Nos dac

Pagina 2 di 39
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 381
  1. #11
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Minghia....XO e porta logica????....scusa l' ignoranza....help.
    Ho visto cmq lo schema, alla fine slato 3 componenti e con 3 fili entro nel tda....e dovrebbe andare.
    Ho fede...
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 26-11-2014 a 18:53

  2. #12
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Minghia....XO e porta logica????....scusa l' ignoranza....help.

    sono...diciamo il quarzo e l'integrato più piccolo a 16 pin....

    Ho visto cmq lo schema, alla fine slato 3 componenti e con 3 fili entro nel tda....e dovrebbe andare.
    Ho fede...
    M
    piu o meno...

  3. #13
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Ok ok grazie...
    Appena fatto aggiorno.
    M

  4. #14
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Apro questa nuova discussione per parlare di DAC NOS (evitando così di mescolare tutto in altre discussioni).
    Definizione di DAC NOS o ZOS: DAC Non OverSampling o Zero OverSampling.

    ...omissis...

    ...player come Jriver, Foobar, Cplay, HQP, etc. etc. dovrà ricordarsi si inserire un adeguato filtro o.s. , ad es. SOX, SRC, etc. constatando poi come le differenze possano essere notevoli. Infatti i dac nos ladder (o affini), sono estremamente trasparenti al flusso elaborato dal PC. I dac sigma-delta invece, anche quando gli viene mandato un flusso sovracampionato, in pratica "rielaborano" il tutto al loro interno immettendo altro jitter e di fatto vanificando il lavoro preciso fatto a monte dal PC.
    Continua...
    Ruggero, io sto qui ad aspettare la seconda, la terza, la quarta e la quinta parte del tuo intervento!!!!!!
    dai su, non tenerci sulle spine!
    Sta cosa mi interessa particolarmente e tu sai il perche'!!!! :-)))

  5. #15
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    DAC...
    Ci sarebbe da scrivere pagine e pagine ma come avrete capito, oltre a non avere molta voglia e tempo per sciverle, sono per la
    "sintesi". Bisogna ammettere che essendo sintetici per forza di cose si rischia anche di dare molte cose per scontate, ma non è fattibile
    nemmeno iniziare a spiegare tutto "dall'Adamo ed Eva" della conversione

    Sulle varie tipologie di DAC qualcosa è già stato scritto nel primo post, per cui entro subito nel vivo dell'argomento DAC NOS. Tutto si
    riferisce all'esperienza maturata in tanti anni (tre lustri e più, il tempo passa!!!) di sperimentazioni e studio sui sitemi di conversione sopratutto digitale-analogico.
    Molte utili informazioni generali (e non) le trovate nel sito di tnt-audio, con cui ho collaborato a suo tempo, nella sezione di autocostruzione & tweaking, e di cui ve ne consiglio la lettura.

    Allo stato attuale benchè la tecnologia dei convertitori si sia evoluta in modo veloce e massiccio, in realtà la stragrande maggioranza
    dei DAC si ispirano a due architteture principali: ladder e sigma-delta o per qualcuno delta-sigma.
    A noi interessa la prima, solitamente implementata con la tecnica del R-2R (ed è per questo che il temine è diventato un sinonimo di DAC ladder).
    Un disegno illustra più di tante parole di cosa si tratta:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   R2r-ladder.png
Visite: 264
Dimensione:   7.7 KB
ID: 16232
    Come si vede la rete è composta da una serie di resistenze di valore R e 2R. In realtà i valori potrebbero essere anche diversi tra loro, ovviamente ciò va fatto seguendo una certa logica... ma nella pratica avere a che fare con due soli valori di resistenza semplifica il problema.
    Un esempio di valori può essere questo: R=5k e 2R=10k. Come si intuisce è possibile usare resistori anche di un solo valore, combinandoli
    opportunamente in serie o in parallelo
    Il fatto di avere due soli valori da produrre aiuta molto nella fase di costruzione, specie quando il numero di bit aumenta notevolmente. Ad esempio
    per un 24 bit (teorici....)servono oltre un centinaio di resistori di precisione, che di solito non sono molto economici...anzi ogniuno può costare quanto o più di un operazionale...(nota personale: questo spiega perchè le case produttrici hanno avuto solo da guadagnarci a passare massicciamente ad i dac sigma-delta che non costano che qualche dollaro e si producono molto più facilmente).
    ....continua...
    Ultima modifica di rogers : 11-03-2015 a 20:46

  6. #16
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    ...

  7. #17
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #18
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    :-) Questo e' un po' che lo seguo anche io :-)))) sembra molto molto interessante... vediamo come "matura il progetto".
    su https://hifiduino.wordpress.com/ ci sono degli articoli molto interessanti su questo DAC.

    ----

    Ruggero, grazie di cuore per il tempo che dedichi a istruire noi zappe!Anche io ormai, come ben sai sono tornato "al lato oscuro della forza" e mi ci trovo benissimo!! :-))))

  9. #19
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Questo progetto m'intriga dagli albori ma non l'ho ancora acquistato perchè sono assai soddisfatto della mia soluzione attuale,
    anche se, almeno per curiosità , visto il costo non proibitivo della versione con le R allo 0,05, la tentazione è forte...
    A dirla tutta ho già sperimentato un circuito full ladder R-2R tutto home-made ispirato da questo circuito http://www.sonicillusions.co.uk/images/dac18.png
    che ho realizzato e provato :

    e che non va per nulla male, anzi suona molto bene e con un fascino particolare.
    si tratta di un montaggio molto spartano fatto al volo e senza nessuna ottimizzazione (in primis il layout, il Vref. tirato lì alla buona,
    l'uscita non bufferizzata, resistenze da battaglia, etc.) per cui il giudizio è penalizzato da questi fattori. Esteticamente non è "fighetto" ma c'è un perchè
    Il circuito di soekris dovrebbe essere invece molto ben ingegnerizzato e quindi di prestazioni assai competitive con quanto di meglio sul mercato.
    Ci farò un pensierino più avanti, almeno per curiosità

    Ps: noto che anche soekris usa le 595 sulla rete R-2R...
    Ultima modifica di rogers : 12-03-2015 a 17:38

  10. #20
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita

    Ruggero, grazie di cuore per il tempo che dedichi a istruire noi zappe!Anche io ormai, come ben sai sono tornato "al lato oscuro della forza" e mi ci trovo benissimo!! :-))))
    Prego, è un piacere
    Aspetto notizie

Pagina 2 di 39
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022