Rigeneriamoci! Il Regen di Swenson e i pareri sui forum.......filosofia e pratica

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Rigeneriamoci! Il Regen di Swenson e i pareri sui forum.......filosofia e pratica

    Ho avuto la ventura di provare il Regen di Up-tone audio, progettato da John Swenson e oggetto di culto, o quasi, su Computer Audiophile dove nel thread apposito su qualche centinaio di pareri solo uno si è dimostrato dubbioso sul suo effetto. Tutti si sperticano in lodi e su quanto questo apparecchietto da circa 250 euri portato a casa in Italy riesca a fare.
    Si tratta di un circuitino che reclocca il segnale USB "rigenerandolo" e rialimentando il segnale a valle (tutti i particolari li trovate nel thread apposito su CA). Non ho verificato se isoli galvanicamente il PC di partenza dal DAC ma non credo.
    Il suddetto, green led, è la prima versione mentre la più recente è amber led e, con l'aggiunta di una piccola resistenza posizionala tra uscita e massa (non ho capito come) sembra ulteriormente migliore.
    Tornando a noi, il suddetto è stato provato in due sistemi, entrambi con "Le Piramidi" come sorgenti e con no-dac JLsounds, utilizzati solo con conversione PCM>DSD128 a partire da files 16/44,1.
    Il mio sistema comprende, a seguire, un pre Conrad Johnson Premier 14 profondamente customizzato, finale GRAAF OTL GM20, diffusori ProAc Response 2.5 anch'essi customizzati. Il secondo pre e finale Cary Audio (SPL 05 - CAD 805) diffusori Medallion con Lowther PM2A (progetto di Lowter America).
    Cavo USB Wire Word Starlight sul mio sistema e Supra sul Cary Audio.
    Nel mio sistema ho provato anche il mitico cavo USB Corning in fibra ottica che, finalmente, con il Regen interposto tra lui e il DAC funziona, cosa che significa che la JLSounds ( e la XMOS) necessita di tensione dalla 5V della USB per avviarsi e anche ammettando che dopo non la continui ad utilizzare è comunque un collegamento elettrico che esiste e sussiste rende ancora più necessario l'isolamento galvanico.
    A questo punto bisogna aspettare ancora un attimo perchè, in previsione della prova, è stato approntato un alimentatore lineare con doppio regolatore Belleson-LT3080 perchè il miracoloso Regen arriva con il suo bell'alimentatorino a muro switching che difficilmente si può pensare di usare in contesti di questo livello.
    Bene, il Regen è stato provato in due configurazione, con Corning+ Starlight e con solo Starlight, oppure con solo Supra, paragonandolo alla trasduzione USB classica con i cavi citati. Quindi cavo (o cavi) + Regen contro solo cavo.
    Senza fare tanti giri di parole il risultato è stato che il Regen peggiora nettamente l'ascolto in entrambi i sistemi se paragonato al collegamento standard, in maniera così chiara ed eclatante che mi risulta difficile pensare alla pressochè totale unanimità di giudizi positivi su questo apparecchio.
    Però, in realtà, il sistema con "Le piramidi" gode di una cura tale dei particolari, a cominciare dalle alimentazioni, che mi viene il sospetto che ben pochi si siano dedicati a mettere in piedi sistemi così complessi (e costosi pure) per cui non posso affermare che in setup differenti e meno curati questo apparecchio possa effettivamente dare dei vantaggi, però mi permetto di dubitarne, detto con molta sincerità, perchè un effetto positivo, anche minimo, io me lo aspetto in qualsiasi sistema, non riesco a concepire un qualcosa che dia risultati scadenti da una parte mentre faccia miracoli dall'altra. Ma tant'è.........ora che ho provato direi che il buon Swenson predica molto bene ma razzola un po' peggio.......IMHO.
    Due parole finali sulla validità dei pareri dei forum, che si sa essere sempre da prendersi con le molle del caminetto. Però questa è la prima volta che mi capita di trovarmi in assoluto disaccordo con quanto riportato dalla maggioranza delle persone intervenute su quel thread, cosa che conferma la sensazione che CA sia un posto dove interessi economici e facili entusiasmi si miscelino in parti preponderanti rispetto ai pareri realistici, rendendo assai difficile la validazione delle notizie riportate. Ecco perchè ritengo necessario che in questo piccolo forum i quattro gatti che lo frequentano continuino ad esercitare lo spirito critico, cercando di fornire elementi a sostegno delle proprie sensazioni d'ascolto, a cominciare dal modo di condurre le prove, dai sistemi utilizzati e così via, lasciando da parte le polemiche personali a favore di informazioni vagliate dalla razionalità e dalle conoscenze di ciascuno. In fondo saremo pure quattro gatti ma non siamo troppo spelacchiati, per fortuna!
    PS: chi volesse provare un cavo USB "audiophile" senza svenarsi trova nel Supra un accettabile compromesso. Di sicuro vale ogni euro speso.
    Ultima modifica di bibo01 : 30-05-2015 a 00:25

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ho avuto la ventura di provare il Rigen ,,,
    Senza fare tanti giri di parole il risultato è stato che il Rigen peggiora nettamente l'ascolto in entrambi i sistemi se paragonato al collegamento standard, in maniera così chiara ed eclatante che mi risulta difficile pensare alla pressochè totale unanimità di giudizi positivi su questo apparecchio.
    Pane al pane e vino al vino! Evviva! Sempre tenuto conto che il giudizio qualitativo è personale, quindi per un altro, anche nello stesso impianto, potrebbe risultare - per assurdo - un miglioramento.

    Originariamente inviato da audiodan
    ....ora che ho provato direi che il buon Swenson predica molto bene ma razzola un po' peggio.......IMHO
    Mi riservo eventualmente di provarlo, ma ricorderai che i miei dubbi in merito li avevo già espressi 'sulla carta', principalmente vista la compagine.

    Originariamente inviato da audiodan
    Due parole finali sulla validità dei pareri dei forum, che si sa essere sempre da prendersi con le molle del caminetto. Però questa è la prima volta che mi capita di trovarmi in assoluto disaccordo con quanto riportato dalla maggioranza delle persone intervenute su quel thread, cosa che conferma la sensazione che CA sia un posto dove interessi economici e facili entusiasmi si miscelino in parti preponderanti rispetto ai pareri realistici, rendendo assai difficile la validazione delle notizie riportate.
    I tuoi dubbi su CA sono anche i miei, credo però che ormai sia un male diffuso, indipendentemente dal volere dell'editore. A me sembra che l'audiofilo medio (o forse il consumatore medio, in realtà) voglia essere turlupinato, quindi i turlupinatori aumentano di numero... legge del libero mercato.

    Aggiungi il fatto che, probabilmente, i forum sono la principale (se non l'unica) fonte di informazione in questo mercato, che il 'social marketing' è ormai una professione riconosciuta e ben remunerata, che il budget pubblicitario delle aziende si muove sempre più verso il web e che il 'ranking' di un forum è dato dal numero di visitatori... cosa dovrebbe fare il 'povero' editore? Uccidere la gallina dalle uova d'oro?

    Personalmente ritengo che l'unico intervento che un editore serio dovrebbe fare sia quello di PRETENDERE che gli operatori professionali (compresi i promotori) si identifichino chiaramente come tali, reprimendo ogni forma di concorrenza sleale, oltre ovviamente a dichiarare se e da quali marchi ricava egli stesso proventi pubblicitari. Almeno in parte questo CA lo fa, bisogna ammetterlo.


    Originariamente inviato da audiodan
    Ecco perchè ritengo necessario che in questo piccolo forum i quattro gatti che lo frequentano continuino ad esercitare lo spirito critico, cercando di fornire elementi a sostegno delle proprie sensazioni d'ascolto, a cominciare dal modo di condurre le prove, dai sistemi utilizzati e così via, lasciando da parte le polemiche personali a favore di informazioni vagliate dalla razionalità e dalle conoscenze di ciascuno. In fondo saremo pure quattro gatti ma non siamo troppo spelacchiati, per fortuna!
    Qualcosa contro i 'diversamente capelluti' ? Scherzi a parte, non sono sicuro ti faccia piacere, ma se scrivo qui e non (più) la o altrove è perchè ritengo anche io che qui ci siano personaggi a volte un po ruvidi ma francamente e disinteressatamente appassionati di quello che fanno e per me questo è un valore importante, poi sbaglierò, ma ritengo di essere capace di fare la necessaria tara alle affermazioni di chiunque.

    Originariamente inviato da audiodan
    PS: chi volesse provare un cavo USB "audiophile" senza svenarsi trova nel Supra un accettabile compromesso. Di sicuro vale ogni euro speso.
    Ok, mettiamo SUPRA al primo posto tra gli sponsor del forum?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Dan, correggi il titolo e il testo.
    Si chiama Regen, non Rigen.

    P.S.: a giugno arriva anche a me (2* versione), son proprio curioso di vedere l'effetto che fa...

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Chiedo venia per l'errore lessicale, non solo l'italiano continua a farla da padrone........ma, freudianamente parlando, dimostra una scarsa considerazione dell'oggetto, oltre che un preoccupante grado di rincoglionimento senile!
    Un grazie al Socio per le correzioni già apportate........

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Audiodan,

    ci dici descrivi per favore in cosa consiste il netto peggioramento.
    Se puoi, fai anche la prova senza NAA.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Cerco di entrare nei dettagli anche se, in fondo, si può riassumere in una sola parola: confusione.
    Tenendo conto che il mio sistema non ha un DAC, il segnale che viene inviato al pre risente fondamentalmente del comportamento funzionale del PC e del SW utilizzato. La scelta del no-dac è stata dettata fondamentalmente dall'estrema trasparenza del segnale musicale: nelle registrazioni di musica sinfonica, Mahler per esempio, anche nei pieni orchestrali più selvaggi è sempre possibile discernere ciascuna sezione con estrema chiarezza, così come è palese, nelle registrazioni pauci strumentali (cantante con gruppo jazz, ad esempio) la chiarezza timbrica degli strumenti e lo scontornamento della voce umana, in alcuni casi davvero realistica. Ma direi che quello che più mi colpisce è l'assenza di distorsione, cosa che rende sorprendente non tanto la musica quanto il famoso "nero infrastrumentale", dizione abusata e ridicolizzata ma che rende perfettamente il concetto. Tutto questo accade anche in presenza di un modesto fruscio, a volte più avvertibile, che è tipico del no-dac ma che sembra del tutto scorporato dal segnale musicale e che, comunque, con il nuovo filtro che ho approntato (vedi il thread sul nodac), sembra essere sparito del tutto.
    L'introduzione del Regen in questo contesto sonico fa compiere due o tre passi indietro, l' orchestra si offusca. gli strumenti perdono una quota cospicua di correttezza timbrica e spaziale, con la conseguenza di una peggiore focalizzazione e riconoscibilità. Ricompare quella melmetta caratteristica di tanto digitale ascoltato negli anni, di difficile riconoscimento se non con una corretta prova comparativa. Insomma se attaccate stò benedetto Regen e se non avete un orecchio avvezzo alla musica acustica c'è una fondata possibilità che vi piaccia, ma in una prova comparativa la verità viene a galla facilmente. Colgo l'occasione per ribadire che l'evoluzione del suono di un impianto può opassare, a mio avviso, solamente attraverso prove comparative eseguite con costanza e precisione, in quanto la memoria acustica è estremamente fallace e il "mi piace" estemporaneo è foriero di errori non secondari. Imparare a fare comparative di facile eseguibilità non è sempre facile, così come non è semplice a volte decidere cosa sia meglio o peggio, ma se si vuole percorrere la strada verso il nirvana si sappia che non ci sono discese, solamente salite.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato anche senza NAA?
    Penso che in un collegamento diretto PC-DAC l'uso del Regen possa essere utile.
    Forse mi sbaglio... a scanso di equivoci ne ho preso uno anch'io da testare verso la fine di giugno.

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non uso sistemi single PC da molto tempo, una volta verificato il grande vantaggio dell'uso del NAA con HQplayer il setup è stato ottimizzato con doppio PC per cui, dato anche lo scarso tempo a disposizione con l'attrezzo, le prove sono state forzatamente limitate a questa configurazione. Però voglio ribadire il concetto che un apparecchio che produce effetti peggiorativi così evidenti mi pare difficile che si trasformi da rospo a principe azzurro in un amen, con o senza bacio di principessa. Insomma, da un apparecchio "corretto" mi aspetto un grado di miglioramento, seppure variabile da caso a caso e da setup a setup, o almeno, nella peggiore delle ipotesi, un comportamento neutro ma non certo un risultato negativo. Se poi si va ad osservare con un minimo di attenzione la qualità dello stampato e della componentistica utilizzata il sospetto della "sola" diventa ancora più fondato. Con 250 euro si può fare qualcosa di meglio, sempre e comunque IMHO.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Certo che non ti è proprio piaciuto!
    Non sei un uomo dalle mezze misure!!!

    Comunque, perché l'hai pagato 250 euro? Costa $198.50 USD con spedizione.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Su Audio Asylum, in una discussione riguardo questo apparechio, Thorsten (head designer di AMR e iFi) ha pubblicato una serie di articoli interessanti tra cui questo sul degrado dell'integrità del segnale e Frame/Packet noise induced jitter nello USB.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022