Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 12 di 28
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 274
  1. #111
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Salve audiodan stavo per iniziare a modificare i condensatori nella ST nella parte analogica ci sono messi condensatori da 220mf a 16V mentre nella tua guida è scritto 220mf a 25 volt. quali metto elna silmic 2 quelli con la stessa tensione della scheda originale o da 25v Volt?

    I condensatori sanio all'uscita del molex nella linea a 5v e a 12v ho preso sia quelli da 440mf e sia da 1000mf quali metto, e lo stesso?

    Grazie.

  2. #112
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ciccio e benvenuto.
    I condensatori da 220 vanno bene anche da 16V, sono più piccoli fisicamente e , a mio modo di vedere, giustigiusti come tensione. In linea generale con gli elettrolitici è sempre meglio abbondare, dal punto di vista della tensione massima di lavoro, proprio per una migliore costruzione meccanica a favore di quelli che possono lavorare con le tensioni maggiori. Gli elettrolitici, infatti, risentono abbastanza delle vibrazioni dal punto di vista sonico ma io sono contrario, in genere, ad utilizzare materiali smorzanti sui componenti in quanto, per la mia esperienza almeno, questi materiali tendono a prosciugare il suono dalle microinformazioni. Ovviamente niente vieta di mettere un pezzetto di blue-tak o similare sul condensatore e valutare eventuali differenze soniche, scegliendo quella che più l soddisfa. I condensatori d'ingresso li puoi mettere tranquillamente da 1000 mF.

    PS: ho eliminato il tuo stesso messaggio postato negli altri thread in quanto inutili. Evitiamo, per favore di postare in più luoghi la stessa cosa, altrimenti si appesantiscono le discussioni di cose inutili. Thanks
    Ultima modifica di audiodan : 26-06-2013 a 13:25

  3. #113
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    iniziato l'upgrade estremo.

    Montati i primi due condensatori silmic da 220mf 25v sulla sezione analogica. Operazione chirurgica riuscita pensavo non andasse bene......invece sono qui a raccontarvi la pazzia, ma anche la goduria per esserci riuscito.

    Certo saldare su questa piastra multilayer è un impresa da pazzi perchè le saldatura non voglio attaccarsi ...
    Prima ho fatto 2 giorni di esercitazione su una vecchia piastra madre.

    Ho ascoltato un pò e sembra tutto ok, mi sembra al primo impatto (AUDIODAN correggimi se sbaglio) un suono ancora meno affaticante di prima ad alti volumi con un ariosità degli strumenti ancora maggiore, sembra sia tutto più calmo, insomma più vero.

    Anche se dei dubbi mi attanagliano, montare quei brutti bubboni sul retro con saldature non eccellenti meccanicamente può dare problemi? mi consigli qualche test per capire se questo possa danneggiare qualcosa dal punto di vita audio. Qualcuno mi diceva che i condensatori montati in questa maniera non vanno, poichè peggiorano la qualità, i reostati li ho lasciati quasi lunghi nella sua interezza va bene?



    Vi faccio sapere cosa succede con i digitali. ancora è tutto un punto interrogativo.

  4. #114
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi ho eseguito vari modding seguendo la guida di audiodan praticamente effettuato i seguenti step:_

    1. 3 opamp doppi burson
    2. 2 alimentatori lineari peaktech per la 5 e 12 V
    3. bypass condensatori uscita.
    4. sostituiti 20 condensatori con elna silmic 2.

    Ho fatto il right audio analyzer è ho trovato brutte sorprese.

    RightMark Audio Analyzer test report

    Testing device Altoparlanti (ASUS Xonar Essenc
    Sampling mode 24-bit, 192 kHz
    Interface MME
    Testing chain External loopback (line-out - line-in)
    RMAA Version 6.2.5


    20 Hz - 20 kHz filter ON
    Normalize amplitude ON
    Level change 2.0 dB / 2.0 dB
    Mono mode OFF
    Calibration singal, Hz 1000
    Polarity inverted/inverted



    Summary

    Frequency response (from 40 Hz to 15 kHz), dB
    +0.29, -0.31
    Good
    Noise level, dB (A)
    -115.8
    Excellent
    Dynamic range, dB (A)
    108.0
    Excellent
    THD, %
    0.213
    Poor
    THD + Noise, dB (A)
    -51.1
    Poor
    IMD + Noise, %
    0.211
    Average
    Stereo crosstalk, dB
    -50.6
    Poor
    IMD at 10 kHz, %
    0.191
    Average
    General performance

    Average

    Insomma molto scadente.
    Cosa è successo, io mi aspettavo valori ben diversi.

    Può essere cattiva saldatura o cosa?

    Per la polarità invertita cosa devo fare.



    Grazie
    Ultima modifica di ciccio1112 : 03-07-2013 a 17:06

  5. #115
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    ti rispondo in privato ma anche qui.
    Per quanto mi riguarda il problema è uno solo: al di la' delle misure la tua scheda suona meglio di prima o peggio di prima? Un dato di THD e di THD+noise come quelli riportati la dovrebbero rendere pressochè inascoltabile per cui o sono sballati i dati misuratio la scheda suona da schifo.
    L'inversione di polarità si cura, ammettendo che i tuoi apparecchi siano tutti non invertenti, scambiando i connettori positivo negativo sui diffusori: rosso con nero e nero con rosso. Fatto!

  6. #116
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Grazie come sempre. Per la polarità ho messo l'ultimo driver beta asus al posto degli unixonar e si è corretta la modalità. Anche col test RMAA i driver asus danno valori migliori.

  7. #117
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi finito tutto proprio tutto.... la parte finale devo dire che è stata difficile, ma la volontà di portare a termine mi ha dato ragione. Ormai sta Asus ha poco di suo ma arrivati a questo livello

    Ecco gli step fatti.

    1. Cambio Opamp Con n.3 Burson doppi.

    2. n.2 alimentatori lineari peaktech 6080 uno per la 5V e l'altro per la 12V.

    3. Bypass n.2 condensatori sull'uscita analogica

    4. Sostituzione di n.20 condensatori con Elna Silmic ii.

    5. Cambio regolatori di tensione 7805 e 7812 con equivalenti belleson, pensate un po che due regolatori di questa categoria che sono reputati i migliori, costano davvero un botto (100 eurozzi passati) contro l'euro ciascuno per quelli di serie.

    Quindi, riepilogando, il costo speso per i componenti è il seguente:
    Burson 160 euro
    2 Alimentatori tekpeach 6080 per 5v e 12v 140 euro
    20 condensatori elna silmic ii 50 euro
    scheda audio asus xonar 165 euro
    Regolatori belleson 130 euro

    totale 645 euro.

    Devo dire che a fronte di una spesa irrisoria(si fa per dire) mi sono attrezzato adesso di una sorgente di livello assoluto.

    Per finire eccovi una foto con i regolatori montati, la batteria di condensatori si trova sul retro.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3i5q.jpg
Visite: 402
Dimensione:   61.2 KB
ID: 13736




    ps. Se qualcuno si trovasse dalle mie parti potra sentire di cosa stiamo parlando.

  8. #118
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Un parere tecnico qualcuno ha collegato gli opamp burson nella carcassa del pc tramite un filo collegato al GND dell'opamp stesso?

    Ho parlato con burson audio poichè con RMAA con i burson inseriti mi ritrovo una distorsione elevata rumore è un basso crosstalk dei canali, cosa che non si verifica con gli opamp originali, anche se all'ascolto il risultato è superiore agli opamp originali.
    Mi hanno consigliato questo, ve l'ho riporto integralmente.

    "Toward the top of the Opamp PCB you can see a small marking of "GND" that is the grounding point for both opamp module.


    However, depends on the particular design some may connect the grounding pin on the opamp some may not. If you have a multimeter you can do a trace on that grounding point to see if it is connect to the main grounding on the PC motherboard. If it is not then you simply connect your opamp shielding to the main PC case grounding. "

    questa è un'altra cosa che hanno scritto.

    "Please understand using the opamp inside a PC case is different to your standard application such as a standard CD player or preamp. Inside a PC case the switching power supply generate a lot of high frequency noise. This noise is not such of a problem for anything other than audio application. But when it comes to audio such as the opamp upgrade you did those noise will get pickup due to the larger size of the Burson HD opamp.


    So, what I will suggest to you is do a simple shielding on your Burson opamp by warp some metal foils on the outside of the opamp then connect a grounding wire to the nearby grounding point. That way noise level will certainly get reduced and also crosstalk. But rather you can then "hear" this different i will doubt it very much."

    Qualcuno che sappia tradurre correttamente sa cosa fare esattamente?

    Grazie.

  9. #119
    nibble
    Registrato
    Feb 2013
    Località
    Marche sud
    Età
    51
    Messaggi
    99
    configurazione

    Predefinito

    Ciccio : Anche io nella configurazione xonar st + ali lineare 5v autocostruito burson tris uscite bypassate.
    Ora vorrei proseguire.consigli o sconsigli il vanguard sulla ST ?
    Te lo chiedo anche qui ma lo faro' anche in mp, ciccio mi dai un consiglio su dove acquistare i ELNA SILMIC II ?
    I valori ecc?

    Infine i regolatori belleson e qualche consiglio su cosa non fare ?

  10. #120
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda il vanguard o altro clock ho lasciato stare visto che nella ST come diceva il buon Audiodan non è strettamente necessario come la STX, anche se sicuramente ci sarebbero anche qui dei benefici.
    Per i condensatori e belleson ti do il link in mp.

Pagina 12 di 28
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022