Halo 2: prime impressioni

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito Halo 2: prime impressioni



    Ho giocato circa un'ora: riferisco le mie prime impressioni.

    Grafica: migliorata in tutto rispetto al primo episodio, ma non è un balzo epocale...del resto Halo 1 aveva già fatto scalpore. Il polybump funziona bene; il look generale è "ultrashiny", molto accattivante. I modelli hanno più poligoni e scalano (abbastanza nettamente) con la distanza, così come la risoluzione delle texure (mipmapping). Si notano esempi di "fur rendering", specie nelle cutscenes. Nettamente migliorati i dettagli del viso dei personaggi: qui il bump mapping di nuova concezione ha fatto miracoli. L'aliasing è quasi assente, nonostante io usi una connessione RGB (che lo dovrebbe accentuare). La fluidità è perfetta: assenti i sporadici rallentamenti tipici del primo episodio (e ho già battagliato con orde di alieni non da poco). I caricamenti da HD sono brevissimi, praticamente inavvertibili. Bene anche le ombre, molto precise e "soft". Il motore fisico delle collisioni è il famoso "Havoc", al solito molto efficace: fin dalla prima stanza si possono notare casse e barili rotolare in modo realistico.

    Audio: perfetto, in linea con Halo 1. Il DD 5.1 funziona bene, il doppiaggio è esemplare; la musica è molto coinvolgente, di atmosfera.

    Storia: boh... I Covenant sono arrivati sulla Terra (dopo aver barbaramente trucidato il responsabile della distruzione di Halo... ), non c'è un attimo di pace...vediamo come si evolve.

    Gameplay: apparentemente invariato (molto lineare: non si corre il rischio di perdersi): l'unica innovazione che ho trovato (per adesso) è la possibilità di impugnare ed usare due armi per volta, anche diverse, ognuna con un proprio pulsante di sparo...utile e pratico se ti finiscono le munizioni di una delle due sul più bello... : Al solito, si può prendere il controllo di un sacco di veicoli e postazioni di difesa armate fisse. Interessante variante, non bisogna più preoccuparsi del livello di salute: ci sono solo gli scudi che si ricaricano automaticamente...e in fretta!

    Controlli: funzionano bene, come nel primo capitolo del resto...ritengo che non si possa pretendere di più da un FPS che si gioca con un pad.

    Multiplayer: boh, non l'ho provato... Ci sono un sacco di modalità, che farebbero senz'altro la felicità di martufo: inoltre c'è la modalità cooperativa con schermo diviso.
    Uno di questi giorni mi connetto a Xbox Live! e vi so dire qualcosa...

    Complessivamente, il gioco sembra un' evoluzione del primo: molto rifinito e curato nei minimi dettagli, caricato di più modalità, opzioni, gadgets etc.
    La console, tecnicamente parlando, sembra davvero "massimizzata": non credo si potrà vedere di meglio su questa piattaforma.
    A risentirci tra qualche ora di gioco...

  2. #2
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    il primo episodio visto sul PC a mio avviso aveva una grafica brutta. TExture sempre uguali. Il bello è che era moooolto divertente da giocare
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    il primo (per pc) mi è piaciuto molto anche se graficamente concordo con martufo, ma il secondo è uscito gia per pc?

  4. #4
    gibibyte L'avatar di beppe
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    budrio di cotignola,ravenna,italia
    Età
    49
    Messaggi
    1,267
    configurazione

    Predefinito

    aspetta e spera....il primo è uscito dopo due anni per pc
    -BEPPE PC-2xX5650 @4.5 ,evga sr-2,24 gb gskill ddr3 2133,asus 390x,corsair 1200,6x250 850 evo raid0+2x240 vertex3 areca 1880i,2xPioneer 212,samsung 7000 32
    -BEPPE PC2-8600K,asus Z370P, 4x8gb ddr4 gskill,ati 270x,corsair 750,960evo m2 250+1tb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus 1814blt,dell 2407 fpw
    -LORENA PC-i7-975ee @4.4,asus p6t dlx v2,3x4gb patriot ddr3,ati 4670,4x1tb raid10+DVD asus+asus1814blt,samsung 7000 32
    -POLDINO DUAL P3-1400T@1600 ,v5 5500,1.5gb ecc pc133,etc
    -G4 cube 1ghz,1,25gb osx 10.4.11

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Ragazzi, vi invito a non fare troppi paragoni -almeno graficamente- con la versione per PC (e con/tra altri giochi per PC), casomai con altri giochi per console: la conversione faceva pena...inoltre, sul televisore, giocando a distanza adeguata, la grafica assume un altro aspetto. Inoltre, non dimenticatevi che il gioco supporta televisori HDTV: senza un simile supporto di visualizzazione ogni comparazione con la grafica ad alta risoluzione del PC è "unfair"...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Sono andato avanti un bel pò...due chicche da rilevare:
    1) I mezzi si danneggiano gradualmente (volano proprio via i pezzi) e cominciano ad andare via storti...figata...
    2)


    Le impressioni della prima ora, comunque, sono pienamente confermate: grafica fantastica (unica pecca: il bump mapping viene applicato quando ci si avvicina agli oggetti...il cambiamento nell'aspetto delle textures è un pò brusco), audio da urlo, motore fisico iper-realistico, A.I. molto buona...certo non si fa altro che sparare... :

  7. #7
    gibibyte L'avatar di beppe
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    budrio di cotignola,ravenna,italia
    Età
    49
    Messaggi
    1,267
    configurazione

    Predefinito

    cosa vuoi di + dalla vita?
    -BEPPE PC-2xX5650 @4.5 ,evga sr-2,24 gb gskill ddr3 2133,asus 390x,corsair 1200,6x250 850 evo raid0+2x240 vertex3 areca 1880i,2xPioneer 212,samsung 7000 32
    -BEPPE PC2-8600K,asus Z370P, 4x8gb ddr4 gskill,ati 270x,corsair 750,960evo m2 250+1tb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus 1814blt,dell 2407 fpw
    -LORENA PC-i7-975ee @4.4,asus p6t dlx v2,3x4gb patriot ddr3,ati 4670,4x1tb raid10+DVD asus+asus1814blt,samsung 7000 32
    -POLDINO DUAL P3-1400T@1600 ,v5 5500,1.5gb ecc pc133,etc
    -G4 cube 1ghz,1,25gb osx 10.4.11

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Nemesi
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Originariamente inviato da Murakami
    Ragazzi, vi invito a non fare troppi paragoni -almeno graficamente- con la versione per PC (e con/tra altri giochi per PC), casomai con altri giochi per console: la conversione faceva pena...inoltre, sul televisore, giocando a distanza adeguata, la grafica assume un altro aspetto. Inoltre, non dimenticatevi che il gioco supporta televisori HDTV: senza un simile supporto di visualizzazione ogni comparazione con la grafica ad alta risoluzione del PC è "unfair"...
    Posso confermare in toto: la conversione non era il massimo anzi
    Le texture della versione PC erano peggiori di quelle su X-Box : , inoltre quando è uscito su pc (se non ricordo male verso ottobre/novembre 2003) era un gioco vecchio di 2 anni....
    Senza contare che era veramente peso per i poligoni che muoveva...

    Speriamo di vederlo al più presto e non tra 2 anni

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    L'ho finito...
    Dunque...bello, ma ci sono delle pecche... il finale, poi, è orrendo: praticamente non finisce...
    Per essere sicuro delle mie conclusioni ho ripreso in mano Halo 1, per avere un metro di paragone.
    Allora...il motore grafico è davvero progredito (non mi ero reso conto di quanto, senza prima rivedere il primo episodio): texture migliori, più poligoni, più fluido (non scatta mai), animazioni migliori (specie quelle facciali, per quanto distanti da quelle di Half Life 2), fisica "Havok" (prima assente), bump mapping a tutto campo (prima era usato solo su certi oggetti e superfici: da notare come lo stesso bump mapping abbia reso praticamente inutile il ricorso alle detail textures -usate massicciamente in Halo 1- quando ci si avvicina molto, per esempio, ad un muro)...l'unico, grosso difetto è il mip mapping troppo aggressivo, troppo brusco (probabilmente usato per ovviare alla scarsità di ram dell'Xbox).
    Altri difetti (a mio avviso): A.I. dei nemici non perfetta, armi parzialmente sbilanciate, poche munizioni, inspiegabile rinuncia ad alcuni gadget come il sovrascudo e la mimetizzazione (quest'ultima fruibile per brevissimi periodi nei panni del Covenant Arbiter)...positiva, invece, l'eliminazione della barra salute e la possibilità di impugnare due armi alla volta.
    Altri elementi del gameplay degni di nota: numero e varietà di veicoli e armi, possibilità di usare le armi degli alleati (lasciandoli indifesi!), così come di prenderne il posto alla guida dei veicoli (discorso valido anche per i nemici: praticamente si esegue una combo e li si disarciona...ma loro possono farti lo stesso scherzetto!). Trovo inoltre positiva l'eliminazione del classico mitra a 60 colpi del primo Halo: era troppo efficace (non rinculava, a differenza di quello che l'ha sostituito), si finiva per farsi tutto il gioco usando solo quello.
    La lacuna pù grande, tuttavia, risiede nella storia: confusa, complessa e inconcludente...anche la struttura dei livelli lascia un pò a desiderare (un pò piatta e ripetitiva).
    Complessivamente, confesso che mi sono divertito di più a giocare il primo: adesso, però, mi butto nel multiplayer su Xbox Live...
    Voto finale (campagna): 8

  10. #10
    mebibyte L'avatar di cucciolo
    Registrato
    Sep 2004
    Età
    55
    Messaggi
    552

    Predefinito

    Mi inchino di fronte a tanta preparazione, competenza e capacita' critica del sommo Murakami.. studia addirittura la differenza tra le armi .. il peso.. la dimensione dei colpi, la quantita' .. ed i rinculi.
    Questo significa analizzare un gioco nel profondo.
    Provvedero' a mandare una lettera agli ideatori ed ai produttori di Halo, affinche' prendano in seria considerazione l'eventualita' di assumere il nostro mod. con stipendio dirigenziale, richiedendo altresi' che venga scolpita una statua raffigurante la sua persona all'interno dell'azienda... perche' nessuno dimentichi mai con chi ha a che fare.
    Avevamo a che fare con un genio e non l'avevamo capito...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Samsung TV 3D, prime impressioni.
    By CALMA INSOLITA in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 14-10-2010, 20:00
  2. XP1600+... prime impressioni...
    By performances in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-11-2002, 20:38
  3. XP 1700+ prime impressioni
    By Dimas in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-05-2002, 22:33
  4. ThermalRight SK-6: prime impressioni
    By dveltri in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 10-07-2001, 13:57
  5. AITD4...prime impressioni
    By butterfly in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-07-2001, 13:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022