Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

    un saluto a tutto il popolo del forum !
    io sono un grande appassionato di hardware in genere, e di musica riprodotta bene
    da qui il quesito che prende spunto da tante fonti trovabili in rete!
    ma che poi non arrivano al nocciolo della questione
    come cavolo si modifica fisicamente il gioiello di casa asus ??
    i componenti come gli ottimi bursonaudio devono essere 11? oppure solo tre per chi usa le uscite bilanciate?
    quali sono gli elettrolidici da cortocircuitare ?
    ecc ecc...
    salut
    kk

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Krellz, benvenuto tra noi. Questa notte cercherò di postare le foto, se solo mi ricordassi su quale PC le ho allocate.....
    Ce la farò, ne sono sicuro!

  3. #3
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    grande ! attendo con ansia....
    la lista dei componenti? tipo quali opa ?
    grazie infinite

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Questa è l'immagine della bestia, in questo caso con un solo Burson sul buffer d'uscita e degli AD 797 sui buffer dei convertitori
    https://lh5.googleusercontent.com/-d...2520burson.jpg

    attualmente è tutto cambiato, nel senso che uso altri due burson al posto dei 797 e 4 LME 49720 EH come I/V ( che sono i 4 che si vedono dietro i 797).
    Quello che conta è eliminare, saldando insieme i resti dei reofori + e - di ciascuno, i condensatori d'uscita. Io lo uso in sbilanciato, per cui i condensatori da eliminare sono 2, altrimenti sono altrettanti per ciascuna uscita bilanciata, perciò 4 in tutto.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    grazie audiodan !!
    allora inizio a comprare gli integrati ed i bursonaudio (hai dei link utili)?
    io utilizzo i bilanciati quindi devo prendere più bursonaudio?
    ma i condensatori da cortocircuitare quali sono? quelli che vedo in foto?
    grazie infinite
    kk
    ho letto in giro (credo proprio te) che usavi dei burnbrown, possibile ? e se si quali ?
    per farla breve quale sarebbe la configurazione senza badare a spese migliore possibile ? )

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Se usi le uscite bilanciate, ovviamente ti serviranno 2 burson in uscita ma questo potrebbe crearti delle serie difficoltà di montaggio perchè ho paura che anche con la migliore buona volontà del mondo 4 burson dentro il case non si riescano a far stare. Allora se fossi in te opterei per due burson sui buffer d'uscita e due AD 8620 come buffer dei convertitori, in attesa di capire come vanno questi muses 02, quelli che equipaggeranno il modello top della ONE ( a circa 700 €) che è stata presentata al topaudio a milano pochi giorni fa.
    I condensatori da eliminare sono quelli azzurri che fanno capolino vicino ali connettori d'uscita bilanciati. Quelli sbilanciati erano al posto dei cerchi bianchi.....
    uccisi da piccoli!

  7. #7
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    grande !
    io uso anche l'uscita cuffia con una hd800 della sennheiser...
    da qui la necessità di aumentare la qualità anche sulla cuffia !
    quindi che faccio?
    anche in privt mi daresti dei link per acquistare ?
    grazie infinite
    kk


    ps: in foto si vedono altri 4 condensatori
    quindi io ne dovrei fare fuori in totale 6 !!?

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Concordo con Audiodan su tutto.. E' il mio mentore.... come farei a contraddirlo?? Scherzi a parte.. volevo segnalare una cosa circa la modifica relativa all'eliminazione dei condensatori sull'uscita...

    Un pò titubante su questa cosa, ho chiesto ad un amico progettista di elettroniche varie cosa ne pensava in proposito: in linea teorica è un'ottima cosa, ovviamente, perchè quei condensatori sono posti in serie al segnale musicale e come tutti sanno meno componenti ci sono in serie al segnale e meglio è!!!

    Mi diceva però di fare attenzione all'accoppiamento della Essence One così modificata con l'elettronica posta a valle (eventuale preamplificatore o finale) perchè senza condensatori la Essence esce ovviamente in continua e quindi non è detto che l'elettronica a valle gradisca in ingresso questo tipo di segnale.

    In conclusione non voglio e non è mia intenzione contraddire questo tipo di modifica, ma volevo solo consigliare, prima di procedere all'eliminazione dei condensatori, di verificare con l'aiuto di un tecnico specializzato l'accoppiamento Essence senza condensatori in uscita con l'elettronica posta subito dopo.

    Spero di non sollevare polemiche e di aver dato un contributo utile ai possessori di questo DAC.

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Alessione, ma secondo te io consiglio coram populo una modifica potenzialmente pericolosa???
    E' evidente che la prima cosa che ho fatto è stata di misurare ( ebbene anche io nel mio piccolo qualche volta uso il tester) la CC: risultato 3-4 mV massimo, ovvero niente o quasi.
    Questo è tanto vero che connettendo la scheda direttamente ad un finale Hypex (classe D che non gradisce assolutamente la CC in ingresso) tutto funziona senza fare un zì!
    Per cui tranquilli......dal lato della sicurezza, mentre dal lato puramente sonico il discorso può essere completamente diverso. Peraltro se usate pre a valvole dovreste stare sicuri, a meno che non usiate improbabili ciofeche progettate dal "genio di turno".
    @krellz io non sono un grande cuffiofilo per cui non so francamente cosa dirti se non che io uso delle sconosciute cuffie tedesche ( Maestro) che trovo spettacolari e comodissime. Ma per me la musica va ascoltata in aria libera, a meno di prigioni non evadibili ( mogli, condòmini, spazi etc etc)

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Alessione, ma secondo te io consiglio coram populo una modifica potenzialmente pericolosa???
    E' evidente che la prima cosa che ho fatto è stata di misurare ( ebbene anche io nel mio piccolo qualche volta uso il tester) la CC: risultato 3-4 mV massimo, ovvero niente o quasi.
    Questo è tanto vero che connettendo la scheda direttamente ad un finale Hypex (classe D che non gradisce assolutamente la CC in ingresso) tutto funziona senza fare un zì!
    Per cui tranquilli......dal lato della sicurezza, mentre dal lato puramente sonico il discorso può essere completamente diverso. Peraltro se usate pre a valvole dovreste stare sicuri, a meno che non usiate improbabili ciofeche progettate dal "genio di turno".
    @krellz io non sono un grande cuffiofilo per cui non so francamente cosa dirti se non che io uso delle sconosciute cuffie tedesche ( Maestro) che trovo spettacolari e comodissime. Ma per me la musica va ascoltata in aria libera, a meno di prigioni non evadibili ( mogli, condòmini, spazi etc etc)
    Ci mancherebbe Daniele, non volevo di certo mancarti di rispetto o mettere in dubbio assoluto i tuoi preziosissimi (e sottolineo preziosissimi) consigli! Penso che sia una modifica azzeccata e molto importante, però penso anche che in 1 caso su 1000 possa creare qualche problema!
    Ed infatti io non ho detto di non fare la modifica, ma solo che una controllata non guasta, giusto per tranquillità.
    Io personalmente, appena arriveranno gli opamp, mi metterò di impegno e provvederò all'eliminazione dei condensatori!!!
    P.S.: quando passi in zona, fammi sapere.. oramai c'è la cena in sospeso! Eheheh!!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022