Sembra che Microsoft dopo tutti i problemi riscontrati sulla Xbox360, di cui ben il 33% nell'ultimo periodo si sono guastate spingendola ad estendere la garanzia a tre anni, abbia finalmente preso un serio provvedimento.

Infatti tutte le nuove consolle partendo dalle Halo 3 Edition monteranno una nuova mainboard con cpu a 65nm e sistema di dissipazione completamente riprogettato.

Il nome in codice della nuova mainboard è “Falcon” e sembra sia stata scoperta per caso da un'utente che ha smontato la sua nuovissima Xbox Halo 3 Edition.

La consolle in questione è stata prodotta il 24 Agosto, dalla fabbrica “FDOU” ed ha numero di lotto 734. Per cui i nuovi acquirenti per controllare se la loro Xbox360 ha all'interno la nuova mainboard non saranno costretti a smontarla invalidando la garanzia, ma potranno controllare direttamente sulla scatola la data ed il lotto di produzione.

Microsoft non ha mai ammesso pubblicamente quali fossero le cause dei malfunzionamenti e dei guasti del suo prodotto, ma adesso si capisce benissimo che la causa principale fosse l'enorme quantità di calore prodotta da cpu e vga che non potevano essere smaltite sufficientemente dal sistema di dissipazione.

Comunque anche con la nuova mainboard non si avrà la cetrtezza di essere al sicuro dai guasti, in quanto la Gpu stranamente continuerà ad essere prodotta con processo a 90nm.

Bisognerà quindi far passare un certo lasso di tempo per vedere se la mossa di Microsoft ha sortito gli effetti voluti, o se ci sarà bisogno di una nuova revisione della mainboard.

In basso potete vedere due foto a sinistra la nuova revisione e a destra la vecchia della mainboard nel quale potete notare le differenze nei sistemi di dissipazione.


image

image