bisogna semplificare le cose una per una.
    Prova a mettere dei valori di upsampling molto semplici per il PCM, tipo 96kHz, sia in Settings che Output.
    Forse è dovuto al fatto di avere impostato SDM come output.

  2. #22
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Controlla anche il log file (devi implementarlo via Setting e sta assieme a HQPlayer.xml).
    Non si sa mai, forse ci dice qualcosa.

  3. #23
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Riguardo l'effetto di DirectSDM, forse è una combinazione di settaggi (baco).
    scusate l'ignoranza ma (a naso, dato che HQP l'ho solo provato brevemente molto tempo fa) "DirectSDM" non dovrebbe significare sostanzialmente "DSD pass-through" o "bit-perfect" che dir si voglia, cioè che lo stream DSD nativo di ingresso viene inviato all'uscita così com'è, senza elaborazioni o alterazioni di sorta? Se così fosse, ovvio che in quella modalità il resampling venga disabilitato. Se invece così non è, non capisco cosa si intenda per "DirectSDM". Cosa dovrebbe fare quella opzione?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #24
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Controlla anche il log file (devi implementarlo via Setting e sta assieme a HQPlayer.xml).
    Non si sa mai, forse ci dice qualcosa.
    Ho spuntato l'opzione del file di log in settings ma non ritrovo poi il file di log, forse lo cerco nella cartella sbagliata, io lo sto cercando nella cartella di installazione di hqplayer, è altrove?

    Originariamente inviato da UnixMan
    scusate l'ignoranza ma (a naso, dato che HQP l'ho solo provato brevemente molto tempo fa) "DirectSDM" non dovrebbe significare sostanzialmente "DSD pass-through" o "bit-perfect" che dir si voglia, cioè che lo stream DSD nativo di ingresso viene inviato all'uscita così com'è, senza elaborazioni o alterazioni di sorta? Se così fosse, ovvio che in quella modalità il resampling venga disabilitato. Se invece così non è, non capisco cosa si intenda per "DirectSDM". Cosa dovrebbe fare quella opzione?
    Ciao, io avevo capito (e presumo che dovrebbe essere così) che con il "DirectSDM" spuntato quando la sorgente è un dsd nativo allora il dsd rimane inalterato, ciò però non dovrebbe impedire l'upsampling in dsd di un pcm, come invece a me succede.
    A questo proposito ieri sera ho fatto ulteriori prove e per entrare più nel dettaglio con il "DirectSDM" spuntato sono riuscito a fare upsampling da pcm a pcm a frequenze superiori ma non di pcm in dsd.

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Ho spuntato l'opzione del file di log in settings ma non ritrovo poi il file di log, forse lo cerco nella cartella sbagliata, io lo sto cercando nella cartella di installazione di hqplayer, è altrove?
    ...
    Devi abilitare la visione delle cartelle nascoste, poi lo trovi in
    C:\Users\nome utente\AppData\Local\HQPlayer

    Ciao, io avevo capito (e presumo che dovrebbe essere così) che con il "DirectSDM" spuntato quando la sorgente è un dsd nativo allora il dsd rimane inalterato, ciò però non dovrebbe impedire l'upsampling in dsd di un pcm, come invece a me succede.
    A questo proposito ieri sera ho fatto ulteriori prove e per entrare più nel dettaglio con il "DirectSDM" spuntato sono riuscito a fare upsampling da pcm a pcm a frequenze superiori ma non di pcm in dsd.
    Almeno quello funziona.
    Già che sei in quella cartella, controlla anche HQPlayer.xml.
    Aprilo con Notepad e nei paragrafi iniziali c'è qualcosa del genere con i tuoi valori di default:
    < defaults bitrate="5644800" dither="7" filter="8" modulator="2" oversampling="2" samplerate="352800"/ >
    Tu cosa hai?
    Ultima modifica di bibo01 : 18-08-2015 a 11:39

  6. #26
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Devi abilitare la visione delle cartelle nascoste, poi lo trovi in
    C:\Users\nome utente\AppData\Local\HQPlayer


    Almeno quello funziona.
    Già che sei in quella cartella, controlla anche HQPlayer.xml.
    Aprilo con Notepad e nei paragrafi iniziali c'è qualcosa del genere con i tuoi valori di default:
    < defaults bitrate="5644800" dither="3" filter="9" modulator="2" oversampling="2" samplerate="96000"/ >
    Tu cosa hai?
    Grazie mille Bibo, stasera appena torno a casa verifico.

    Ieri pomeriggio ho fatto alcuni confronti tra Hapi e Meitner, su quest'ultimo abbiamo anche provato ad usare più regen usb e anche l'ifi purifier.

    Configurazioni varie del regen (anche con ifi purifier)
    -----------------------------------------------------------
    La configurazione di regen+ifi che a me e al mio amico Lorenzo è sembrata migliore, e che effettivamente migliora il suono del Meitner liscio, è quella che prevede pc->cavo usb->ifi purifier->regen verde (cioè prima versione) alimentato da lps con belleson mundorf. Rispetto al meitner liscio il suono acquista vigore e dinamica, nonchè maggiore pulizia.
    Devo dire, invece, che siamo rimasti delusi dalla nuova versione del regen, quella cosìdetta amber dal colore del led che si illumina quando è attivo il regen: alimentandolo con la solita lps effettivamente fa acquistare vigore e dinamica al suono, ma tende ad ingigantire l'immagine e a far perdere focalizzazione, il suono si dilata in un certo senso, può anche piacere ma a noi due non molto. Abbiamo provato anche mettendo insieme 3 diversi regen (volevamo fare una foto perchè ci siamo sentiti un pò bischeri ad infilare un affare del genere nel dac): 2 amber e 1 verde. Il risultato non è granchè a nostro avvisto, meglio 1 solo verde o meglio ancora (il suono acquista un pelo di pulizia in più) la configurazione ifi+regen verde di cui sopra. Ovviamente opinioni personali.

    Confronto Mergin Hapi - Meitner ma-1
    -------------------------------------------
    Passando invece al confronto tra dac ci è piaciuto di più l'hapi, suono più preciso su tutto lo spettro di frequenze, maggior controllo, maggior dinamica e pulizia. Il meitner (che va comunque benissimo) tende ad andare un pò sopra le righe, non ha quel rigore che ha l'hapi.
    Diciamo che il meitner è più musicale e può anche piacere di più, si fa ascoltare con facilità, ma a nostro avviso il suono dell'hapi è più fedele a quello che è inciso mentre il meitner un pò più piacione (anche se definirlo piacione soprattutto alla memoria di quando feci il confronto con l'msb analog che lo è molto di più, è praticamente un eresia).
    Ovviamente quelle sopra sono tutte considerazioni personali, un altra persona può avere opinioni diametralmente opposte e comunque legittime, ognuno ascolta con i propri orecchi, mai con quelli altrui

    Windows 10 vs Windows Server 2012r2
    --------------------------------------------
    Abbiamo poi fatto un breve confronto, usando l'hapi, tra windows 10 e windows server 2012r2. Premetto che su Windows 10 usando Hqplayer non riesco ad usare contemporaneamente upsampling a DSD e channel mixer (cioè il trucco con cui uso sommandoli gli 8 canali d/a dell'hapi) e che il confronto, pertanto, è stato fatto in bitperfect. Se provo ad usare entrambi ottengo una sorta di ritardo/rallentamento con distorsioni varie del suono.
    In bitperfect l'impressione è che windows 10 sia più trasparente, più preciso e pulito, il classico velo in meno rispetto a windows server 2012, di conseguenza ora come ora penso che sia la mia configurazione preferita, magari è da vedere se con una futura versione di hqplayer mi scompare il problema con l'upsampling in dsd, speriamo.

    Nota su channel mixer e channels in settings
    --------------------------------------------------
    Mi è sorto un dubbio riguardo all'uso del channel mixer. Come dicevo uso il channel mixer per replicare i canali 1(L) e 2(R) sugli 8 canali disponibili sul connettore db25 di uscita del Merging Hapi, per far questo in channel mixer setto alternativamente 1 e 2 per i canali dal primo all'ottavo e poi in settings metto la voce channels su 7.1, in modo da avere 8 canali in uscita. In questo modo, però, avevo l'impressione che il basso fosse più monocorde e soprattutto più mono, meno stereo, cioè provenisse più centralmente alle casse che non dalla effettiva posizione dello strumento (ad esempio un contrabbasso) nel palcoscenico virtuale. Ho provato allora a mettere 16 canali nella voce channels in settings (e per sicurezza, anche se non ci sono, ho alternato 1 e 2 in channel mixer per i canali dal primo al sedicesimo). In questo modo quella sensazione di mono sul basso scompare ed il basso effettivamente diventa più incisivo e meno monocorde/mono.
    O sono riuscito a condizionare il mio amico Lorenzo o questa impressione effettivamente l'abbiamo avuta entrambi. Ciò sarebbe spiegabile (ma non so se è così) se il settings di 7.1 canali in hqplayer gestisce, in qualche modo, l'8 canale come un canale .1 del sub, cioè automaticamente lo filtra al di sopra di una certa frequenza (non so 180hz o 200hz) e lo spalma in mono. Che ne pensate? Ho le allucinazioni uditive o può essere così?
    Ad ogni modo, anche se fosse un placebo, lascerò 16 canali impostati
    Ultima modifica di grunter : 18-08-2015 a 13:46

  7. #27
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ...
    --------------------------------------------------
    Mi è sorto un dubbio riguardo all'uso del channel mixer. Come dicevo uso il channel mixer per replicare i canali 1(L) e 2(R) sugli 8 canali disponibili sul connettore db25 di uscita del Merging Hapi, per far questo in channel mixer setto alternativamente 1 e 2 per i canali dal primo all'ottavo e poi in settings metto la voce channels su 7.1, in modo da avere 8 canali in uscita. In questo modo, però, avevo l'impressione che il basso fosse più monocorde e soprattutto più mono, meno stereo, cioè provenisse più centralmente alle casse che non dalla effettiva posizione dello strumento (ad esempio un contrabbasso) nel palcoscenico virtuale. Ho provato allora a mettere 16 canali nella voce channels in settings (e per sicurezza, anche se non ci sono, ho alternato 1 e 2 in channel mixer per i canali dal primo al sedicesimo). In questo modo quella sensazione di mono sul basso scompare ed il basso effettivamente diventa più incisivo e meno monocorde/mono.
    O sono riuscito a condizionare il mio amico Lorenzo o questa impressione effettivamente l'abbiamo avuta entrambi. Ciò sarebbe spiegabile (ma non so se è così) se il settings di 7.1 canali in hqplayer gestisce, in qualche modo, l'8 canale come un canale .1 del sub, cioè automaticamente lo filtra al di sopra di una certa frequenza (non so 180hz o 200hz) e lo spalma in mono. Che ne pensate? O le allucinazioni uditive o può essere così?
    Ad ogni modo, anche se fosse un placebo, lascerò 16 canali impostati
    Grazie
    L'ho chiesto a Miska

  8. #28

    Predefinito

    Al limite, può anche lasciare il suo 7.1, avrà avuto i suoi motivi, permettendo come scelta 8 canali oltre a 16 e 32

    Il DSD non mi aveva mai convinto del tutto, e dire che ho un Marantz SA11-S2, però il SA-CD non mi ha mai convinto del tutto. Devo ricredermi con il DSD in forma liquida, adesso è emozionante ascoltare la classica e le sue sfumature, per esempio.

    Originariamente inviato da bibo01
    Grazie
    L'ho chiesto a Miska

  9. #29
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Scusate la domanda gnocca...

    Non avendo mai visto 'dal vivo' nulla con protocollo Ravenna, posso solo immaginare, quindi chiedo conferma: Al player software sul pc si presenta come una normale scheda audio in locale o USB mediante un proprio Driver dedicato o gira necessariamente un'applicazione specifica?

    Tale scheda può essere condivisa tra più pc o è 'agganciata' ad un host?

    Grazie delle cortesi risposte.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #30

    Predefinito

    Viene vista come un driver ASIO. Credo che sia vero per ogni ASIO, l'uso dell'ASIO è esclusivo. Tuttavia, se metti l'Hapi su una rete locale, qualunque PC si può agganciare a esso, u po' come usare una stampante di rete: una volta che un PC si aggancia, ne ha un uso esclusivo finchè non si sgancia. Non no mai sperimentato, ma credo che si possano fare cose più sofisticate con più Pc e più Hapi su una rete. Noi usiamo un collegamento diretto uno a uno tramite un cavo Ethernet e il protocollo Bonjour che permette a Pc e Hapi di vedersi.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Scusate la domanda gnocca...

    Non avendo mai visto 'dal vivo' nulla con protocollo Ravenna, posso solo immaginare, quindi chiedo conferma: Al player software sul pc si presenta come una normale scheda audio in locale o USB mediante un proprio Driver dedicato o gira necessariamente un'applicazione specifica?

    Tale scheda può essere condivisa tra più pc o è 'agganciata' ad un host?

    Grazie delle cortesi risposte.

Pagina 3 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022