Cmp2 ... a prova di niubbo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito Cmp2 ... a prova di niubbo?

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
    innanzitutto vorrei fare grandi complimenti allo staff per il lavoro fatto, le vostre guide sono sensazionali.
    Come spesso accade, però, le esigenze sono individuali e, a volte, non si riesce a trovare risposta a tutto.
    Vi spiego brevemente la mia situazione: ho allestito da poco un sistema ht che mi sta dando delle buone soddisfazioni in multicanale:
    - oppo 103
    - onkyo 5507
    - finale sherbourn 7x200
    - front vienna beethoven grand concerto
    - centr vienna maestro
    - surr indiana lina
    - sub velodyne impact mini

    Come sempre accade, dopo alcuni mesi di utilizzo prettamente HT, mi è venuta voglia di ascoltarci anche un po' di musica... DISASTRO.
    Premettendo che sono consapevole che l'elettronica che effettua la conversione (l'Onkyo) non nasce per questo utilizzo, mi è montata su una rogna pazzesca: non poter apprezzare e poter utilizzare dei diffusori di questo pregio per ascoltarci musica..
    Rivoluzione in atto... Ho intenzione di cambiare preamplificatore, utilizzare qualcosa che funzioni bene in multicanale e in stereo (es Krell showcase o hts), scelta che mi impone un cambiamento radicale: passare tutti i collegamenti da digitale ad analogico e dover rinunciare alla correzione ambientale effettuata dall'Onkyo.
    Dato che ho un Htpc in questo momento inutilizzato (- case antec fusion; - amd athlon 5050e; - mobo asrock a790gmh; - 4 gb ram, 2x500 Gb Seagate) mi avete fatto venire l'acquolina in bocca, (mannaggia a voi!) e piazzato un tarlo in testa... ma non è che posso, modificando o rivedendo il mio pc, creare una stazione multimediale che mi permetta di mandare in pensione il mio lettore bluray (tanto leggo file bluray tutto da backup di rete su server linux based) e ascoltare musica in modalità "hi-end"?
    In buona sostanza...
    1) questo progetto CMP2, si può applicare anche al multicanale (ho visto che la xonar essence, ad esempio, lo permette)?
    2) è possibile far funzionare una correzione ambientale degna di questo nome?
    3) si può pensare di avere tutto compreso nella stessa macchina? (sono disposto ad investire ad es. in modifiche alla scheda audio se questo mi permettesse un ascolto fedele e mi evitasse l'utilizzo di un DAC esterno);
    4) la macchina creata si può avviare velocemente, controllare facilmente (es. telecomandi o app remote), avere una gestione dei file accattivante (vedi copertine cd, fanart ecc..

    Sogni irrealizzabili?
    Sogni realizzabili ma solo da superuomini?
    Ai forumer l'ardua sentenza

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Newborn e benvenuto tra noi.
    Mi è venuto da ridere perchè mentre leggevo il tuo post, finito di scorrere l'elenco dei componenti, mi si è affacciato immediatamente la domanda " Ma che ci fanno quelle casse lì in mezzo" e non ho fatto in tempo a pensarlo che già leggevo la tua risposta!
    Allora proviamo a fare chiarezza ma solo dopo aver fatto la considerazione che la bulimia è una malattia di questo mondo dell'audio, non c'è niente da fare!
    Molti di voi pensano di riuscire ad avere tutto: qualità, economia di scala, ogni facilitazione, senza compromessi e senza rinunciare a niente.
    cMP2 nasce con un obiettivo di vertice prestazionale e lo raggiunge, su questo non ci sono dubbi, ma è nato per la sola riproduzione musicale stereo, non multicanale, e ti assicuro che è in grado di dare la paga a roba molto ma molto costosa. Però per fare questo ha necessità di avere dei partner di alto livello, non un accrocchio che fa di tutto un po' ma niente bene.
    E allora io ti consiglierei di costruire un cMP2 puro, da interfacciare con un buon pre/finale o integrato (buono non vuol dire forzamente costoso ma neanche che si compra a quattro lire in un supermercato) da unire alle tue belle casse, mentre ti procui altre due indianaline per i frontali dell'HT, raggiungendo così buoni risultati con entrambi i sistemi ciascuno specializzato a fare bene ciò che sa fare. Al momento non mi sento di darti altre risposte a cuor leggero, la musica fatta con l'HT presenta una serie di difficoltà aggiuntive dal punto di vista ambientale che, a mio personalissimo giudizio, non valgono gli sforzi necessari alla bisogna, ma ribadisco che questo è il mio parere personale, che può non essere condiviso tranquillamente. Nella costruzione di un eventuale sistema audio tieni presente dellAsus Essence 3, che ti può fare da pre e da dac, ma ce ne sono diversi altri su cui optare.

  3. #3

    Predefinito

    Purtroppo non ho la possibilità di dividere gli impianti, quindi sto cercando di ottenere dei risultati buoni (non eccelsi, lo so) in entrambi gli ambiti.
    Leggendo mi pareva di capire che jriver potesse assolvere ad entrambe le cose.. Mi sbaglio?

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  4. #4

    Predefinito

    Mi sto rendendo conto che forse la sezione non è corretta.. Se così fosse chiedo venia ai moderatori che possono collocarla nella sezione più idonea

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da newborn_
    ...
    1) questo progetto CMP2, si può applicare anche al multicanale (ho visto che la xonar essence, ad esempio, lo permette)?
    2) è possibile far funzionare una correzione ambientale degna di questo nome?
    3) si può pensare di avere tutto compreso nella stessa macchina? (sono disposto ad investire ad es. in modifiche alla scheda audio se questo mi permettesse un ascolto fedele e mi evitasse l'utilizzo di un DAC esterno);
    4) la macchina creata si può avviare velocemente, controllare facilmente (es. telecomandi o app remote), avere una gestione dei file accattivante (vedi copertine cd, fanart ecc..

    Sogni irrealizzabili?
    Sogni realizzabili ma solo da superuomini?
    Ai forumer l'ardua sentenza
    Tutto è possibile, o quasi, non si chiamerebbe cMP² ...forse cMP5+1
    Io stesso ho sperimentato questa configurazione.

    1) A parte trovare una scheda int. o ext. che implementi ASIO a cui lascio a te il compito, è relativamente semplice se uno ha un po' di dimestichezza informatica. In pratica, si seguono le specifiche relative al settaggio/alleggerimento del sistema senza togliere la GPU e soprattutto bisogna contenersi per i settaggi bios riguardanti il voltaggio e il clock cpu. Bisogna verificare che il sistema sia stabile durante il playback video e affinare gradualmente i valori voltaggio/clock cpu. Per il software, invece di cMP e cPlay, si usa JRiver Media Center che ti permette di usare ASIO anche per il playback video.

    2) Sì, certo. Bisogna fare i filtri però. Acourate è già predisposto per fare filtri multicanale, ma credo che anche con DRC sia possibile.

    3) Ci sono schede interne multicanale sia Asus (vedi anche il thread su cMP2 in macchina), RME, Lynx. Anche se è possibile collegarsi direttamente ai finali, probabilmente conviene ed è più sicuro utilizzare un pre per il controllo del volume.

    4) JRiver ha un'ottima applicazione per remotare con tablet/smartphone.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022