ASUS XONAR ESSENCE ONE+1 ovvero il brutto anatroccolo è un cigno!

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Ecco fatto... l'immane impresa è ultimata (burson a parte)...Allegato 15107

  2. #22
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Molto ben fatto, Alessio, bel lavoro davvero!
    ma il suono come ti sembra?

  3. #23
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Il suono è fantastico! Anche senza burson (a dire il vero ne ho solo uno sul buffer di uscita) l'alimentatore ha migliorato di molto il risultato finale. Il suono percepito è più morbido, la dinamica in generale è aumentata, soprattutto la micro, i bassi sono più fermi, la voce più reale, le alte setose. La.scena acustica è aumentata in profondità ma più marcatamente in larghezza. Pertanto non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto. Infine nonostante l'uso dei belleson, i loro dissipatori dopo almeno un'ora di utilizzo risultano appena appena tiepidi, mentre i toroidali rimangono freddi e perfettamente muti.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Ecco fatto... l'immane impresa è ultimata (burson a parte)...
    Avevo adocchiato anche io questi case … i buchi li hai fatti tu o hai passato al fornitore il disegno ?

    Io in realta pensavo di usare il modello " dissipante ", quello alettato e di attaccare i tre regolatori Belleson ( 5/12/18V 2A ) ad uno dei lati dissipanti.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non consiglierei di mettere i due belleson +12 e -12 sullo stesso dissipatore perchè il dorso conduttivo è a massa per il modello positivo ma ha segnale in quello negativo, per cui bisognerebbe isolarli bene, cosa non così automatica, pena un frittatone da 10 euro e fischia. A scanso sorprese convengono due dissipatori medi isolati l'uno dall'altro e si va tranquillamente. Per i frontali ( e i sederi) forati mi puoi contattare in pvt

  6. #26
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    E' la parte "pratica" che mi preoccupa di più; mai preso un saldatore in mano...
    http://socrates.berkeley.edu/~phylab...s/Soldered.pdf
    Ok, forse poi nella pratica è più semplice di come sembra da questo documento della NASA, ma comunque una cattiva brasatura è un attimo.

    p.s. senza dire che mi ci vorrebbe un investimento notevole in saldatore, tester e materiale minimo!
    Nemmeno io avevo mai preso prima un saldatore in mano (o meglio si l'ho preso per cambiare i condensatori alla One e poi ho dovuto portarlo da un tecnico specializzato per metterla a posto perchè da inesperto avevo asportato le piazzole)!!! Però ora so come cambiarli senza fare danni!!! Tutto fa esperienza!!!
    Bel documento il pdf che indichi, lo leggero sicuramente!!! In effetti in quel documento sembra che le saldatura siano cose da NASA, ma ti assicuro che è molto più semplice di quel che sembra!! Per saldare bene, la cosa importante che ho imparato (a mie spese) è scegliere correttamente il saldatore, e cioè che sia a bassa tensione (altrimenti rischi di friggere i componenti attivi) e che raggiunga temperatura di fusione di 430°-450°; naturalmente è necessario avere una mano ferma...
    Riguardo all'investimento in attrezzatura, direi che con un saldatore 48w a bassa tensione (cinese, circa 40-50 euro), un multimetro (sempre cinese, altri 50 euro), dello stagno, due o tre pinzette per elettronica ed una terza mano, salvo qualche cacciavite di precisione (che in genere tutti già possiedono) dovresti essere a posto.. totale approssimativamente circa 150 euro. Correggetemi se sbaglio... Non è una somma folle! Tanto più che sono tutti oggetti riutilizzabili tantissime volte!!!
    Purtroppo, invece, la pazienza non si compra ed è quella di cui bisogna disporre maggiormente!!!!

    Ripeto e sottolineo: quell'alimentatore è stata la prima realizzazione della mia vita!!! E se ce l'ho fatta io, grazie naturalmente a questo forum ed ai vari consigli di Daniele, Gianluca e di tutti gli altri a cui in questi mesi ho simpaticamente rotto le scatole, ti assicuro che non è impossibile!!
    Quindi forza e coraggio a tutti!!! Chi ha una buona catena audio, una volta modificata e collegata la One, noterà immediatamente il salto qualitativo che le modifiche (e quindi l'alimentatore così realizzato) di questa scheda miracolosa consentono!!!!

    Alessio.

  7. #27
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Avevo adocchiato anche io questi case … i buchi li hai fatti tu o hai passato al fornitore il disegno ?

    Io in realta pensavo di usare il modello " dissipante ", quello alettato e di attaccare i tre regolatori Belleson ( 5/12/18V 2A ) ad uno dei lati dissipanti.

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Anche io all'inizio avevo vagliato l'ipotesi che proponi, ma l'ho abbandonata essendo in totale sintonia con audiodan, circa il problema relativo ai dorsi dei regolatori di tensione; ecco perchè ho scelto questo tipo di contenitore e di dotare ogni regolatore di un suo proprio dissipatore. Per mia scelta, poi, per maggior protezione, ho comunque deciso di isolare i belleson anche elettricamente tramite i pad che si trovano tranquillamente in commercio.
    Per la foratura mi sono appoggiato al "fornitore" di Daniele; mentre il frontale è PERFETTO, ho dovuto però rifare il "sedere" (ho trovato un artigiano vicinissimo a casa mia che realizza questo tipo di lavori.. averlo saputo prima!! va be pazienza) perchè in un primo tempo volevo solo cambiare la scatola alla One e quindi, per mantere l'alimentazione in un unico contenitore, il "sedere" (che ora mi avanza) era stato quindi forato anche per poter montare la vaschetta IEC. Poi... a cose fatte, dopo aver ricevuto i pezzi già forati, ho cambiato idea decidendo di realizzare da me l'alimentatore. Ho così voluto rifare il "sedere", prevedendo, al posto della vaschetta IEC, un connettore a 6 pin.

  8. #28
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Anche io all'inizio avevo vagliato l'ipotesi che proponi, ma l'ho abbandonata essendo in totale sintonia con audiodan, circa il problema relativo ai dorsi dei regolatori di tensione; ecco perchè ho scelto questo tipo di contenitore e di dotare ogni regolatore di un suo proprio dissipatore. Per mia scelta, poi, per maggior protezione, ho comunque deciso di isolare i belleson anche elettricamente tramite i pad che si trovano tranquillamente in commercio….
    Io devo montare gli SPJ78 2A … e temo che i dissipatori debbano essere piu' grandi di quelli che hai montato tu … o almeno cosi' sospetto, per questo motivo volevo evitare i singoli ed agganciare tutto allo chassis metallico … Effettivamente guardando come e' combinato il regolatore Belleson "a sbalzo" rispetto alla schedina … mi fa un po' paura dover avvitare il tutto allo chassis …

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  9. #29
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Io devo montare gli SPJ78 2A … e temo che i dissipatori debbano essere piu' grandi di quelli che hai montato tu … o almeno cosi' sospetto, per questo motivo volevo evitare i singoli ed agganciare tutto allo chassis metallico … Effettivamente guardando come e' combinato il regolatore Belleson "a sbalzo" rispetto alla schedina … mi fa un po' paura dover avvitare il tutto allo chassis …

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   _DSC4736.jpg
Visite: 288
Dimensione:   125.2 KB
ID: 15112
    Io ho montato proprio gli SPJ78 da 2A, come puoi vedere dalla foto che allego.

    Saluti!

    Alessio

  10. #30
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Il suono è fantastico! Anche senza burson (a dire il vero ne ho solo uno sul buffer di uscita) l'alimentatore ha migliorato di molto il risultato finale. Il suono percepito è più morbido, la dinamica in generale è aumentata, soprattutto la micro, i bassi sono più fermi, la voce più reale, le alte setose. La.scena acustica è aumentata in profondità ma più marcatamente in larghezza. Pertanto non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto. Infine nonostante l'uso dei belleson, i loro dissipatori dopo almeno un'ora di utilizzo risultano appena appena tiepidi, mentre i toroidali rimangono freddi e perfettamente muti.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Mi autoquoto perchè avevo dimenticato di sottolineare una cosa, secondo me, importante: le impressioni di ascolto di cui sopra derivano da prove effettuate utilizzando l'ingresso ottico della One (e quindi non con il tanto osannato ingresso USB), in accoppiata ad un banalissimo lettore cd NAD, in attesa dell'ultimazione dell'alimentatore lineare del cMP2 e pertanto in attesa di utilizzare, tramite USB, il cMP2 in sinergia con la One. Devo solamente ultimare il cavo ad 8 poli che collega l'alimentatore al cMP2, poi, se può essere di interesse, sarò in grado di poter dire la mia sull'accoppiata cMP2 (già supertweakkato a dovere ed ora anche con l'alimentatore lineare e relativa pico-psu) e One modificata come sopra.

    A presto.

    Alessio.

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022