Il Diabolidak, versione definitiva a due telai

Pagina 3 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 71
  1. #21
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Mail bb1704 in nos può tranquillamente andare oltre al suo limite dei 96khz?
    Va a 384 veramente ...ma dovresti aprire un tread specifico, quì siamo ampiamente OT
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  2. #22
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Mail bb1704 in nos può tranquillamente andare oltre al suo limite dei 96khz?
    Tranquillamente. No problem.

    ops....aveva già risposto Giorgio
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #23
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    .
    Peraltro l'arrivo del nuovo DAC JLSounds con l'AKM4490 sta seriamente rischiando di mandare il Diabolidak in bacino di carenaggio, perchè i primi riscontri appaiono davvero più che eccellenti. Ne leggerete tra poco in un thread dedicato.............
    l'avevo detto che quel chip è un gioiellino. Forse non sono ancora proprio del tutto sordo, dopo tutto...

    L'hai provato solo in DSD o anche in PCM? (se non lo hai già fatto, in PCM provalo anche in modalità "bit perfect", senza fare upsampling in software).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Provato anche in PCM ma con upsampling. E' dai tempi del cMP2 che non provo neanche più il cosiddetto bit-perfect.
    Se vuoi far collassare la scena in larghezza e profondità, ottenendo un "suonino" piccolo e sterile, vai di bit-perfect e sarai accontentato. Tutto questo ambaradan nasce proprio dalla constatazione che l'upsampling fatto da un PC con algoritmi complessi (e ben suonanti) migliorava in maniera esponenziale il suono, in modo ben diverso da quanto fatto dai resampler interni dei DAC o dai DSP che, invece, lo snaturavano regalandogli una patina di finto difficilmente sopportabile. Ecco il senso del nos-DAC associato ad un PC ben settato e ad un player in grado di effettuare questo lavoro in modo efficiente.
    Ma io ho trovato assai più performante la strada del PCM>DSD, come è ormai noto, perseguendola con testardaggine sardegnola, andando ad esplorare anche strade poco canoniche come quella del no-dac. E così, al pari del Wolfson 8741 che pur fermandosi a DSD64 aveva un suono interessantissimo, questo nuovo chip della AKM permette il passaggio del flusso dati DSD al di fuori del DAC, limitando il suo intervento attivo all'applicazione di un filtro passabasso con taglio selezionabile tra due valori, 50KHz e 150KHz. Con l'uso, in uscita, di un ulteriore filtro e di uno sbilanciatore a operazionali (sempre mediante una scheda aggiuntiva di JLSounds integrata con operazionali a discreti Burson) si riesce ad avere la soluzione al problema del rumore insito nella soluzione no-dac mantenendone i pregi, o almeno così mi sembra. Ovviamente solo una prova comparativa ben fatta mi dirà se effettivamente questa soluzione sia superiore sonicamente al no-dac ma devo attendere che il burn-in del nuovo accrocchio termini prima di eseguirla. Non è che muoia dalla voglia di effettuare tale prova, comunque, visto che quello che sto ascoltando è assolutamente soddisfacente. Ogni tanto un po' di fermo biologico fa bene anche a me.......e allora andiamo di musica, tanta e mai troppa!

  5. #25
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ... questo nuovo chip della AKM permette il passaggio del flusso dati DSD al di fuori del DAC, limitando il suo intervento attivo all'applicazione di un filtro passabasso con taglio selezionabile tra due valori, 50KHz e 150KHz. Con l'uso, in uscita, di un ulteriore filtro e di uno sbilanciatore a operazionali (sempre mediante una scheda aggiuntiva di JLSounds integrata con operazionali a discreti Burson) ...
    Questa qui è la parte dell'AKM4490 che mi interessa di più ... impostando in passa-basso a 150KHz, si dovrebbe sentire maggiormente l'intervento dei filtri di HQPlayer. Anche la possibilità di impostare il NOS PCM comunque mi interessa parecchio.

    Staremo a sentire quando ritornerà tutta la baracca dalla Bulgaria, nel frattempo sono in arrivo a Salvatore anche gli operazionali a discreti Aurion.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  6. #26
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Sto aspettando anche io gli HDAM cinesi e gli Aurion ma francamente mi sembra difficile che possano fare meglio dei Burson. Si valuterà....con calma.......

  7. #27

    Predefinito

    Dopo questo, che c'è da dire bisogna solo partire con questo nuovo progetto che vedo molto interessante, possibilità di andare di Nos sia di pcm che dsd, meglio di così a quel prezzo poi....
    Aspetto comunque un tuo thread a riguardo. Grazie mille!

  8. #28
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Provato anche in PCM ma con upsampling. E' dai tempi del cMP2 che non provo neanche più il cosiddetto bit-perfect.
    Se vuoi far collassare la scena in larghezza e profondità, ottenendo un "suonino" piccolo e sterile, vai di bit-perfect e sarai accontentato. Tutto questo ambaradan nasce proprio dalla constatazione che l'upsampling fatto da un PC con algoritmi complessi (e ben suonanti) migliorava in maniera esponenziale il suono, in modo ben diverso da quanto fatto dai resampler interni dei DAC o dai DSP che, invece, lo snaturavano regalandogli una patina di finto difficilmente sopportabile. Ecco il senso del nos-DAC associato ad un PC ben settato e ad un player in grado di effettuare questo lavoro in modo efficiente.
    eh, le cose cambiano... e non tutti i DAC sono creati uguali.

    Con alcuni (molti) DAC è senza dubbio come dici (ad es., tra quelli con quelli con cui ho avuto modo di provare, il mio buon vecchio NS con il CS4396 ed il vecchio bulgaro con l'AK4396). Ma con l'AK4490 no!

    Evidentemente nel 4490 i giapponesi della AKM hanno fatto un lavoro sopraffino con i filtri interni. Probabilmente l'avanzamento della tecnologia dei chip gli ha permesso di utilizzare algoritmi molto più complessi e sofisticati di quelli che si usavano in passato, così che quelli implementati nel 4490 non hanno più nulla da invidiare ai migliori algoritmi che si possono implementare esternamente in software. L'esperienza accumulata negli anni e/o un pizzico di fortuna li ha poi portati a fare anche le scelte "giuste" (da un punto di vista psicoacustico) per quanto riguarda la progettazione degli stessi (le relative risposte, ecc).

    Comunque sia, per quanto ovviamente non possa certo affermare di aver provato ogni possibile combinazione di software e relativi settings tra le infinite possibili, con tutte quelle che ho provato (e che producevano risultati eccellenti con altri DAC) in PCM l'AK4490 suona meglio in "bit-perfect", lasciando fare tutto a lui. Senza se e senza ma. Nel migliore dei casi il confronto finisce grosso modo alla pari, con ancora una certa preferenza (per i miei gusti) verso il resampling "interno".

    Fai presto a provare... avrai delle sorprese.

    Originariamente inviato da audiodan
    [...]questo nuovo chip della AKM permette il passaggio del flusso dati DSD al di fuori del DAC, limitando il suo intervento attivo all'applicazione di un filtro passabasso
    NON solo quello, Daniele. La cosa fondamentale è quella cui accennavo in post precedenti. Che in sostanza si riassume in questo estratto dal data-sheet:

    The AK4490 has a DSD playback function. The external clocks, which are required in DSD mode, are MCLK and DCLK. MCLK should be synchronized with DCLK but the phase is not critical. The frequency of MCLK is set by DCKS bit.

    Tradotto, significa che il 4490 fa reclocking (sincrono) dello stream DSD, "riformando" il segnale e riducendo il jitter laddove questo conta, cioè all'atto della conversione D/A (che per il DSD in sostanza è rappresentata dal primo filtraggio P/B). Il filtraggio interno inoltre garantisce la "signal integrity" fino a quel punto, evitando di far girare e maneggiare in modo inappropriato segnali "veloci" ed a frequenze RF. Insomma, nessuna sorpresa se va sensibilmente meglio del "no-dac". Casomai, sarebbe stato sorprendente il contrario...
    Ultima modifica di UnixMan : 01-10-2015 a 12:52
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Provare costa poco ma , a questo punto, ti chiedo: come hai settato i filtri interni del DAC? Il modello della JLSounds ha una serie di filtri piuttosto numerosa e francamente mi spaventa l'idea di stare a fare prove anche di questi setting, che uniti a quelli di HQplayer starebbero a significare un mese di lavoro circa!
    Comunque ricorda che il confronto con il no-dac non è stato ancora fatto in alcun modo e non è detto che il risultato sia così scontato.........aspettiamo.......

  10. #30
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Daniele, hai mai provato gli operazionali a discreti di tal Bandalex ?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 3 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022