CONSIGLIO: quale DAC basato su TDA 1541 da bulgarizzare?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito CONSIGLIO: quale DAC basato su TDA 1541 da bulgarizzare?

    Ciao a Tutti,
    ho letto con interesse gli esperimenti di Giovanni (BigTube), di Ruggero e di DacPassion... a questo punto dato che sto gia' assemblandomi il diabolidak con e senza dac (che sara' dedicato essenzialmente al DSD), vorrei in parallelo acquistare un "dacchino" dedicato al PCM da bulgarizzare e sfruttare per bene.

    Avete qualche apparecchio in particolare da suggerirmi? non vorrei spendere cifre esorbitanti... ma sparate pure, non si sa mai... preso da raptus potrei anche fare qualche pazzia :-)

    P.S. qualche giorno fa mi e' scappato un DAC da mille e una notte per un soffio: Sotis Audio ISIS!!! ARGH!! in vendita per due mesi... contatto il tipo e ovviamente lo ha venduto il giorno precedente.. ARGH!!!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Ciao a Tutti,
    ho letto con interesse gli esperimenti di Giovanni (BigTube), di Ruggero e di DacPassion... a questo punto dato che sto gia' assemblandomi il diabolidak con e senza dac (che sara' dedicato essenzialmente al DSD), vorrei in parallelo acquistare un "dacchino" dedicato al PCM da bulgarizzare e sfruttare per bene.

    Avete qualche apparecchio in particolare da suggerirmi? non vorrei spendere cifre esorbitanti... ma sparate pure, non si sa mai... preso da raptus potrei anche fare qualche pazzia :-)

    P.S. qualche giorno fa mi e' scappato un DAC da mille e una notte per un soffio: Sotis Audio ISIS!!! ARGH!! in vendita per due mesi... contatto il tipo e ovviamente lo ha venduto il giorno precedente.. ARGH!!!
    il Sotis è la versione commerciale de mio DAC. Un gran peccato non averlo beccato. Dovresti sorvegliare ebay, ogni tanto salta fuori qualche apparecchio con i 1541,beccane uno e puoi finire i tuoi giorni felice.
    un Philips 960 o un Marantz dello stesso periodo....macchine straordinarie.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Giovanni, ho attivato tutte le notifiche di questo mondo su ebay :-)
    sono a caccia del Sotis :-) Come ti ho detto, anni fa mi lascio' a bocca aperta, peccato solo di non aver avuto il tempo di affezzionarmici :-(

    il philips 960 era uno dei miei sogni erotici ai tempi... mancavano pero i "dindi" :-) Vediamo! Ma un 960 e' bulgarizzabile senza impazzire? (microsaldature in spazi angusti)
    Comunque se avete qualche DAC anche "facilmente" modificabile da consigliarmi, sono qui. (sono solo preoccupato per le microsaldature... la mano e la vista latitano :-)

    P.S. sto assemblando le alimentazioni basate su LT3080.. in casa avevo dei Wima MKP10 avanzati qualche anno fa da un progettino di resturo di un vecchio ampli... solo che sono veramente mostruosi... Ho preso un mundorf Ag+ da 4700uF da provare ma per il resto per ora mi sono buttato sui Nichicon.

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il mio sogno erotico e' bulgarizzare il Concert Fidelity 040 … ma rimarrà per sempre un sogno.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #5
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Depravato!!!! :-)

    ecco che incominciamo con i sogni proibiti :-) Masa Tsuda (il progettista del mostriciattolo=e' uno dei miei idoli!!!)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Non sono pochi i DAC "papabili", diciamo moltissimi di quelli prodotti negli anni 90, sino ai primi del 2000.
    Macchine con il cuore (chip DAC) a tecnologia R2R o ladder, attorno al quale si costruiva tutto il resto.
    Diciamo che sono modificabili i modelli che montano le serie :
    Burr Brown PCM56 - 58 -63, poi PCM1701 - 1702 - 1704;
    Analog Devices AD1862 - 1864 - 1865;
    Philips TDA1540, sua maestà il 1541 S2 - 1543;
    il mitico Ultra analog D2040.... e qualcuno lo dimentico di sicuro.
    La loro unica colpa è stata quella di essere stati prodotti in un periodo in cui il vero collo di bottiglia era tutto il resto
    della tecnologia che gli girava attorno, specie i filtri digitali...che facevano più danni (all'ascolto) che altro.

    Il bulgaro sul bus IIS , eventualmente un'aggiustatina al clock per limare qualcosa al jitter e siamo più che a posto.
    Per scoprire quali chip montano i dac si può usare questo database (abbastanza affidabile):
    The complete d/a DAC converter list - DutchAudioClassics.nl

    Ricodo macchine ottime già allora , al naturale, tipo EAD , Apogee, Linn, Burmester, CAL, Counterpoint, grandi classici come
    Theta, Wadia, Levinson, etc... alcuni du questi ultimi modificabili con un po più di attenzione e lavoro..

  7. #7
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Non sono pochi i DAC "papabili", diciamo moltissimi di quelli prodotti negli anni 90, sino ai primi del 2000.
    Macchine con il cuore (chip DAC) a tecnologia R2R o ladder, attorno al quale si costruiva tutto il resto.
    Diciamo che sono modificabili i modelli che montano le serie :
    Burr Brown PCM56 - 58 -63, poi PCM1701 - 1702 - 1704;
    Analog Devices AD1862 - 1864 - 1865;
    Philips TDA1540, sua maestà il 1541 S2 - 1543;
    il mitico Ultra analog D2040.... e qualcuno lo dimentico di sicuro.
    La loro unica colpa è stata quella di essere stati prodotti in un periodo in cui il vero collo di bottiglia era tutto il resto
    della tecnologia che gli girava attorno, specie i filtri digitali...che facevano più danni (all'ascolto) che altro.

    Il bulgaro sul bus IIS , eventualmente un'aggiustatina al clock per limare qualcosa al jitter e siamo più che a posto.
    Per scoprire quali chip montano i dac si può usare questo database (abbastanza affidabile):
    The complete d/a DAC converter list - DutchAudioClassics.nl

    Ricodo macchine ottime già allora , al naturale, tipo EAD , Apogee, Linn, Burmester, CAL, Counterpoint, grandi classici come
    Theta, Wadia, Levinson, etc... alcuni du questi ultimi modificabili con un po più di attenzione e lavoro..
    E che qualcuno non dica di non avere di che sbizzarrirsi. Ce n'è d'avanzo per provare seriamente. Le occasioni si trovano.

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    …. il mitico Ultra analog D2040 …
    Urc … Giusto questa settimana ho trovato un ML35 in vendita ma volevano troppo … Fosse costato un po' meno ci avrei fatto un pensierino.

    Ma secondo te, si puo' "bulgarizzare" abbastanza facilmente ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #9
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Ruggero,
    ho trovato un Linn Numerik a buon prezzo... cosa ne pensi? Devo capire se e' un mk3 o la versione precendente...

    ---
    LINN NUMERIK - 2 x PCM63P-K - DF1700P
    LINN NUMERIK Mk 3 - 2 x PCM1702-K

    ho vaghi ricordi... l'ho sentito una decina di anni fa e non mi era dispiaciuto affatto...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Bella macchina, a suo tempo l'avevo anche provata e suonava molto bene.
    Tieni presente che la modifica è agevole se si ha lo schema elettrico, altrimenti è un lavoro abbastanza complicato, non per principianti.
    Con questo non voglio dissuadare nessuno, ma tengo a precisare che non è come bere un bicchier d'acqua

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022