Il triste stato dell'audio nei giochi per PC

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito Il triste stato dell'audio nei giochi per PC

    Paragonando lo sviluppo dell'audio 3D a quello della grafica 3D c'è veramente da piangere...
    Recentemente ho assemblato il PC2, potendo così riesumare la gloriosa scheda audio Aureal (affiancata da una Live! per questioni di compatibilità).
    Ho, quindi, rispolverato alcuni vecchi giochi che supportano l'A3D 2: tra tutti, "Star Trek Voyager: Elite Force", "Unreal Tournament" e un certo "Half Life"...
    Beh...anche facendo un paragone con un gioco EAX ADVANCED HD come "Jedi Knight 2: Jedi Outcast", fatto girare sul PC1 (con Audigy 2), devo dire che il posizionamento delle fonti sonore nello spazio tridimensionale tramite HRTF è nettamente migliore, più preciso; anche gli effetti di occlusione, ostruzione e riverbero sono più realistici e, in definitiva, migliori. L'occupazione di CPU è leggermente superiore, ma comunque marginale.
    Sono passati...quanti anni? Quattro? Cinque? Ciò che è stato migliorato in questo lasso temporale è la qualità del suono, grazie a DAC di qualità superiore...ma gli algoritmi non si sono evoluti dai tempi della Live!...la quale era nettamente inferiore alla tecnologia A3D, che la Aureal aveva licenziato alla NASA per i suoi simulatori di volo.
    Creative ha fatto fallire Aureal, ne ha acquisito i brevetti e li ha messi ad ammuffire in un cassetto...nel contempo, la sua tecnologia EAX (estensione di DS3D) non è quasi progredita: inoltre le versioni 3 e 4 sono proprietarie (ricordo che A3D 3.0 era un motore di rendering audio completo, disponibile e scalabile verso qualsiasi piattaforma hardware/software) e, adesso, si è comprata pure Sensaura. Ma l'antitrust cosa fa? Se la prende solo con Microsoft?
    Dulcis in fundo, nVidia ha deciso di non proseguire nello sviluppo della sua APU SoundStorm, l'unico chip interessante e innovativo degli ultimi tempi: i chipset nForce 3 e 4, difatti, ne sono privi.
    Pare che i motivi siano legati alla volontà espressa dagli integratori, i quali, evidentemente, non trovano riscontro economico nelle vendite...ergo, la colpa è anche un pò nostra...
    Il futuro dell'audio 3D nei giochi per PC è assai triste...

  2. #2
    tebibyte L'avatar di martufo
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    1,564
    configurazione

    Predefinito

    per una volta sono tristemente daccordo

    Poco tempo fa mi sono fatto una partita a unreal tournament a casa di un amico con un pc vecchiotto con una tnt2 e una sb live e due misere casse. Gli effetti sonori riprodotti mi hanno lasciato sbalordito e positivamente impressionato. Specie nel ritorno delle lamelle lanciate da quella gloriosa arma che laciava lamelle che rimbalzavano ovunque e inspiegabilmente soppressa nelle ultime versioni del gioco
    (anzi )
    Insomma i suoni di ut 2004 non sono affatto superiori e nonostante abbia un 5.1 la spazialità del suono è solo di poco superiore a quella del primo UT con delle fetide cassine stereo. In effetti sembra quesi una mossa politica di creative per accapararsi il mercato e forzare la gente ad acquistare altoparlanti multicanale almeno 5.1 sicuramente costosi e ingombranti. Quando BOSE (correggimi se sbaglio) ha fatto un sistema surround costituito da un solo altoparlante: e a sentire gli addetti ai lavori, molto valido.
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    E tu considera che hai giocato con una Live!, che supporta solo l'EAX 2.0...ma l'A3D 2.0 è tutt'altra musica, te lo assicuro...
    Considera anche che fin dalla Live! 5.1 il sonoro 5.1 è disponibile: ricorda, inoltre, che il numero di altoparlanti utilizzabile non dipende dal gioco, ma solo dal driver della scheda audio (se il gioco usa Direct Sound...quindi non DOOM3, unico nel suo genere).
    Quanto al sistema BOSE...si, hai detto bene e l'ho pure sentito...non scherza! Peccato costi uno sproposito (sopra i 1000 €, se non ricordo male)...

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    http://www.warp2search.net/modules.p...&sid=20580
    http://www.jr.com/JRProductPage.process?Product=4006681

    Queste indiscrezioni non promettono nulla di buono: addirittura saltano la denominazione "3", per un prodotto che sembra solo una leggera evoluzione del precedente...
    In compenso, costa 300 $...

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    intanto Intel con la qualità del suo audio integrato nelle piattaforme 925X / XE dal punto di vista commerciale gli ha già affibbiato una mazzata...
    staremo a vedere se questi signori rivedano o meno i loro progetti facendoti pagare una qualità reale, anke xchè Intel prevede di sviluppare su tutte le piattaforme le soluzioni audio integrate della fascia alta...
    e Nvidia sta facendo la stessa cosa anche se inizialmente l' NF4 ne sembra sprovvisto... le fonti sono contraddittorie...
    quindi le Audigy avranno vita dura se Creative non svilupperà qualcosa x cui valga la pena spendere...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Non ne sono tanto covinto: ad oggi, le schede Creative rimangono le sole dotate di accelerazione hardware DS/DS3D/EAX...ogni videogiocatore serio, in mancanza di alternative in questo senso (e qualunque soluzione integrata, Intel HD compreso -e Soundstorm escluso, ma ormai abbandonato-, non lo è), continuerà ad avere una Audigy nel case...

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Nemesi
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    488

    Predefinito

    Originariamente inviato da Murakami
    Non ne sono tanto covinto: ad oggi, le schede Creative rimangono le sole dotate di accelerazione hardware DS/DS3D/EAX...ogni videogiocatore serio, in mancanza di alternative in questo senso (e qualunque soluzione integrata, Intel HD compreso -e Soundstorm escluso, ma ormai abbandonato-, non lo è), continuerà ad avere una Audigy nel case...
    concordo, al momento non c'è niente migliore di creative, ma questo non vuol dire che sia il meglio che si possa raggiungere...

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nemesi
    Originariamente inviato da Murakami
    Non ne sono tanto covinto: ad oggi, le schede Creative rimangono le sole dotate di accelerazione hardware DS/DS3D/EAX...ogni videogiocatore serio, in mancanza di alternative in questo senso (e qualunque soluzione integrata, Intel HD compreso -e Soundstorm escluso, ma ormai abbandonato-, non lo è), continuerà ad avere una Audigy nel case...
    concordo, al momento non c'è niente migliore di creative, ma questo non vuol dire che sia il meglio che si possa raggiungere...
    Certo: è solo il meglio quando non c'è concorrenza alcuna (come da anni a questa parte)...

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito Via passa a QSound, Sensaura dismesso

    http://techreport.com/ja.zz?comments=7569

    Sensaura, dopo l'acquisizione di Creative, sta morendo: sono curioso di vedere come si comporterà nVidia con i drivers del suo SoundStorm...

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Qui

    Ho aperto questo topic per confermare una mia impressione: l'audio per PC va ancora peggio di quanto pensassi... :
    Inoltre, è curioso notare come, a quanto pare, i 2 giochi più in voga del momento (Doom 3 e Half Life 2) non fanno alcun uso di accelerazione hardware per l'audio 3D posizionale, affidandosi ad algoritmi elaborati in software...alla faccia di Creative...si prospetta una inversione di tendenza?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema HD 5970 nei giochi
    By Killerferro in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 19-12-2010, 17:42
  2. Come controllare lo stato dell'hd?
    By supal0va in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01-03-2008, 14:05
  3. Audio 3D nei giochi: informazione importante (Audigy 1/2)
    By Murakami in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-11-2004, 23:18
  4. 60hz nei giochi....
    By Winstar in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-03-2001, 19:31
  5. L'audio nei giochi salta .... è colpa della cache ?
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-06-2000, 19:41

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022