Asus Xonar ONE USB DAC e la sua mod !!!

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 66
  1. #51
    bit
    Registrato
    Oct 2013
    Età
    57
    Messaggi
    21

    Predefinito

    grazie bibo01 ..mi documento sempre volentieri !!! cmq tutti in gamba onorato di essere tra di voi !!!

  2. #52
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    A proposito di condensatori...
    Premesso che la mia One ha subito le seguenti modifiche:
    - operazionali: LME 49720 HA dappertutto tranne che sul buffer dell'uscita sbilanciata dove ho installato un Burson;
    - eliminazione potenziometri;
    - eliminazione piattina (orribile) sotto la scheda;
    - sostituzione dei condensatori in serie all'uscita con due Mundorf Supreme;
    ho infine sostituito TUTTI i condensatori Nichicon (quelli blu, per intenderci) con gli Elna Cerafine di pari valore, che, purtroppo, sono riuscito solo a trovare da 100v.. quindi ENORMI; comunque dopo varie peripezie di piazzole e piste devastate ora la One è a posto e suona a dovere.
    Venendo al dunque.. navigando qua e la su vari siti... noto che riguardo alle schede ST e STX chi ha effettuato la sostituzione dei condensatori ha sempre scelto gli Elna Silmic II; direi scelta obbligata vista la qualità del componente. Al chè mi sono chiesto se non avessi fatto meglio anche io sulla One ad installare i Silmic II al posto dei Cerafine.
    Fino a quando non mi sono imbattuto nel seguente link Asus Essence One Headphone Amp/DAC (CeBIT 2011) - Page 170 (post 2538), dove un utente sconsiglia vivamente l'uso dei Silmic II su questa scheda, che sembrano suonare bene solo se abbinati agli LME 49710 o 49720 o ai Muse e non ad altri operazionali, e poi da qualche altra parte (purtroppo non riesco più a trovare il link, chiedo venia) un altro utente confermava la stessa situazione asserendo che per una One full Burson i condensatori migliori da abbinare sono proprio i Cerafine. Tra l'altro anche l'indonesiano Jimmy (Jimmy?s Junkyard » Blog Archive » Asus Xonar Essence One (E1): Almost Done?) ha scelto di installare proprio i Cerafine vicino agli operazionali, fatta eccezione per i tre condensatori dell'alimentazione vicino ai connettori della scheda dove ha installato tre Silmic.
    Ora, in un futuro prossimo, vorrei passare ad una configurazione full Burson per cui il problema per me, viste le premesse, non si dovrebbe porre, però mi chiedo se le cose stanno proprio come sopra evidenziato nei citati link oppure no.
    Chi ha esperienze in merito e può chiarirmi questo aspetto??
    DANIELONEEE dove sei... :-))

    Un saluto a tutti.

  3. #53
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    45
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    A proposito di condensatori...
    Premesso che la mia One ha subito le seguenti modifiche:
    - operazionali: LME 49720 HA dappertutto tranne che sul buffer dell'uscita sbilanciata dove ho installato un Burson;
    - eliminazione potenziometri;
    - eliminazione piattina (orribile) sotto la scheda;
    - sostituzione dei condensatori in serie all'uscita con due Mundorf Supreme;
    ho infine sostituito TUTTI i condensatori Nichicon (quelli blu, per intenderci) con gli Elna Cerafine di pari valore, che, purtroppo, sono riuscito solo a trovare da 100v.. quindi ENORMI; comunque dopo varie peripezie di piazzole e piste devastate ora la One è a posto e suona a dovere.
    Venendo al dunque.. navigando qua e la su vari siti... noto che riguardo alle schede ST e STX chi ha effettuato la sostituzione dei condensatori ha sempre scelto gli Elna Silmic II; direi scelta obbligata vista la qualità del componente. Al chè mi sono chiesto se non avessi fatto meglio anche io sulla One ad installare i Silmic II al posto dei Cerafine.
    Fino a quando non mi sono imbattuto nel seguente link Asus Essence One Headphone Amp/DAC (CeBIT 2011) - Page 170 (post 2538), dove un utente sconsiglia vivamente l'uso dei Silmic II su questa scheda, che sembrano suonare bene solo se abbinati agli LME 49710 o 49720 o ai Muse e non ad altri operazionali, e poi da qualche altra parte (purtroppo non riesco più a trovare il link, chiedo venia) un altro utente confermava la stessa situazione asserendo che per una One full Burson i condensatori migliori da abbinare sono proprio i Cerafine. Tra l'altro anche l'indonesiano Jimmy (Jimmy?s Junkyard » Blog Archive » Asus Xonar Essence One (E1): Almost Done?) ha scelto di installare proprio i Cerafine vicino agli operazionali, fatta eccezione per i tre condensatori dell'alimentazione vicino ai connettori della scheda dove ha installato tre Silmic.
    Ora, in un futuro prossimo, vorrei passare ad una configurazione full Burson per cui il problema per me, viste le premesse, non si dovrebbe porre, però mi chiedo se le cose stanno proprio come sopra evidenziato nei citati link oppure no.
    Chi ha esperienze in merito e può chiarirmi questo aspetto??
    DANIELONEEE dove sei... :-))

    Un saluto a tutti.
    Credo che la risposta a quello che affermi stia in questa "review" dei condensatori Elna dove si spiega la timbrica che regalano i Silmic II e i Cerafine:
    * a u d i o - c u b e *

  4. #54
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originariamente inviato da dado1979
    Credo che la risposta a quello che affermi stia in questa "review" dei condensatori Elna dove si spiega la timbrica che regalano i Silmic II e i Cerafine:
    * a u d i o - c u b e *
    Grazie dado1979, conoscevo già quella pagina... ma non ho mai capito, in generale, se quelle differenze di suono dovute ai condensatori collegati in parallelo agli operazionali, per la loro alimentazione, o in serie al segnale, oppure non c'entrano niente nè in un caso nè nell'altro.
    Perchè, ragionando, ma da ignorante in materia, mi verrebbe da pensare che quelle differenze di suono sono avvertibili sicuramente con il condensatore in serie al segnale, ma non se il condensatore è collegato in parallelo ad esempio agli operazionali, come nel caso della One; anche se effettivamente sostituendo i Nichicon con i Cerafine è venuto fuori un suono ben più definito e dettagliato.

    Tornando al mio dubbio, ciò che vorrei sapere è perchè la One full Burson va molto bene con i Cerafine e non va bene con i Silmic II.

    Un saluto a tutti, Alessio.

  5. #55
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Danielone risponde che i Silmic II con i Burson vanno che è una meraviglia, ma.............che bisognerebbe smettere, una volta per tutte, di fare proclami dell'assoluto. Mi viene da ridere a pensare a condensatori di eccellente qualità che si sposano con un operazionale ma non con un altro, perchè il bersaglio va spostato sul suono dell'intera catena, da una parte, e sulle preferenze personali di ciascuno dall'altra.
    Il cambio degli operazionali è un'operazione sostanziale, quella degli elettrolitici fa parte del fine tuning. L'impatto di un operazionale (figuriamoci di 7 o 8!) sul suono di una catena è importante, crea differenze sostanziali; al contrario quello degli elettrolitici, a seconda del loro ruolo, può essere ben audibile ma di diversa portata. Il rifacimento di un'alimentazione è sostanziale, invece.
    Per quella che è la mia esperienza posso tranquillamente affermare che i Silmic non mi hanno mai deluso in nessuna occasione, i Cerafine hanno, in genere, un andamento meno suadente e più "muscolare" , ma stiamo parlando di fine tuning, ricordatelo per favore.
    E poi......se qualcuno vuole può passare la vita a provare tutte le infinite combinazioni di condensatori, operazionali, resistenze, tipologie di DAC ma mi sembra che si perda di vista il piacere di ascoltare la musica. E allora un sano atteggiamento "normale" (sic!) può essere quello di fare una modifica, passare qualche mese ad ascoltare musica e poi farne un'altra....per vedere di nascosto l'effetto che fa!

  6. #56
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Età
    45
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da alessiocn
    Grazie dado1979, conoscevo già quella pagina... ma non ho mai capito, in generale, se quelle differenze di suono dovute ai condensatori collegati in parallelo agli operazionali, per la loro alimentazione, o in serie al segnale, oppure non c'entrano niente nè in un caso nè nell'altro.
    Perchè, ragionando, ma da ignorante in materia, mi verrebbe da pensare che quelle differenze di suono sono avvertibili sicuramente con il condensatore in serie al segnale, ma non se il condensatore è collegato in parallelo ad esempio agli operazionali, come nel caso della One; anche se effettivamente sostituendo i Nichicon con i Cerafine è venuto fuori un suono ben più definito e dettagliato.

    Tornando al mio dubbio, ciò che vorrei sapere è perchè la One full Burson va molto bene con i Cerafine e non va bene con i Silmic II.

    Un saluto a tutti, Alessio.
    La mia esperienza dice che cambiare un condensatore in serie al segnale modifica parecchio il risultato sonoro... messo in parallelo invece, non dico che è inudibile, ma quasi... xò la timbrica che ha ogni condensatore rimane quella.
    Una cosa invece che ho notato solo con i Silmic II è che appena installati hanno i bassi esageratamente pompati, con un po' di ore di burn invece si equilibra un po' tutto.

  7. #57
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mai meno di 20 ore di burn-in: i silmic sono duretti....... e poi anche a seconda del voltaggi cambia il suono , un 25 V ha una struttura ben diversa da un 50V a parità di capacità.......Molte, molte variabili........

  8. #58
    nibble
    Registrato
    Apr 2012
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ottimo, grazie ragazzi.. allora posso vivere tranquillo con i Cerafine..
    Riguardo ai condensatori in serie, soprattutto sull'uscita, Silmic o Cerafine, sempre di elettrolitici stiamo parlando.. ecco perchè preferisco di gran lunga i Mundorf Supreme..

  9. #59
    bit
    Registrato
    May 2014
    Età
    42
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao, perdonatemi per l'ignoranza, io ho cortocircuitato i condensatori in uscita della mia one, ma mentre su un canale trovo in uscita 3mv che son pochi, sull'altro arrivo anche attorno ai 70 se tengo il volume al massimo. Ho sbagliato qualcosa o son valori normali? Come mai tanta differenza tra i canali? Ho fatto la mod anche sulle bilanciate anche se ora uso solo le rca e pure lì trovo gli stessi identici valori. Ad ascoltarlo sul mio audio analogue è tutto ok ma non vorrei che a lungo andare creasse problemi, al caso con quali altri condensatori consigliate di sostituire gli originali (non vorrei spendere follie sia chiaro... il giusto). Grazie!!!

  10. #60
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Bebo e benvenuto.
    Che operazionali hai montati sulla ONE? Mi sembra un po' strano ed eccessivo questo sbilanciamento, così come sono eccessivi 70 mV di continua...... Puoi provare ad invertire gli operazionali del passabasso e controllare se il valore elevato cambia di canale?

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022