USB-SDIF Converter su BNC (DSD compatibile)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito USB-SDIF Converter su BNC (DSD compatibile)

    Scusate per il titolo un po' criptico... ora vi spiego.
    Da parecchio tempo sto ronzando intorno al Tascam DA-3000, un Master Recorder professionale (dal prezzo non inarrivabile...) che, guarda guarda, permette di effettuare registrazioni anche in DSD 5.6MHz. Da quando è uscita questa macchina il tarlo di acquisire in DSD alcuni straordinari nastri su bobina da Studer A812 e diversi vinili eccezionalmente ben suonanti ha iniziato ad impossessarsi di me e non mi ha più abbandonato...
    Ovviamente l'apparecchio funziona anche da riproduttore ma, purtroppo, non è dotato di ingresso USB-DAC per cui il formato DSD (quello che a me interessa realmente) è riproducibile esclusivamente tramite lettura dei file direttamente dalle card CF su cui l'apparecchio registra. Ragione per cui l'acquisto compulsivo non è ancora scattato: va bene le registrazioni ma il fatto di non poterlo usare per l'ascolto del materiale DSD pre-registrato se non a patto di copiarlo tutto su Compact flash da 64GB è un deterrente ancora molto forte.
    Poi ieri la svolta: girovagando su CA mi imbatto in un thread dove si parla di questo apparecchio e qualcuno fa notare che il DA-3000 è dotato anche del seguente ingresso con le seguenti caratteristiche:

    SDIF-3:
    Connector: 2x BNC, unbalanced
    Format: SONY SDIF-3/DSD-raw
    Input Impedance: 75 Ω, +/- 20%
    Clock Synchronization Frequency: 44.1 kHz


    Inizio a cercare informazioni e mi imbatto in questo video sul tubo, dove il Mytek 192 DSD, dotato di analoghi ingressi SDIF-3 su connettori BNC, viene fatto suonare in DSD tramite un non meglio definito "exD USB-SDIF-3 Converter":,



    Ora, se fosse possibile effettuare questo tipo di interfacciamento significherebbe che il DA-3000 potrebbe essere utilizzato anche come DSD-DAC a valle di tutto l'ambaradan HQPlayer etc. etc..... E significherebbe che molto probabilmente me lo andrei a comprare domani....
    Peccato che:
    1 - Non sono riuscito ad individuare alcun convertitore USB-SDIF-3 con uscite BNC
    2 - Non so cosa siano i file DSD-raw, hanno a che fare con i file .dsf o .dff?
    3 - Certamente l'ingresso SDIF-3 non è compatibile con il DoP, per cui necessariamente il "converter" deve sparare fuori un segnale DSD nativo
    4 - Ammesso di riuscire a mettere in piedi tutto l'accrocchio, non so se poi il sistema funzionerebbe (bene...) con HQP, NAA etc.
    5 - Ricordo alcune super-meccaniche SACD (tipo DCS o Esoteric se non sbaglio) che erano dotate di questo tipo di uscita BNC, si tratta della stessa cosa?

    Qualcuno saprebbe fornirmi lumi in merito alla cosa?
    Grazie a tutti
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Grazie dei link, mi sono letto tutto ma a quanto pare non esiste alcun prodotto finito in commercio in grado di effettuare questa conversione.... Quello indicato nel video non è rintracciabile e non si capisce cosa sia, ho inviato una mail con richiesta info alla exD Audio (di cui esiste solo un blog...) sperando di ottenere qualche informazione in più.
    Essendo comunque questo tipo di collegamento quello creato "ufficialmente" da mamma Sony per la trasmissione del segnale DSD ritenete si possa considerarla una connessione di qualità elevata?
    Intanto sbuca un altro video in cui questa fantomatica interfaccia fa suonare un DCS Elgar Plus:



    Un'altra soluzione che viene accennata in un blog è quella di utilizzare una scheda come questa:

    http://www.exadevices.com/exaU2I/DIYGuide.aspx

    ... che però pare funzionare come convertitore USB-i2S, non so poi se è possibile utilizzarla anche come base di partenza per un convertitore in questo formato SDIF-3
    Ultima modifica di Basbass : 12-05-2015 a 23:44
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ma scusa.........non ti sembra più semplice una banalissima JLsounds I2S to USB cui appiccicare due cavi idonei?

  5. #5
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ma scusa.........non ti sembra più semplice una banalissima JLsounds I2S to USB cui appiccicare due cavi idonei?
    Se funziona certo che sarebbe semplicissimo... Il dubbio è che, da quanto ho capito, il formato di uscita i2S non è uguale all'SDIF-3, (occhio che l'SDIF-3 nulla ha a che fare con l'S/PDIF!) per cui dal JLsounds non posso semplicemente collegare due (anzi tre...) connettori BNC per uscire in DSD ed entrare nel Tascam. Ho letto su un altro forum che per realizzare questo tipo di conversione USB-SDIF-3 occorrerebbe un FPGA programmato ad hoc... Non so ovviamente quanto questa affermazione sia attendibile!
    Nel frattempo mi hanno risposto dalla exD Audio: il convertitore visibile nei video esiste ed è disponibile, lo hanno utilizzato anche con un Tascam DV-RA1000 il quale attraverso il suo ingresso SDIF viene utilizzato come USB DAC, e costa 999$.....
    Non mi hanno fornito alcuna specifica tecnica che chiaramente andrò a richiedere, soprattutto in merito al tipo di ingresso USB utilizzato che, ovviamente, DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE VISTO DA HQPLAYER!!!
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  6. #6
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Intanto ho inviato mail a JLSounds con richiesta di fattibilità della cosa con la loro interfaccia USB-->I2S... In caso affermativo sarebbe la soluzione più economica, speriamo in bene...
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  7. #7
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    53
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ma scusa.........non ti sembra più semplice una banalissima JLsounds I2S to USB cui appiccicare due cavi idonei?
    Lyuben mi ha risposto: dice che la scheda I2SoverUSB fornisce un segnale DSD raw con Bit Clock ma SENZA World Clock (non so cosa voglia dire...) per cui, visto che il Tascam DA-3000 ha bisogno necessariamente del World Clock non è sicuro che poi riceva i dati correttamente senza di esso... Che fare?
    Qualcuno sa se dal connettore I2S della schedina JLSounds è possibile prelevare il World Clock dal pin denominato "CLK DSD signals"?
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022