DAC a confronto

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 172
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    dopo di che visto la criticita trovero anche una migliore soluzione per i condensatori Elettr ...
    Sarebbe interessante anche una foto di questa modifica....chiaramente quando hai trovato una soluzione...grazie

  2. #22
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Sposto alcune rivelazioni tra i due Dac

    La prima si riferisce a AK con la Xoms diyinhk la seconda alla versione in PCM ...mantenedo le stesse condizioni sia per le alimentazioni sia per gli stadi di uscita ...




  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    @rogers
    ben consapevole della tua lunga esperienza ti chiedo di postare i link su quanto hai scritto in proposito, così che ciascuno si possa confrontare con le tue conclusioni, altrimenti si resta sempre e solo sul "lo dico io". Se lo si scrive e lo si motiva è meglio per tutti.
    @ SM63
    trovo assai interessante questo problema dei diodi, che sarebbe da approfondire. Ciò che non mi è molto chiaro è se, come mi è sembrato di capire, avete utilizzato con tutti i DAC gli stessi alimentatori e gli stessi stadi di uscita oppure no, visto che è questo che ritengo dirimente quando parlo di test comparativi tra dac differenti. Ovviamente capisco che non sempre ciò sia possibile, viste le differenti tipologie d'uscita dei DAC, se bisognosi o meno di uno stadio I/V per esempio, ma mi interessa conoscere meglio le modalità con cui questo test comparativo è stato condotto.

    @tutti i partecipanti a questo Forum
    comunico che non sopporterò ulteriormente nessun genere di intervento che non sia attinente al thread in cui viene postato e, soprattutto, che non riporti argomentazioni chiare a sostegno delle opinioni espresse.
    Questo, nel caso qualcuno se lo fosse dimenticato, non è uno spazio pubblico dove ci si può permettere ciò che si vuole ma uno spazio che ci è stato concesso gentilmente a titolo gratuito per discutere di PC audio, all'interno di un portale professionale. Chi non fosse d'accordo ha sempre la libertà di farsi il forum, il blog, la newsletter personale e in quella sede fare ciò che meglio ritiene opportuno. Poichè, fino a prova contraria, ho ancora la piena fiducia dell'Editore, fino al momento in cui non mi verrà revocata conto di vigilare affinchè questa non diventi la solita piazza da mercato nella quale far volare stracci. Inoltre prego chiunque di leggere con molta attenzione a ciò che viene scritto, credo in buon italiano, da me personalmente, perchè ho ormai gli zebedei pieni di immotivati attacchi personali. Se qualcuno ha qualcosa da contestarmi che lo faccia argomentando in modo chiaro oppure in privato ma non sporcando i thread con interventi inutili.

  4. #24
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    @audiodan
    Parti da una considerazione giustissima: cioè che un dac non è solo il chip di conversione ma anche il "contorno": alimentazioni e stadio di uscita. Poi peró non fai il passo successivo generalizzando.
    Mi spiego: ogni dac vuole "le sue" alimentazioni e "il suo" stadio (avessero anche bisogno tutti o nessuno dello stadio IV) di uscita per rendere al massimo. Utilizzando stesso tipo di alimentatori e stesso circuito di uscita avvantaggi un dac, quello più "ottimizzato" (anche fosse per caso) dalla sinergia con questi componenti.
    Se andava come dici tu avremmo dovuto mettere lo R1 ovunque!!
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  5. #25
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Si confermo stesse condizioni per entrambi i dac ...quello che cambia sono dovute solo esclusivamente alla conversione ....proprio in questo momento sto provando la Xmos JLS su entrambi i Dac ....la mia è il vecchio modello no quella con gli NDK ...anche qui si aprono nuovi orizzondi ....in precedenza nel mio dac o tolto il reclock con gli NDK perche' notavo parecchi errori nel sample rate circa 8-10 ppm .... trattando segnali come il rumore rosa mentre aumenta a dismisura su toni fissi oltre i 10k sicuramente questi avranno effetti nel jitter ...stessa situazione la sto analizzando con la Xmos Diyinhk ...guarda caso utilizza gli NDK ...

    Tutto questo cosa comporta ?

    Osservate bene i grafici sopra ...noterete una spettacolare SNR riferita all'AK 4490 ....va precisato ...questi risultati si ottengono ponendo il jumper nella posizione low cioe abilitando il software control mode ....questa funzione viene gestita dal firmaware interno alla xmos diyinhk ...disabilitando questa funzione la SNR si abassa di qualche db 96-97 ... questa funzione va anche disabilitata nel caso si volesse provare un'altra xmos come ho fatto io con quella JLS ritrovando gli stessi valori ...sposto altre immagine ....la prima è riferita AK 4490 disabilitando il software control la seconda sempre mantenedo disabilitato il software controll con la xmos JLS ...

    la differenza tra le due xmos consiste negli errori di sample rate minori con la xmos JLS ...nell'ordine 1,8 parte per milione ... in questo caso la qualita' del clock è fondamentale ...

    non vorrei creare confusione putroppo le prose sono numerosi ....ci sarebbe ancora molto altro .....



  6. #26
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    ....in precedenza nel mio dac o tolto il reclock con gli NDK perche' notavo parecchi errori nel sample rate circa 8-10 ppm ....
    Se ti interessa ti potrei mandare il nuovo trittico JLSoundsUSB2 + JLSounds AK4490 + Oscillator Board con i Crystek + stadio di uscita LM49710 ...

    Tanto non ho ancora costruito gli alimentatori ... magari vediamo che misure tira fuori.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #27
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    @audiodan
    Parti da una considerazione giustissima: cioè che un dac non è solo il chip di conversione ma anche il "contorno": alimentazioni e stadio di uscita. Poi peró non fai il passo successivo generalizzando.
    Mi spiego: ogni dac vuole "le sue" alimentazioni e "il suo" stadio (avessero anche bisogno tutti o nessuno dello stadio IV) di uscita per rendere al massimo. Utilizzando stesso tipo di alimentatori e stesso circuito di uscita avvantaggi un dac, quello più "ottimizzato" (anche fosse per caso) dalla sinergia con questi componenti.
    Se andava come dici tu avremmo dovuto mettere lo R1 ovunque!!

    Quello che dici è giusto ....soltato per fare bene le prove devi necessariemnte cambiare una sola variabile alla volta' osservare gli effetti solo dopo si puo aggire di conseguenza ...partiamo dal presupposto ...la coperta è sempre corta ...faccio un esempio ...se dovessi decidere nel perdere 5 -10 db nel rapporto SNR possono sembrare tanti in effetti sono tanti pero bisogna considerato da quale valore si parte ...in questo caso siamo alti 106 arriverei a 96 db ...se permetti preferisco abbassare tale rapporto pur mantenedolo alto circa 96 db ..per guadagnare una migliore congruenza sul trattamento dei segnali ...ci penserei due volte se il rapporto iniziale sarebbe stato piu' basso ...qui la necessita di trovare soluzioni alternative ...

  8. #28
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Se ti interessa ti potrei mandare il nuovo trittico JLSoundsUSB2 + JLSounds AK4490 + Oscillator Board con i Crystek + stadio di uscita LM49710 ...

    Tanto non ho ancora costruito gli alimentatori ... magari vediamo che misure tira fuori.

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Sarebbe perfetto ...

  9. #29
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Sarebbe perfetto ...
    Adesso sono fuori Italia (USA) ... Lunedi vedo di farti un pacchetto e te lo mando tanto e' roba piccolina.

    Scriviamoci in privato.

    A presto. Massimiliano

  10. #30
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    " ...questi risultati si ottengono ponendo il jumper nella posizione low cioe abilitando il software control mode ....questa funzione viene gestita dal firmaware interno alla xmos diyinhk ...disabilitando questa funzione la SNR si abassa di qualche db 96-97 "

    Prima di tutto, congratulazioni, belle misure. Confermerei anche io che i prestazioni misurati del AK4490 sono, a dir poco, entusiasmanti.. E suona anche..
    posso chiedere, che scheda hai?

    Poi, a riguardo di sopra, non e che ci sei imbattuto nel errore di configurazione della scheda diyinhk anche Tu?
    Io si, vedi qui:
    http://www.diyaudio.com/forums/equip...ml#post4421443

    Meglio spiegato qui:
    DIY Audio Analyzer with AK5397 and AK4490 - Page 5 - diyAudio

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022