Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 6 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 274
  1. #51
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Per me non c'e' nessun problema, non chiedo di meglio che approfondire l'argomento, come sempre.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  2. #52
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per la stima che ho per Wasky e Bibo raccolgo il loro invito e allora vediamo di provare a dialogare:
    nessun disclaimer è stato da me aggiunto in quanto le modifiche fin'ora consigliate sono prive di qualsiasi rischio.
    La corrente di offset delle Essence (sia ST che STX) private dei condensatori elettrolitici d'uscita non è praticamente misurabile, basta un banale tester e bastava una attenta lettura di quanto ho scritto per ritrovare queste stesse parole già scritte nel mio thread.
    Tu sai, Microfast, che gli amplificatori in classe D non gradiscono ricevere CC in ingresso: ebbene la Essence senza condensatori può tranquillamente essere collegata direttamente ad un ampli Dclass ( nel mio caso un Hypex di mia proprietà) SENZA ALCUN PROBLEMA. Il problema non è elettrico, in questo caso, ma di qualità sonora, infatti seppur sia questa una soluzione possibile il risultato non è paragonabile a quello di un buon preamplificatore inserito nella catena.
    Le misure: che sterile polemica!
    Io le misure le guardo, le interpreto ma non ne faccio un totem, soprattutto non le utilizzo per giudicare un apparecchio.
    Dimmi un po', ma tu hai mai misurato uno Stradivari? Credi che faccia monotoni puri oppure onde quadre? Che distorsione ha? quale slew rate?
    E se lo paragonassimo ad un violino cinese, misurando le dimensioni, non sarebbero forse uguali, precisi e identici, financo al decimo di millimetro?
    Li abbiamo misurati, le misure tornano per cui i due violini sono identici, ergo suonano anche identici. Ma dai.............!
    Le misure elettriche sono utili nella progettazione, nella verifica del buon funzionamento, nello scoprire, spesso, le cause dei cattivi risultati ma non sono certo lo strumento di giudizio del suono.
    Le misure fanno la loro parte ma non sono il tutto. E si misura solo quello che si sa misurare. Il jitter prima che Paul MIller mettesse a punto la strumentazione e le metodiche, come lo misuravi?
    E allora Marco, accetta anche chi può non vedere il mondo come lo vedi tu, prova a confrontarti con gli altri con mente sgombra e non trincerandoti dietro gli assolutismi ideologici e confrontati anche con quegli stolti che usano gli apparecchi elettrici per riprodurre la musica, magari hanno qualcosa da regalarti anche loro.
    Come ho scritto in privato agli amici, per fare il lavoro sulla Essence mi sono letto con attenzione migliaia di interventi su forum di tutto il mondo, la stragrande maggioranza dei quali era del tutto inutile.
    Eppure anche questi mi sono serviti per fissare dei paletti, per capire meglio come distinguere gli interventi utili da quellli velleitari se non dannosi.
    Per cui la funzione del forum deve essere,IMHO, quella di avere partecipanti che pensano e poi "faccio, verifico che funzioni, sintetizzo i risultati" mentre gli altri, quelli eventualmente interessati, "Fanno , verificano che funzioni, confermano o sconfermano i risultati".
    A questo punto se si trovano soluzioni che vanno bene alla maggioranza forse siamo arrivati a scoprire un barlume di verità universale, anche senza misure. Se poi ci sono le misure ben vengano ma dopo, non sono la ragione di vita, almeno non della mia. Le misure della Essence con i Burson ne sono una fedele testimonianza: nessuna differenza. All'ascolto: molta differenza. E allora come la mettiamo?
    La serietà e il rigore si, queste sono ragioni di vita che perseguo e cerco di applicare in ogni campo delle mie attività.
    Mi piacerebbe che lo facessero tutti in questo bar del cmp
    Daniele


    Per Dani81
    Scusa ma dove avrei scritto che la Essence deve essere usata solo con cMP2? Io ho proposto un thread sull'uso della Essence con cMP2, e ho avvertito che tutto quello che ho scritto si riferiva a questo sistema Essence-cMP2, per cui le mie conclusioni si riferivano esclusivamente a questo. Ognuno è libero di usarla come vuole, ci mancherebbe altro, ma se prova con cMP2 sono sicuro che non torna più indietro.
    O forse ti riferisci all'amico che ha problemi con la Essence? Certo che l'uso con cMP2 mette la scheda in condizioni di lavorare in maniera ottimale, ma non ho mai pensato di considerala l'unica alternativa.

  3. #53
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Per la stima che ho per Wasky e Bibo raccolgo il loro invito e allora vediamo di provare a dialogare:
    nessun disclaimer è stato da me aggiunto in quanto le modifiche fin'ora consigliate sono prive di qualsiasi rischio.
    La corrente di offset delle Essence (sia ST che STX) private dei condensatori elettrolitici d'uscita non è praticamente misurabile, basta un banale tester e bastava una attenta lettura di quanto ho scritto per ritrovare queste stesse parole già scritte nel mio thread.
    Be, se sono qui e' proprio per la stima di Wasky, per mesi mi ha invitato, per far crescere questa sezione di un forum gia' affermato in ambito informatico ma acerbo nel settore dell'HIFI e proprio per evitare discussioni come questa, inevitabili affiche' un forum non diventi come lo sono di solito cioe' un'accozzaglia di opinioni piu' o meno dotte, ero molto indeciso se accettare.

    Per esempio quanti sanno tra chi legge cosa sia l'offset? lo sappiamo io, tu e pochi altri, ma la stragrande maggioranza di chi legge non sa cosa sia e nemmeno sa cos'e' un tester e tantomeno come usarlo.

    Quindi magari, potrebbe saltargli in testa di fare la stessa cosa su altri apparecchi che probabilmente non si comportano allo stesso modo, magari mettendo le mani dove c'e' tensione pericolosa, combinare un disastro, addirittura ferirsi.


    Le misure: che sterile polemica!
    Io le misure le guardo, le interpreto ma non ne faccio un totem, soprattutto non le utilizzo per giudicare un apparecchio.
    Dimmi un po', ma tu hai mai misurato uno Stradivari? Credi che faccia monotoni puri oppure onde quadre? Che distorsione ha? quale slew rate?
    E se lo paragonassimo ad un violino cinese, misurando le dimensioni, non sarebbero forse uguali, precisi e identici, financo al decimo di millimetro?
    Li abbiamo misurati, le misure tornano per cui i due violini sono identici, ergo suonano anche identici. Ma dai.............!
    Per intanto solo per l'offset hai dovuto servirtene ed e' una cosa banale ...

    Quanto al misurare gli stradivari, ogni singolo esemplare e' stato campionato ed ogni campionatura differisce, quindi come vedi misurando si discrimina eccome dal violino cinese clone da quattro soldi .

    Il trucco sta dove e cosa saper misurare.


    Le misure elettriche sono utili nella progettazione, nella verifica del buon funzionamento, nello scoprire, spesso, le cause dei cattivi risultati ma non sono certo lo strumento di giudizio del suono.
    Le misure fanno la loro parte ma non sono il tutto. E si misura solo quello che si sa misurare. Il jitter prima che Paul MIller mettesse a punto la strumentazione e le metodiche, come lo misuravi?
    E allora Marco, accetta anche chi può non vedere il mondo come lo vedi tu, prova a confrontarti con gli altri con mente sgombra e non trincerandoti dietro gli assolutismi ideologici e confrontati anche con quegli stolti che usano gli apparecchi elettrici per riprodurre la musica, magari hanno qualcosa da regalarti anche loro.
    Come ho scritto in privato agli amici, per fare il lavoro sulla Essence mi sono letto con attenzione migliaia di interventi su forum di tutto il mondo, la stragrande maggioranza dei quali era del tutto inutile.
    Eppure anche questi mi sono serviti per fissare dei paletti, per capire meglio come distinguere gli interventi utili da quellli velleitari se non dannosi.
    Per cui la funzione del forum deve essere,IMHO, quella di avere partecipanti che pensano e poi "faccio, verifico che funzioni, sintetizzo i risultati" mentre gli altri, quelli eventualmente interessati, "Fanno , verificano che funzioni, confermano o sconfermano i risultati".
    A questo punto se si trovano soluzioni che vanno bene alla maggioranza forse siamo arrivati a scoprire un barlume di verità universale, anche senza misure. Se poi ci sono le misure ben vengano ma dopo, non sono la ragione di vita, almeno non della mia. Le misure della Essence con i Burson ne sono una fedele testimonianza: nessuna differenza. All'ascolto: molta differenza. E allora come la mettiamo?
    La serietà e il rigore si, queste sono ragioni di vita che perseguo e cerco di applicare in ogni campo delle mie attività.
    Mi piacerebbe che lo facessero tutti in questo bar del cmp
    Daniele
    Le misure sono essenziali ed indispensabili, ma devono essere fatte bene.

    Dici che le misure con e senza i burson sulla Essence sono identiche.

    Magari lo saranno quelle fatte dal tizio che hai citato, pero' girano tante di quelle misure sballate che nemmeno immagini.

    Ad esempio girano delle misure dell'OPPO BDP-93 che pure io ho recensito qui, dove il tappeto del rumore misurato sta a -130dB., mentre invece in realta' sta a -145dB.

    Ho visto prove della Creative X-FI Elite pro con tappeto del rumore a -130dB. e gamme dinamica intorno ai 105dB., mentre invece puo' arrivare a -153dB. con gamma dinamica che sfiora i 117 dB.

    Su questo forum il rigore, il metodo di misura e la "certificazione" di chi collabora deve evitare tutto questo.

    Evitare ad esempio che per limiti della misura si perdano per strada 15 dB.: in tal caso non rileveresti certo la differenza tra due op-amp.

    Quanto alle differenze all'ascolto, su cui io credo poco quando gli apparecchi da confrontare sono entrambi qualitativamente eccellenti, in condizioni controllate e normalizzate, spiegami perche' tutti i recensori piu' noti e "quotati" hanno sempre declinato di partecipare ad un confronto che dimostrasse le loro capacita' di discriminare un apparecchio da un altro.

    Ed ho pure offerto dei soldi ...

    Bene, te lo dico io: perche' erano certi che avrebbero fatto una figuraccia che avrebbe messo in gioco la loro credibilita'.

    E poi ci sono altre parti dell'impianto che caratterizza enormemente di piu' la resa: ambiente e diffusori e tutto quello che ci gira attorno come il pilotaggio, il posizionamento degli stessi e di chi ascolta.

    Lo propongo anche a te: vogliamo farla questa prova?

    Verificati strumentalmente due setup per scongiurare che ci siano alterazioni della risposta in frequenza, differenze di livello e di rumori di fondo rilevabili strumentalmente, ascoltiamo fianco a fianco i due pc identici con su appunto due Essence, una liscia ed una con i burson e poi le commutiamo alla cieca e cerchiamo di indovinare qual'e' quella modificata e quale tra le due suona suona meglio.

    Ovviamente ascolto in cuffia con ampli dedicato in classe A dc-coupled.

    Così ci divertiamo.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #54
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Tu poni una serie di questioni.......serie.
    Mi sposto, per discutere di tutto questo, nel thread che aprii a suo tempo " storia e filosofia" , sicuro che ne avremmo avuto bisogno, prima o poi. Ipse dixit!
    Qui concludo velocemente, per non essere off-topic, che le modifiche che ho proposto sono tanto sicure da poter essere indirizzate anche a chi ha scarsa conoscenza tecnica e manuale.
    Per cui l'unica cosa che si rischia è di buttare via un po' di soldi per una cosa che potrebbe essere poco soddisfacente. Ma poichè io sono certo che non sia così le offro, certo di non imporre e non vendere niente. Sta agli adulti consenzienti scegliere cosa fare.
    Microfast, non abbiamo a che fare con bambini deficienti da proteggere, spero che chi partecipa a questo forum abbia abbastanza conoscenze da poter capire quello di cui si parla, o sia almeno in grado da solo di colmare il gap. Se così non fosse non è mio compito farmi carico anche della divulgazione delle conoscenze di base: resta un Forum, non la scuola radio-elettra!! E in ogni caso non stiamo parlando di modifiche pericolose, ma se uno ficca le dita in una presa di corrente non mi sento responsabile per la sua coglionaggine! Anche i bambini di tre anni sanno che non si lavora su apparecchi sotto tensione, o no?
    Quello che ribadisco è che non propongo nessuna modifica che io non abbia provato personalmente e pertanto non propongo cose dubbie ma funzionanti. Quanto alla soddisfazione...... aspetto qualche feedback.
    Hola
    Ultima modifica di audiodan : 06-03-2011 a 17:20

  5. #55

    Predefinito

    I find it ironic that I mentioned to Bibo that I liked this forum because people did not fight with each other, and just shared information and their opinions. It is twice as ironic as I found this forum because of this thread.

    While a lot of the argument is lost in the google translation and cannot capture the spirit of the disagreement. I have seen this before in every audio forum, where the technical people argue with those who make modifications and seek to improve their equipment and sound.
    The truth is on both sides. Proper engineering is required to make equipment that works correctly, is safe, and sounds good. But, many engineers do mediocre work, and design so that the equioment can sell for a specific price.

    If the circuit design is good, than better parts in the right locations can improve the sound. Better grounding, power supplies, and decoupling can all make sound better. It should also measure better, but there is much to learn about which measurements are the correct ones. You two obviously disagree at a philosophical level, and I do not think anyone benefits from seeing this argument. DC coupling and dc offset can be damaging to equipment. Touching dangerous voltages can be harmful or fatal. This is well known.

    It is also true that a sane person will not do things just because he or she reads them on the internet when written by a person they do not know. I am not sure whether warnings need to be issued to address these things.

    On a more technical note. I saw references to signal to noise ratios and frequency response, as i see on many sites. Why does nobody talk about phase response, noise spectra, and other things which matter very much?

    I respect both of you Marco and Audiodan, and both of you have helped me get better sound. Please do not stop making helpful suggestons and sharing ideas.

    You can stop the bickering, though.

    Best regards,

    Mark




    You two

  6. #56
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dear Mark
    You are a wise man.
    I don't love discussions about audiophilosophy, They are not useful for many and could be boring for a lot of people.
    I want to move the philosophic discussion in another thread, leaving here the Essence's discussions.
    cheers
    Daniele

  7. #57
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Potete continuare la discussione "filosofica" nel seguente thread:
    (You can continue your conversation in the following thread)

    Sezione storia e filosofia

  8. #58
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan

    ST o STX ?
    ....
    Oltre allo slot, però, queste due schede si differenziano anche dal punto di vista circuitale in quanto la ST (PCI) ha un “bonus” che manca all’STX: un IC Cirrus CS 2000, (CS2000 Family : Clock Generation and Multiplication/Jitter Reduction Solution ) un generatore di clock che migliora in modo sensibile le prestazioni generali.
    In accordo con quanto riportato sui vari forum mondiali , e in disaccordo sulla recensione invero superficiale di Stereophile, posso confermare che, dal punto di vista della qualità sonora, LA ST E’ SUPERIORE ALLA STX, in modo abbastanza consistente: più raffinata, più precisa, con una ricostruzione scenica superiore. Questa differenza viene mantenuta dallo stato ”nativo” a quello dell’upgrade estremo, nella comparazione tra i due modelli, per cui è evidente che il CS2000 della ST svolge veramente la sua funzione di costruttore di clock in modo egregio e non capisco davvero la scelta di non montarlo sulla STX.

    Per essere più chiari: la STX suona molto, ma molto bene ma in modo un po’ “elettrico”, la ST, più raffinata, predilige la musica acustica, che richiede maggiore precisione timbrica. Certo che se volete farvi un Transport con una scheda mini ITX la scelta è obbligata e la STX sarà la vostra scelta ( vedi il cMP2 “al Sugo” in questo stesso forum).
    Complimenti per la recensione, l' ho purtroppo letta solo ora, ma avrei un dubbio a riguardo, e lo espressi anche su HWUP tempo fa, quando un altro utente fece la tua comparativa tra ST ed STX (ed alla fine affermava che le differenze all' ascolto erano risibili tra le 2 schede...)

    Il dubbio riguarda il layout e la dislocazione di tutte le schede
    Non e' che puoi postare una foto della condizione di prova delle 2 versioni con indicazione del relativo hardware adottato ?
    Comprendo ed appoggio la tua arroganza di voler eccellere, ma se menzioni un confronto con le recensioni mondiali in rete (ed anche con la venerabile Stereophile), sarebbe quantomeno auspicabile rilevare un pari livello professionale o superiore.
    Questo perche' le variabili sono tante da considerare.

    Scusami, non interpretarlo come polemica, ma solamente come approccio costruttivo nell' evoluzione della "specie audiofila"

    Joy!
    Ultima modifica di Joytoy : 07-03-2011 a 19:51 Motivo: sistemato il quote
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  9. #59
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Joy, benvenuto tra noi.
    Circa le tue perplessità ti rispondo che la mia NON è una recensione, bensì una condivisione delle mie esperienze con tutti voi.
    In premessa al mio "componimento" credo di aver specificato chiaramente che quanto scrivo è relativo al mio setup e alle mie orecchie, non è quindi una recensione che dovrebbe invece avere il compito, per quanto possibile, di verificare un valore assoluto, anche in rapporto a prodotti simili.
    Perciò quanto scrivo vale come traccia e come spunto di lavoro, assai meno come affermazione universale.
    Inoltre sottolineo una volta di più che ciò che riporto vale per un sistema full cMP2, dove a mio avviso, le eccellenti doti di base della Essence possono trovare la piena espressione per via di una sinergia "virtuosa" che solo un sistema dedicato alla musica e straordinariamente ben sviluppato come quello di cics può dare.
    Questo è il motivo per cui non mi sembrava tanto importante riportare ne' l'HW del transport ne' la catena di riproduzione in cui veniva inserito, visto che il focus della discussione voleva essere Essence + cMP2, comunque ecco qui il tutto:

    IL PC
    Case Zalman 501
    MOBO Gigabyte H55MUSB3
    CPU i3 530
    Alimentatore ATX Seasonic X 650 ( con run di 4000 mF di Silmic sul P4)
    PicoPSU XT 150
    SSD OCZ Agility 64 Giga
    RAM Kingston 1GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM
    Cooler CPU Noctua NH-U9B SE2
    HDD esterno WD Caviar Green 1T
    Ovviamente la Essence!
    SO XPProSP2
    Linea elettrica dedicata per digitale, cavi JPS Digital

    Gli Alimentatori Lineari
    2 Peaktech 6080 modificati con regolatori di tensione a basso rumore/alta tensione Belleson + elettrolitici Elna Silmic/Kendeil

    L'HiFi
    Pre Conrad Johnson Evolution 20 SE ( Mullard)
    Finale Graaf GM 20 (Amperex) - Hypex UCD 400 HG Dual mono
    Casse ProAc Response 2.5
    Cavi segnale StraightWire Crescendo
    Cavi potenza Straightwire Crescendo biwiring
    Alimentazione con linea dedicata per parte analogica , cavi JPS-Nanotec system golden strada-DHlab
    Tavolini Solidsteel
    La sorgente digitale originaria era un Lector CDP 7 con Telefunken 801S, che ora giace nel suo imballaggio, ucciso senza alcuna pietà dalla "creatura" cicsiana
    La sorgente analogica non è utile alla discussione per cui la ometto

    Ambiente d'ascolto
    Salone 48 m2 mediamente riflettente. Posizionamento casse ottimale. Punto d'ascolto a circa 3 m dalle ProAc

    Se uno non è uno sprovveduto di primo pelo può facilmente intuire che questo non è un sistema nato dal nulla ma ha qualche decennio di R&D e molte migliaia di ore di ascolto musicale intorno. Il vostro umile scrivano ha 56 primavere ormai dietro le spalle, di cui 44 passate a stretto contatto con la musica, suonata, ascoltata e studiata.
    La recensione di Stereophile, che poi è stata il motore del tutto, è criticabile da parte mia in qualità di cicsiano perchè non tiene minimamente conto delle necessità HW di un PC dedicato alla musica, facendo passare il messaggio di una buona scheda, si, ma da posizionare in fascia economica all'interno di un PC generalista multipurpose, mentre una Essence portata al massimo del suo sviluppo in un sistema dedicato va a costituire una macchina di valore assoluto!
    Ecco dove sta l'imprecisione, che non è cosa da poco se commessa della più importante rivista di HiFi del mondo!!
    Ribadisco che nel mio setup la differenza tra la ST e la STX è tutt'altro che risibile. Dipende sempre, ovviamente, da quello che uno cerca.
    In termini di qualità sonora la differenza esiste eccome ed è quella che ho brevemente descritto.
    Un'ultima notazione circa il posizionamento delle schede: la ST va nello slot PCI più vicino al processore, per la STX c'è stato un avvertimento di cics sul fatto che lo slot PCI-E più vicino al processore sarebbe quello più rumoroso. Confesso di non aver fatto prove in tal senso, anche perchè se continuo a farne finisco nelle mani di uno psichiatra, per cui la mia esperienza è da intendersi nel primo slot PCI-E ( il 16 poli), quello più vicino alla CPU.
    Non capisco dove avrei espresso arroganza, se l'ho fatto me ne scuso con tutti, ma se difendere la propria dignità è arroganza allora io sono un arrogante di prima categoria.
    A disposizione per ogni altro chiarimento, spero almeno di aver fugato qualche dubbio circa la mia mia "attendibilità".
    Mi piace molto la tua citazione di Nelson Pass: mettila in grande e traducila in tutte le lingue!!!!!!!

  10. #60
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciao Joy, benvenuto tra noi.
    Grazie per il benvenuto, pero' sappi che sono iscritto come te, da dicembre! dai un' occhiata a sinistra sotto l' alias...
    Scrivo su computer audio ed home audio quando trovo dei piccoli ritagli di tempo... oramai sempre pochi.
    Purtroppo non ho la possibilita' di tenere monitorati tutti i forums e tutti gli argomenti di mio interesse come potrebbe essere questo (che peraltro mi era sfuggito)...

    Originariamente inviato da audiodan
    Circa le tue perplessità ti rispondo che la mia NON è una recensione, bensì una condivisione delle mie esperienze con tutti voi.
    In premessa al mio "componimento" credo di aver specificato chiaramente che quanto scrivo è relativo al mio setup e alle mie orecchie, non è quindi una recensione che dovrebbe invece avere il compito, per quanto possibile, di verificare un valore assoluto, anche in rapporto a prodotti simili.
    Perciò quanto scrivo vale come traccia e come spunto di lavoro, assai meno come affermazione universale.
    Audiodan, la parola "recensione" starebbe a significare:
    esaminare, passare in rassegna, riflettere.
    Ben vengano queste "esamine" per la comunita' audiofila !
    Concettualmente non ho mai associato le parole: "Assoluto + Universale + Audio"... le ritengo un paradosso
    Quando invece compare la parola "Relativo" al posto di "Assoluto", allora tutto rientra nella normalita'.


    Originariamente inviato da audiodan
    ecco qui il tutto:
    IL PC
    ...
    Se uno non è uno sprovveduto di primo pelo può facilmente intuire che questo non è un sistema nato dal nulla ma ha qualche decennio di R&D e molte migliaia di ore di ascolto musicale intorno. Il vostro umile scrivano ha 56 primavere ormai dietro le spalle, di cui 44 passate a stretto contatto con la musica, suonata, ascoltata e studiata.
    Noto con piacere che sei un umile scrivano ben attrezzato
    L' eta' puo' apportare solamente tanta esperienza, cosi' come la musica suonata.
    Hai fatto bene a segnalare che suoni musica, perche' certe sensibilita' s' acquisiscono solo cosi'.

    Originariamente inviato da audiodan
    La recensione di Stereophile, che poi è stata il motore del tutto, è criticabile da parte mia in qualità di cicsiano perchè non tiene minimamente conto delle necessità HW di un PC dedicato alla musica, facendo passare il messaggio di una buona scheda, si, ma da posizionare in fascia economica all'interno di un PC generalista multipurpose, mentre una Essence portata al massimo del suo sviluppo in un sistema dedicato va a costituire una macchina di valore assoluto!
    Ecco dove sta l'imprecisione, che non è cosa da poco se commessa della più importante rivista di HiFi del mondo!!
    Ribadisco che nel mio setup la differenza tra la ST e la STX è tutt'altro che risibile. Dipende sempre, ovviamente, da quello che uno cerca.
    In termini di qualità sonora la differenza esiste eccome ed è quella che ho brevemente descritto.
    Forse sarebbe stato opportuno segnalare al recensore di Stereophile eventuali "mancanze" o "leggerezze" e renderle possibilmente pubbliche.
    Condivido pero' la tua osservazione.

    Originariamente inviato da audiodan
    Un'ultima notazione circa il posizionamento delle schede: la ST va nello slot PCI più vicino al processore, per la STX c'è stato un avvertimento di cics sul fatto che lo slot PCI-E più vicino al processore sarebbe quello più rumoroso. Confesso di non aver fatto prove in tal senso, anche perchè se continuo a farne finisco nelle mani di uno psichiatra, per cui la mia esperienza è da intendersi nel primo slot PCI-E ( il 16 poli), quello più vicino alla CPU.
    Lo sapevi che si puo' disattivare direttamente nel bios, l' alimentazione agli slot su Motherboard non occupati, per eliminare possibili disturbi captati od emessi ?

    Originariamente inviato da audiodan
    Non capisco dove avrei espresso arroganza, se l'ho fatto me ne scuso con tutti, ma se difendere la propria dignità è arroganza allora io sono un arrogante di prima categoria.
    A disposizione per ogni altro chiarimento, spero almeno di aver fugato qualche dubbio circa la mia mia "attendibilità".
    Arrogante e' colui che dichiara a tutti la propria saccenza o superiorita' nei confronti del prossimo bypassando le leggi o le consuetudini.
    Colui che ritiene essere realmente consapevole di essere superiore, non ha bisogno di dichiararlo apertamente nei confronti di nessuno, ne' tantomeno di Stereophile.

    Per esempio, io apprezzo gli spavaldi (come il lato buono dell' arroganza), perche' hanno il coraggio di mettere in gioco se stessi e gli altri per mezzo del proprio "charme":
    E' per questo che ribadisco, IMHO sarebbe stato piu' saggio segnalarlo a Stereophile (anche in privato).
    Ad esempio Microfast ritengo abbia un caratteraccio, sono convinto che se indirizzasse le proprie energie in un modo piu' costruttivo e propositivo, farebbe bene a se stesso ed a tutti gli altri (vedi la bella recensione dell' Oppo), perche' in fondo so' che c'e' del buono in lui. Ma prima o poi lo capira' da solo, ora che ha anche la responsabilita' di essere un moderatore...gli fara' bene.
    Scusate la schiettezza

    Originariamente inviato da audiodan
    Mi piace molto la tua citazione di Nelson Pass: mettila in grande e traducila in tutte le lingue!!!!!!!
    Grazie, anche a me piace molto, mi identifico molto in quelle frasi.
    Pero' preferisco tenerla "original" perche' l' inglese lo dovrebbero sapere tutti.


    Volevo aggiungere ed informarti che possiedo ben 2 Asus STX e 3 moduli Burson + ( un Audio GD JZ1 che poi si rivelo' ahime' fallato).
    PC Silenzioso - Visualizza messaggio singolo - Progetto UP! by Joytoy -> ALL IN ONE HTPC <-

    La prima STX e' senza clock e attualmente e' nell' armadio a causa di una scheda Audio GD JZ1 difettosa che non ne voleva sapere di funzionare, la seconda l' ho presa usata in quanto la prima non funzionava piu'.
    In entrambi i casi ho sentito la necessita' d' installare i moduli Burson, in quanto gli operazionali in dotazione alla scheda, suonano IMHO veramente da schifo ...alle mie orecchie.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 6 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022