Merging Hapi

Pagina 2 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 207
  1. #11
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Si, per ora ho sia l'hapi che il meitner, aspetto di avere sia l'alimentazione lineare per l'hapi che la scheda di rete server per fare un ulteriore confronto e stabilire quale tenere (mi è anche arrivato il regen da provare con il meitner)
    se ricordo bene, Roberto aveva provato un'alimentazione lineare sul suo Hapi ma scrisse che andava un po meglio senza.
    non eri presente anche te alla prova ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #12
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    se ricordo bene, Roberto aveva provato un'alimentazione lineare sul suo Hapi ma scrisse che andava un po meglio senza.
    non eri presente anche te alla prova ?
    La prima alimentazione lineare provata da Roberto era in realtà un ali stile notebook che il buon Teddy Pardo aveva inscatolato in un case più elegante. Ecco il perché andava peggio della switch integrata. Dopo le proteste di Roberto Pardo gliene ha fatta un'altra veramente lineare, solo che ha il regolatore di tensione non ben raffreddato (è messo nella parte meno areata del case) dunque Roberto è obbligato a tenerlo a testa in giù e aperto per evitare problemi.
    In queste condizioni il lineare batte nettamente lo switch integrato quanto a correttezza timbrica pur perdendo un poco in velocità e dinamica.
    Io sto aspettando il connettore HR10A-7R-4P (non potevano usarne uno più diffuso?) per farmi un adattatore e poter usare l'ottimo lineare con belleson e mundorf che già uso sul geek pulse infinity dell'impianto cuffie.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Si, per ora ho sia l'hapi che il meitner, aspetto di avere sia l'alimentazione lineare per l'hapi che la scheda di rete server per fare un ulteriore confronto e stabilire quale tenere (mi è anche arrivato il regen da provare con il meitner)
    Ma per l'Hapi hai in prestito quello di Roberto? O ce l'hai dalla Merging? Foto, foto!!!!
    Comunque, non mi sorprende che preferisci l'Hapi in DSD.

    Facci sapere del Regen...

  4. #14
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ma per l'Hapi hai in prestito quello di Roberto? O ce l'hai dalla Merging? Foto, foto!!!!
    Comunque, non mi sorprende che preferisci l'Hapi in DSD.

    Facci sapere del Regen...
    Dopo che Roberto ha portato in prova il suo a casa mia non sono riuscito a trattenermi e ho subito trovato un ex demo che ho preso.
    In questo momento ho il meitner in prestito, ma conto di fare presto una comparativa mettendo il regen al meitner. Peccato non aver ancora l'adattatore, sono convinto che l'ali con belleson e mundorf possa andare meglio del lineare di Teddy Pardo.

  5. #15
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    ... Dopo le proteste di Roberto Pardo gliene ha fatta un'altra veramente lineare....
    ecco, mi ero perso questo passaggio
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #16
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Ho appena provato a togliere il channel mapping, il risultato non cambia, con direct sdm spuntato nessun file, PCM compreso, segue i settaggi di upsampling impostati ma viene riprodotto così come è nativamente.
    Bo?!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da grunter
    Ho appena provato a togliere il channel mapping, il risultato non cambia, con direct sdm spuntato nessun file, PCM compreso, segue i settaggi di upsampling impostati ma viene riprodotto così come è nativamente.
    Bo?!
    Allora, se ho capito bene, tu hai impostato ad es. DSD128 come output sulla schermata principale. Quando metti la spunta a DirectSDM, un DSD64 viene riprodotto a DSD64 e un PCM 16/44.1 viene riprodotto in red book, senza filtri. Giusto?!
    Mentre, se togli la spunta a DirectSDM, entrambi i formati vengono riprodotti a DSD128?!

    Questo avviene con tutti i DAC, quindi con drivers diversi?

  8. #18
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Si giusto. In pratica direct sdm funge da abilitazione o meno dell'upsampling per qualsiasi tipo di file, non solo per i DSD come dovrebbe essere.
    Devo provare per gli altri DAC, provo così vedo se il "malfunzionamento" è legato al driver asio Ravenna o vale per tutti i driver.

  9. #19
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Roberto, che non è iscritto al forum, mi chiede di pubblicare queste note.

    Saluto tutti e in particolare Bibo e Giordy che già frequentavo in altro forum e da cui ho avuto preziosi consigli a suo tempo (appena posso, mi registro anche qui). La cosa in breve è andata così: volevo far sentire a Federico il mio sistema nel suo impianto per avere un’opinione: ho ottenuto come effetto di fargli partire la scimmia per l’Hapi


    Notate che parlo di sistema e non solo di Hapi, nel senso che ho sempre pensato all’ascolto della musica liquida mediante un “sistema PC+DAC” piuttosto che un “DAC a cui attaccare un PC” o viceversa. Insomma non li vedo come componenti isolati. L’Hapi preso da solo come DAC è ottimo ma è solo il motore. Non è che la Ferrari sia tutta nel suo motore, ci sono anche telaio, controllo elletronico, carrozzeria, gomme, freni, ecc., che fanno la loro parte.*


    Dopo la segnalazione di Giordy, ho capito che ciò che rende particolare Hapi è l’estrema linearità e “matching” dei suoi otto canali, oltre al fatto che nasce per suonare nativamente DXD e DSD multicanale attraverso il protocollo Ravenna e il driver ASIO. Federico ha già parlato del protocollo Ravenna, dell’adattatore per il downmix, e dei media-converter per il collegamento Ethernet in fibra ottica. L’upmix lo facevo con Jriver, ma poi HQP ha rilasciato il channel mixing e lo scopo della mia visita da Federico è stato appunto quella di fargli sentire che finalmente il DSD andava veramente bene. L'unico problema è HQP richiede tanta potenza della CPU con il channel mixing, spero che le release future migliorino questo aspetto.


    Tra l’altro, usando tutti i canali, il segnale è sufficiemente forte e non ha bisogno del +6dB per suonare come il PCM, come Federico ha potuto anche notare: quindi non spunto la casella +6dB e disattivo il volume digitale mettendo min e max a 0dB. Non ho provato i setting suggeriti da Bibo, ossia spuntare +6dB e mettere -3dB nel volume digitale, perché finora non mi va in distorsione. Farò una prova appena possibile.*


    Inoltre, a me spuntando la casella Direct SDM, HQP lascia inalterato il DSD ma converte da PCM a DSD se uno vuole, contrariamente a quello che succede a Federico (andrebbe capito perché…). Ho voluto far sentire a Federico il suono pieno ottenuto con l’impostazione poly-mp + ASDM7 per convertire PCM->DSD: temevo che fosse una colorazione e, invece, le orecchie di Federico mi hanno confermato la linearità.*


    Come dicevo sopra, occorre guardare al sistema PC+DAC. Federico non è ancora completamente nella mia situazione d’ascolto, come accennava:*


    - A F. manca la scheda PCIe Intel pro server per Ethernet, con l’ottimizzazione dei parametri del suo driver, che fa la differenza perché contiene della cache veloce al suo interno che viene acceduta direttamente stile DMA, il che non è poco: mi ha detto che a lui ASIO Ravenna trasmette a una banda di circa 6Mbs usando la presa Ethernet della scheda madre mentre a me raggiunge 9Mbs, circa il 50% in più, con tale scheda di rete dedicata. Il trucco di Ravenna è di allocarsi tutta la banda in modo fisso per trasmettere, non ci sono picchi di trasmissione in quanto è fluida e costante.


    - F. non usa ancora l’alimentazione lineare. Avendo chiesto 12VDC / 4A a TeddyPardo, me ne ha fornita una con dentro una switching medical-grade, che mi ha prontamente cambiato con una lineare avvertendomi però che scaldava. Cosa che succede e a cui credo di rimediare con uno chassis più grande e un opportuno dissipatore. Intanto, la tengo aperta e lontana dalle dita del resto della mia famiglia La switcing dell’Hapi va molto bene, però con un’alimentazione lineare fatta a modo, ci sono i miglioramenti che conoscete già in altre situazioni. Inoltre, quando uso l’ali lineare, connetto elettricamente lo chassis dell’Hapi e dell’ali a terra, senza che si mischi con lo 0VDC (signal ground), come succede nel resto del mio impianto che è tutto bilanciato.*


    - F. non disaccoppia meccanicamente l’Hapi dal ripiano del rack con una base di vetro stratificato costruita da Adriano Gaddari (questa cosa influenza meno delle altre due, ma alla fine conta pure).


    La cosa principale che mi ha colpito del sistema è che i player suonano tutti più o meno ugualmente bene, se non fanno DSP, come dovrebbe essere. Fa eccezione HQP perché usa dei filtri per convertire da PCM a DSD, che alla fine preferisco rispetto agli altri da quanto è uscita la release 3.8. Adesso il suono mi sembra più vicino a quello che sento quando ascolto musica dal vivo. Come dice il distributore italiano, il sistema PC+DAC ottiene così un suono più “generoso” che piace a noi audiofili (e che ha motivato l'uscita del NADAC, che però costa il doppio dell'Hapi).

    *

    Mi rimane la curiosita di usare due schede DAC nell'Hapi invece che una, per passare da 16 canali a 2 (adesso è da 8 a 2). Ma vedo degli scogli: a parte il costo, HQP sul mio PC non credo che ce la faccia a sostenere upsampling a 16 canali in DSD 128.

  10. #20
    kibibyte L'avatar di grunter
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Pistoia
    Età
    52
    Messaggi
    222
    configurazione

    Predefinito

    Ho scoperto il perchè del malfunzionamento di Windows 10, il problema non è il driver asio ravenna.
    Non so se l'avevo detto ma lo stesso tipodi problema (riproduzione al rallentatore e con distorsioni/buzz vari) l'avevo ottenuta quando avevo installato AO.
    Ebbene oggi ho provato ad aggiornare l'altro pc, che uso per l'impianto cuffie con il geek pulse, alla nuova versione di AO e provato ad usare l'upsampling di hqplayer per vedere se anche con driver diversi dai ravenna avessi lo stesso problema del settaggio del direct sdm.
    Intanto devo confermare che da me anche su pc diverso e con driver e dac diversi rimane la stranezza per cui il settaggio direct sdm di fatto disabilita/abilita qualsiasi forma di upsampling, non solo per il dsd nativo come invece dovrebbe essere. Sinceramente non capisco come questo possa succedere solo a me, eppure non saprei quali altri settaggi andare a verificare.
    Venendo invece al problema della riproduzione rallentata e con distorsione sono rimasto di sasso nell'ascoltare gli stessi difetti già provati con windows 10 e ravenna.
    Allora, giusto per provare, ho provato a cambiare i valori di latenza e dimensione del buffer dei driver asio del pulse e voilà... in pratica aumentandoli e poi rimettendoli nuovamente bassi tutto funziona.
    Normalmente tengo latenza minima e buffer asio piccolo anche per il meitner e il pulse (così come per l'hapi con ravenna), ho provato a mettere latenza alta e buffer grande e tutto funzionava. Ho rimesso latenza bassa e buffer piccolo e tutto ha continuato a funzionare.
    Eppure all'inizio la riproduzione aveva i difetti di cui sopra!!!!
    E' come se sia con windows 10 (che a questo punto devo riprovare) che con windows server 2012r2 con AO, si dovesse sbloccare qualcosa nel driver asio per poter effettuare upsampling con hqplayer a dsd128, non mi chiedete cosa ma aumentando il buffer e poi nuovamente diminuendolo tutto è andato a posto.
    Possibile che sia l'unico a cui si manifestano queste stranezze? Sono stregato?
    Dunque riparto da capo con le prove:
    1- backup della situazione attuale (windows server 2012r2 senza AO)
    2- applicazione di AO, aumento del buffer, eventualmente riabbassamento del buffer e nuovo backup
    3- installazione di win 10, aumento del buffer, riabbassamento del buffer, verifica, applicazione dello script di ebdk, nuovo backup.

    Non ha molta logica ma empiricamente ho rilevato quanto sopra.
    Qualcuno sa darmi una qualche spiegazione dei miei due problemi? Che ricordo sono:
    1- hqplayer con direct sdm spuntato non effettua nessun tipo di upsampling, nemmeno sul pcm e nonostante sia settato nella finestra principale
    2- su windows server 2012r2 con AO e su windows 10 (ma questo devo riverificarlo) per poter effettuare upsampling con hqplayer a dsd128 devo prima variare i valori di latenza e dimensione del buffer asio, eventualmente poi rimettendoli al valore iniziale, pena avere una riproduzione al rallentatore con interferenze e distorsioni vari.
    Entrambi i problemi si manifestano con driver diversi, dac diversi e pc diversi.... bo?!

Pagina 2 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022