Tutta la verità sulle light gun.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito Tutta la verità sulle light gun.

    Salve a tutti , maestri. Sono in procinto di prendere un bel modchip con annessa Action Replay 4M per il mio fido Saturn e stavo pensando di completare la collezione con una bella pistola. Stavo però pensando di prendere un modello compatibile anche colla Playstation così da poterla usare con qualche adattatore anche aliunde quand'ecco che cercando un pò di info mi son imbattuto nel seguente problema: le light gun hanno problemi di compatibilità coi visori LCD. Ho visto di modelli compatibili cogli LCD ma per Saturn ovviamente non se ne trovano. Orbene cosa mi dite al riguardo? Questo problema esiste davvero oppure è un allarme tipo millennium bug ('na bufala)? In caso positivo conoscete un adattatore per Saturn e se coll'adattatore la pistola funziona? Grazie.

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo io non ne ho idea,vediamo se qualcuno ha esperienza in merito.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Salve a tutti , maestri. Sono in procinto di prendere un bel modchip con annessa Action Replay 4M per il mio fido Saturn e stavo pensando di completare la collezione con una bella pistola. Stavo però pensando di prendere un modello compatibile anche colla Playstation così da poterla usare con qualche adattatore anche aliunde quand'ecco che cercando un pò di info mi son imbattuto nel seguente problema: le light gun hanno problemi di compatibilità coi visori LCD. Ho visto di modelli compatibili cogli LCD ma per Saturn ovviamente non se ne trovano. Orbene cosa mi dite al riguardo? Questo problema esiste davvero oppure è un allarme tipo millennium bug ('na bufala)? In caso positivo conoscete un adattatore per Saturn e se coll'adattatore la pistola funziona? Grazie.

    So per certo che non è affatto una bufala, il fatto risiede (se non sbaglio) nel refresh dello schermo lcd rispetto a quello classico, e sempre se non sbaglio anche coi crt c'erano delle esigenze ben precise per l'utilizzo delle pistole per videogiochi.
    L'argomento mi interessa marginalmente ma neanche tanto, dato che ho il mio minicabinet (always in progress purtroppo ) dove volevo implementare anche una light gun per i giochi tipo house of dead et simili, ma ho desistito per il problema, appunto, dell'utilizzo del monitor lcd.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Io sto continuando ogni tanto a reperire informazioni in giro. La pistola GCon3 (o Gun Control 3 prodotta da Namco per la serie Time Crisis) a differenza delle due sorelle maggiori ha la compatibilità cogli LCD e i plasma. Su YouTube un tipo la usava addirittura su uno schermo per proiezioni. Inoltre sempre in giro ho trovato la possibilità di utilizzare degli adattatori collegati a cascata per usare un controller Saturn su macchine attuali, ossia:
    Saturn → XBox → PS2 → PS3 ove le frecce sono degli adattatori. Il problema è fare il percorso contrario! Inoltre bisogna vedere se la GCon3 ha qualche tecnologia per il tracciamento su LCD etc. che è incompatibile sulle consolle più anziane.
    Spero di averti dato qualche dato e qualche sprone... frattanto continuo la ricerca.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Io sto continuando ogni tanto a reperire informazioni in giro. La pistola GCon3 (o Gun Control 3 prodotta da Namco per la serie Time Crisis) a differenza delle due sorelle maggiori ha la compatibilità cogli LCD e i plasma. Su YouTube un tipo la usava addirittura su uno schermo per proiezioni. Inoltre sempre in giro ho trovato la possibilità di utilizzare degli adattatori collegati a cascata per usare un controller Saturn su macchine attuali, ossia:
    Saturn → XBox → PS2 → PS3 ove le frecce sono degli adattatori. Il problema è fare il percorso contrario! Inoltre bisogna vedere se la GCon3 ha qualche tecnologia per il tracciamento su LCD etc. che è incompatibile sulle consolle più anziane.
    Spero di averti dato qualche dato e qualche sprone... frattanto continuo la ricerca.
    ho trovato quella compatibile per il mame.... e costa anche relativamente poco, solo che non ce ne sono disponibili... mannaggia mi stava x prendere la scimmia

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #6
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Forse questo sito già lo conosci: Lizard Lick Amusements - Arcade Machines and Arcade Machine Parts
    non ho controllato se hanno anche light gun cmq ha materiale per i cabinati.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    ho trovato quella compatibile per il mame.... e costa anche relativamente poco, solo che non ce ne sono disponibili... mannaggia mi stava x prendere la scimmia

    Hai provato se questa è disponibile? ACT LABS - ACT LABS PC USB Light Gun for MAME32

    Prova anche a leggere qui anche se vecchio di qualche anno: http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=6521

    Qui ho trovato una rece interessante della light gun per MAME: http://xoomer.virgilio.it/mameandcoi...gun/light.html
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 04-04-2010 a 13:17

  8. #8
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Hai provato se questa è disponibile? ACT LABS - ACT LABS PC USB Light Gun for MAME32

    Prova anche a leggere qui anche se vecchio di qualche anno: Lightgun: La soluzione definitiva!!!! - MAME ™ Italian Forum

    Qui ho trovato una rece interessante della light gun per MAME: ACT-LABS Light Gun::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::
    Il primo link l'avevo visto, solo che ordinare una pistola in america, per quanto giocattolo, articolo incerto nella disponibilità, con tutto lo sdoganamento e il trasporto, oltra all'incertezza del tutto... mi ha fatto desistere rapidamente. Certo è un peccato, il mio cabinet è finito e presto metterò qualche foto... l'aggiunta della pistola per i vari House of Dead et simili sarebbe una gran bella chicca :conf

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Mio fratello ha acquistato abitualmente in America e no ha mai avuto problemi. Io su eBay ho acquistato da un australiano (non ricordo se anche da un americano) e non ho avuto parimenti noie. L'unica cosa la lightgun in questione funziona solo su CRT... se il tuo cabinato ha un monitor LCD desisti. Dalle mie peregrinazioni (non terminate) ho appurato quanto segue:
    SUI VISORI DIVERSI DAI CRT FUNZIONANO SOLO LIGHT GUN FUNZIONANTI CON TRACCIAMENTO INFRAROSSO (in pratica la barra colle lucine IR da mettere sul display come la Wii).
    Tuttavia visto che hanno fatto il port del Nunchuk su PC per giocare a Die by the Sword (udite udite) io credo che se hai il MAME (cioè il cabinato ha un PC all'interno che esegue il MAME), dovresti trovare un sistema per usare una light gun IR o addirittura il Nunchuk.
    Per il mio problema è necessario trovare credo un santo che pazientemente faccia dei driver per "tradurre" una light gun IR per consolle CRT.

    Ecco un pò di link:

    innanzitutto ecco spiegato per bene il perchè le light gun CRT non vanno sugli LCD ma non succede il contrario: http://electronics.howstuffworks.com/question273.htm

    poi una guida per usare la light gun su Playstation2 (ma i principii valgono in generale): http://vgstrategies.about.com/od/gen..._gun_basic.htm

    una bella light gun per PC (PS3 e Xbox360) di cui sto cercando informazioni dettagliate: http://www.youtube.com/watch?v=q-BnXUvvcog

    ecco il gran finale, DbtS coll'espansione Limb from Limb giocato col Nunchuk (da notare che è stata creata una combo coll'editor del gioco per poter muovere anche lo scudo): http://www.youtube.com/watch?v=ge96uISNrNM

    EDIT: ho trovato un adattatore PS2 → Saturn... manca ancora all'appello un adattatore PS3 → PS2.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 06-04-2010 a 20:15

  10. #10
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Seppur a singhiozzo continuo a cercare informazioni sulle light gun e la compatibilità tra diverse consolle. Ho trovato un paio di link molto interessanti:

    il primo è una panoramica sugli adattatori piuttosto esauriente che ad es. spiega i problemi dei controller PS3 e Xbox360 (quest'ultimo viene riconosciuto da una procedura di "check" che blocca qualsiasi altro controller non macrozozz... ): Converter Compatibility Thread

    il secondo è il link a 3 interessanti progetti di un signore che ha creato artigianalmente e sta aggiornando un adattatore universale però "verso il basso" (cioè → USB) mentre io cerco un adattatore che vada a ritroso (Saturn ← USB): si chiama Paul Qureshi : USB Joystick Controller / Retro Adapter

    spero che la cosa la stiate trovando interessante!

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. DDR2 vs DDR3: tutta la verità - [FOCUS]
    By giampa in forum -= RAM =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-10-2007, 18:02
  2. MX@Quadro conviene?? Ecco tutta la verità!!! :D
    By f3dfx in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 17:57
  3. ecco tutta la verità...
    By Paolo Romita in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 10:18
  4. ecco la verità.. tutta la verità, nient'altro ke la verità!!
    By Paolo Romita in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26-11-2000, 23:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022