Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 20 di 28
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 191 a 200 su 274
  1. #191
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Ciao darioit il rumore del rele che scatta è sicuramente un buon segno ma se non si sente qualcosa cmq sarà successo magari ci sarà stato un corto quando dici che il ferretto toccava quasi la scheda, controlla gli operazionali togliendoli e provandone degli altri, verifica pure le tensioni che gli arrivano +12V -12V.
    L'ho sostituita in garanzia, ho fatto prima.
    Di sicuro non la monterò più vicino al dissipatore !

  2. #192
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ragazzi, qualcuno ha avuto modo di provare la nuova STX II? Impressioni?

  3. #193
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Io ce l'ho ...

    Le performance sono simili a quelle della ST, con la quale condivide la possibilità dell'espansione con il modulo H6 per il multicanale ( già di serie se si compra la versione 7.1).

    Rimane estremamente sensibile allo slot in cui viene installata, quindi per essere sicuri che renda al meglio è necessario testarla strumentalmente con RMAA.

    Con loop in-out esterno ho ottenuto risultati ripetibili tra 116 e 117 dB. di gamma dinamica.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #194
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Grazie! Immaginavo qualcosa del genere. Quindi i nuovi condensatori e opamps non hanno fatto poi granchè...

  5. #195
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Grazie! Immaginavo qualcosa del genere. Quindi i nuovi condensatori e opamps non hanno fatto poi granchè...
    Be, considera che siamo vicini all'optimum, ora c'è anche un clock compensato termicamente che potrebbe diminuire il Jitter.

    Detto questo considera che ho guadagnato circa 15 dB. di rapporto s/n e di gamma dinamica solo cambiando slot ...; ma se non avessi utilizzato RMAA come pensi che ci sarei riuscito? cambiando i condensatori o sostituendo gli opamp? pasticciando alla cieca la scheda col rischio di romperla? o downclockando la CPU? magari ad orecchio?

    Direi un bello spunto di riflessione ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #196
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' risaputo ( ed è stato scritto da più di qualche anno non solo dal creatore del cMP2 ma anche in questa stessa sede) che la scheda audio non va inserita nello slot più vicino all CPU malontana e, possibilmente, in uno slot PCI-E x1. Inoltre se qualcuno degli "esperti" provasse a misurare con RMAA (misurare? in genere si misura con altre cose, un po' più costosette e precise di un vecchio programma russo freeware.....misurare sarebbe una parola da usare con le pinze) dopo aver eseguito l'undervolting e l'underclocking si accorgerebbe che "Miracolo!" si guadagna anche più di 15 db di S/N. In ogni caso, dal momento che in questo luogo si ciancia di musica, quella strana cosa che si ascolta con le orecchie, è proprio con queste ultime che si traggono le conclusioni ultime.
    Evitiamo le polemiche inutili, peraltro, soprattutto quelle sterili, grazie, visto che di spunti di riflessione ce ne sono già a iosa in questa sede.

  7. #197
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E' risaputo ( ed è stato scritto da più di qualche anno non solo dal creatore del cMP2 ma anche in questa stessa sede) che la scheda audio non va inserita nello slot più vicino all CPU malontana e, possibilmente, in uno slot PCI-E x1. Inoltre se qualcuno degli "esperti" provasse a misurare con RMAA (misurare? in genere si misura con altre cose, un po' più costosette e precise di un vecchio programma russo freeware.....misurare sarebbe una parola da usare con le pinze) dopo aver eseguito l'undervolting e l'underclocking si accorgerebbe che "Miracolo!" si guadagna anche più di 15 db di S/N. In ogni caso, dal momento che in questo luogo si ciancia di musica, quella strana cosa che si ascolta con le orecchie, è proprio con queste ultime che si traggono le conclusioni ultime.
    Evitiamo le polemiche inutili, peraltro, soprattutto quelle sterili, grazie, visto che di spunti di riflessione ce ne sono già a iosa in questa sede.
    Ma quali polemiche ...

    Guarda caso la scheda più lontana non dava il risultato migliore, assurdo andare alla cieca quando si hanno mezzi e strumenti che aiutano e non poco ....

    Piuttosto sei tu che sei un talebano, ma usalo sto RMAA una buona volta: è gratuito e semplice da usare, basta un cavetto, settare il mixer e fa tutto lui ....

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  8. #198
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    (misurare? in genere si misura con altre cose, un po' più costosette e precise di un vecchio programma russo freeware.....misurare sarebbe una parola da usare con le pinze)
    Danie', guarda che RMAA lo usano perfino gli stessi produttori di schede audio!

    È un programma eccellente, fatto veramente bene. Comodo, preciso e facile da usare. Permette di fare tutte le misure standard in modo completamente automatico ed in pochissimo tempo. Nonché di salvare i risultati e confrontarli con altri salvati in precedenza. Il fatto poi che sia "freeware" è un pregio in più, non certo un difetto.

    La precisione dei risultati è limitata unicamente dalle caratteristiche della scheda audio che stai misurando (o che stai utilizzando per misurare qualche altra cosa), non certo dal software: di per sé stesso, questo ha una precisione abbondantemente superiore a quella di qualsiasi hardware possibile o immaginabile.

    In particolare, se ciò che ti interessa misurare è la sezione di uscita (DAC), il limite è dato dalla sezione di ingresso (ADC) della scheda audio che stai utilizzando, che in sostanza costituisce l'hardware del tuo "strumento di misura" (viceversa se ciò che vuoi verificare è proprio la sezione di ingresso).

    Per fare misure "in loop" su schede audio (che è lo scopo per cui è nato...) è semplicemente perfetto (e per usarlo hai bisogno soltanto di un normalissimo cavo per collegare l'uscita all'ingresso).

    Con l'ausilio di una semplice "sonda" esterna (anche banalmente un partitore regolabile, eventualmente con l'aggiunta di un C di disaccoppiamento e qualche diodo/zener di protezione) ci si può misurare (quasi) qualsiasi cosa. L'ho usato anche per fare misure e verifiche varie sui miei ampli.

    Provalo...

    Originariamente inviato da audiodan
    In ogni caso, dal momento che in questo luogo si ciancia di musica, quella strana cosa che si ascolta con le orecchie, è proprio con queste ultime che si traggono le conclusioni ultime.
    quello è un altro discorso... non dimenticare mai che, come mi insegni, "le orecchie", cioè un ascoltatore umano, tende a prendere lucciole per lanterne con estrema facilità. Laddove c'è qualcosa di misurabile in modo oggettivo, è indubbio che misure e strumenti sono utili ed indispensabili (ed a questo scopo funzionano infinitamente meglio delle orecchie).

    Ovvio poi che, dal momento che non esiste alcuno strumento in grado di misurare la "qualità del suono" così come percepita da un ascoltatore umano quadratico medio (e men che meno come la percepisce soggettivamente un singolo ascoltatore specifico), questo è un parametro che non può che essere valutato "ad recchiam" dall'utente finale...
    Ultima modifica di UnixMan : 13-07-2014 a 13:21
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #199
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Danie', guarda che RMAA lo usano perfino gli stessi produttori di schede audio!

    .......................................................
    ................................
    .............
    Provalo...


    quello è un altro discorso... non dimenticare mai che, come mi insegni, "le orecchie", cioè un ascoltatore umano, tende a prendere lucciole per lanterne con estrema facilità. Laddove c'è qualcosa di misurabile in modo oggettivo, è indubbio che misure e strumenti sono utili ed indispensabili (ed a questo scopo funzionano infinitamente meglio delle orecchie).

    Ovvio poi che, dal momento che non esiste alcuno strumento in grado di misurare la "qualità del suono" così come percepita da un ascoltatore umano quadratico medio (e men che meno come la percepisce soggettivamente un singolo ascoltatore specifico), questo è un parametro che non può che essere valutato "ad recchiam" dall'utente finale...
    Mi sembra che il punto di osservazione di Danny sia un altro e cioe' in soldoni che prendere per oro colato cio' che deriva da misure pseudo-oggettive sia fuorviante rispetto a cio che poi si puo' ottenere all'ascolto. Tutto qui.
    Francamente anche a me questo modo di affrontare i problemi mi lascia del tutto indifferente soprattutto quando l'osservazione sperimentale ci porta su strade sorprendentemente differenti.
    Non mi dilungo perchè che le misure non apportino strumenti di conoscenza in questo ambito è largamente acquisito.

  10. #200
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Non mi dilungo perchè che le misure non apportino strumenti di conoscenza in questo ambito è largamente acquisito.
    Se lo dici tu, sarà sicuramente vero, un'affermazione da perfetto guru dell'aria fritta.

    Buona continuazione.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 20 di 28
prima
... 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022