Cosmos SE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    127

    Predefinito Cosmos SE

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare il Cosmos SE, ma vorrei davvero sapere se questo case è silenzioso oppure no.
    Inoltre quante ventole installate ci sono, 3 o 4? In alcune recensioni sono riportate 2 ventole sopra, altrove ne riportano 1 sola.
    Io al momento ho il Cosmos 1000 ed è molto silenzioso....ho un hardware di fascia alta.
    Devo assemblare un nuovo pc e vorrei acquistare il Cosmos SE.
    E' silenzioso questo case? E quante ventole monta?

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da giames007
    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare il Cosmos SE, ma vorrei davvero sapere se questo case è silenzioso oppure no.
    Inoltre quante ventole installate ci sono, 3 o 4? In alcune recensioni sono riportate 2 ventole sopra, altrove ne riportano 1 sola.
    Io al momento ho il Cosmos 1000 ed è molto silenzioso....ho un hardware di fascia alta.
    Devo assemblare un nuovo pc e vorrei acquistare il Cosmos SE.
    E' silenzioso questo case? E quante ventole monta?
    Ciao e benvenuto.
    Da quanto puoi leggere nella nostra recensione (link), il COSMOS SE giunge con una ventola da 140mm montata sopra più tre da 120mm di cui due montate frontalmente e una sul retro (per un totale di 4), tutte a basso impatto acustico (massimo 19dbA), tuttavia è un case più arieggiato rispetto al COSMOS 1000 (il frontale è tutto in mesh e non prevede coperture) quindi potrebbe risultare leggermente più rumoroso.

    Ad ogni modo, al momento i COSMOS sono diventati difficilmente reperibili e, tutto sommato, non al passo con i tempi, tant'è che Cooler Master ha riproposto il COSMOS II in versione Anniversary Edition (link alla news), che è un Ultra Tower e non Big Tower come il tuo, ma soprattutto è in procinto di commercializzare il COSMOS C700P (link alla news cumulativa) che parrebbe avere dimensioni più simili al 1000 ed è molto più al passo con i tempi.

    Se non hai fretta, non saresti curioso di vedere cosa ha in serbo Cooler Master e poi decidere se cambiare il tuo COSMOS 1000 per un COSMOS SE o per il COSMOS C700P?

    Ripeto che quest'ultimo, teoricamente, sembra essere, sotto moltissimi aspetti, la nuova versione del tuo.
    Ultima modifica di j0h89 : 11-08-2017 a 19:34

  3. #3
    byte
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ciao e benvenuto.
    Da quanto puoi leggere nella nostra recensione (link), il COSMOS SE giunge con una ventola da 140mm montata sopra più tre da 120mm di cui due montate frontalmente e una sul retro (per un totale di 4), tutte a basso impatto acustico (massimo 19dbA), tuttavia è un case più arieggiato rispetto al COSMOS 1000 (il frontale è tutto in mesh e non prevede coperture) quindi potrebbe risultare leggermente più rumoroso.

    Ad ogni modo, al momento i COSMOS sono diventati difficilmente reperibili e, tutto sommato, non al passo con i tempi, tant'è che Cooler Master ha riproposto il COSMOS II in versione Anniversary Edition (link alla news), che è un Ultra Tower e non Big Tower come il tuo, ma soprattutto è in procinto di commercializzare il COSMOS C700P (link alla news cumulativa) che parrebbe avere dimensioni più simili al 1000 ed è molto più al passo con i tempi.

    Se non hai fretta, non saresti curioso di vedere cosa ha in serbo Cooler Master e poi decidere se cambiare il tuo COSMOS 1000 per un COSMOS SE o per il COSMOS C700P?

    Ripeto che quest'ultimo, teoricamente, sembra essere, sotto moltissimi aspetti, la nuova versione del tuo.

    Si ho letto la recensione e nelle conclusioni c'è scritto che il case è silenzioso.
    Inoltre, ho scritto alla Cooler Master per la stessa questione, e mi hanno detto che proprio grazie alla mananza della porta frontale (che ha invece il Cosmos 1000), il raffreddamento risulta più efficace e le ventole di conseguenza girano meno velocemente.
    Dici che è rumoroso?
    Io l'unico rumore che sento è proprio quello del case, avendo Noctua per la CPU e Accelero xtreme per la VGA.
    Ma potrebbe essere più rumoroso per via delle ventole?? Se è per questo ci mettiamo delle ventole silenziose. O il rumore dipende da altro?

    Ecco la risposta di Cooler Master: "The Cosmos 1000 has more potential to be silent than the Cosmos SE. However the Cosmos 1000 cooling capabilities are not so good as the Cosmos SE (mostly because of the door).

    For example; when you put very “hot” high end hardware in the case the Cosmos 1000 can’t cool enough and the fans spin up higher whereas in the Cosmos SE the fans could be spinning at lower RPM. When in turn you put hardware in the case that doesn’t heat so much the Cosmos 1000 will be more quite than the SE".

    E' come l'ho tradotta io?

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Esatto, dal 1000 il rumore interno viene attenuato da un telaio più chiuso, il COSMOS SE, avendo un frontale più aperto, non attenua il rumore ma consente un ricorcolo d'aria migliore, di conseguenza, se le ventole sono collegate tramite cavo 4pin PWM, il sistema, leggendo temperature più basse, potrebbe decidere autonomamente di far ruotare le ventole a regime più basso (producendo meno rumore).
    C'è comunque da tenere in considerazione che 17/19 dbA sono pochi, quindi, pur essendo teoricamente meno insonorizzato del 1000, la situazione non è preoccupante.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    byte
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Esatto, dal 1000 il rumore interno viene attenuato da un telaio più chiuso, il COSMOS SE, avendo un frontale più aperto, non attenua il rumore ma consente un ricorcolo d'aria migliore, di conseguenza, se le ventole sono collegate tramite cavo 4pin PWM, il sistema, leggendo temperature più basse, potrebbe decidere autonomamente di far ruotare le ventole a regime più basso (producendo meno rumore).
    C'è comunque da tenere in considerazione che 17/19 dbA sono pochi, quindi, pur essendo teoricamente meno insonorizzato del 1000, la situazione non è preoccupante.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Si, infatti, 19 dbA sono accettabili, visto che il Cosmos 1000 dovrebbe produrre intorno ai 33 dbA ed è accettabilissimo.

    Le ventole ovviamente sono collegate alla mobo?

    (do un'occhiata al nuovo)

  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Con 33dbA presumo tu intenda la somma delle varie ventole ma in realtà i decibel non si sommano.
    Ad ogni modo, le ventole dovrebbero essere tutte collegabili alla scheda madre purché questa abbia un numero adeguato di appositi connettori.

    Per quanto riguarda il nuovo, per ora è stato solo presentato durante una fiera ma non è ancora in commercio e penso ci vorrà ancora un pochino di tempo, ma come potrai vedere dalle prime foto, è molto più al passo con i tempi (vetro, ventole rgb, connessioni di ultima generazione).

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    byte
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Il 33 dbA è un valore dichiarato non misurato da me.
    Quindi se il massimo del Cosmos SE è 19 dbA dovrebbe fare ancora meno rumore. Però qui la risposta di Coolr Master è ambigua.

    A quanto pare ho bisogno di una mobo con numero di connettori pwm adeguata.

    Ho un problema anche con la mobo. Ho aperto una discussione nell'apposita sezione.

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da giames007
    Il 33 dbA è un valore dichiarato non misurato da me.
    Quindi se il massimo del Cosmos SE è 19 dbA dovrebbe fare ancora meno rumore. Però qui la risposta di Coolr Master è ambigua.

    A quanto pare ho bisogno di una mobo con numero di connettori pwm adeguata.

    Ho un problema anche con la mobo. Ho aperto una discussione nell'apposita sezione.
    Allora, stando al sito Cooler Master (link), il COSMOS 1000 ha, normalmente, due ventole da 17dbA ciascuna, non vorrei che quel 33dbA fosse la risultante dall'addizione delle due ventole (33/34, stiamo li), perché è un dato errato visto che il rumore non si addiziona.

    Il COSMOS SE ha tre ventole da 17dbA più una da 19dbA, quindi già di per se parte con una dotazione più spinta e quindi leggermente più rumorosa, però, ripeto, la differenza non è evidente e, pur che lo fosse, ti basterebbe ridimensionare il numero di ventole o agire sulla velocità di rotazione al fine di trovare il giusto compromesso tra temperature e rumore.

    Ho notato che userai una Gigabyte GA H270 che, se non erro, dovrebbe permettere l'uso di tre ventole PWM oltre a quella della CPU; ad ogni modo, il problema non si pone perché..
    Cooler Master ha dotato ciascuna ventola di un pratico adattatore per l'alimentazione tramite connettori molex 4 pin
    Quindi potrai collegare le ventole all'alimentatore.

  9. #9
    byte
    Registrato
    Aug 2017
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Scusa ma le ventole non vanno collegate alla mobo?

    A questo punto, a parte il pwm, non sarebbe meglio sostituire le ventole originali con ventole silenziose? Mi sa che farò così. Le 2 frontali e quella in alto.
    Ma che tipo di ventole monta il Cosmos SE e quali ventole silenziose comprare?

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Le ventole del cosmos sono descritte nella recensione che ho linkato.
    Possono essere collegate sia alla mainboard che all'alimentatore, siccome la tua mainboard ha solo 3 connettori per ventole aggiuntive (più uno per la ventola della cpu) una ventola non potrà essere collegata alla mainboard senza l'ausilio di uno sdoppiatore o un fan controller, pertanto dovrai collegarla all'alimentatore visto che, come potrai leggere dalla recensione, tutte le ventole del cosmos sono dotate sia di connettore per mainboard che 4pin molex (alimentatore)

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022