Brain Storming

Pagina 2 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 162
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il PC Player (che può essere Win o OSx based) elabora solo i dati che manda ad un NAA. Questo è un'installazione di Ubuntu Server senza GUI per USB playback che può essere ulteriormente customizzata.

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    avete dato un'occhiata qui, sembra somigliare a qualcosa postato da bibo...
    Guida Linux Voyage MPD / Music Server HiFi: Nuovo progetto con scheda madre grande come un pacchetto di sigarette

    mi permetto anche di rispondere a daniele che me lo aveva chiesto giorni fa in un altro thread (il sistema Voyage + Mpd carica i files nella ram come cMP)

    in tema di prove e confronti: visto che Voyage si può installare su una pennetta e bootare da li, potrei fare l'installazione su una pennetta usb, poi mandare via mail il contenuto a daniele o chi vuole (visto che la figata di Voyage è anche che è GRATUITO) che a sua volta se la copia su una pennetta e prova il sistema (è una prova un pò empirica ma potrebbe essere un inizio
    Ultima modifica di andreaea : 03-06-2012 a 02:38

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito un granchè di gran parte di quello di cui avete parlato...
    E non stò cercando di farmi "attirare", in primis perchè non sono un esperto di quelli che servono a voi e soprattutto non avrei il tempo sufficiente da dedicare al progetto per ottenere un'ottimizzazione estrema: Lavorare sul kernel è tutt'altro che elementare.

    Però, a quanto ho capito, sarebbe anche possibile anche utilizzare come NAA un tablet basato su ARM/Tegra/Atom con una distro minimale ottimizzata magari per ARM configurata per bootare direttamente in un player multimediale, in modo che sia controllabile con il touch screen del tablet?

    Se invece bastasse il solo audio daemon questo potrebbe fare al caso vostro?? Ha anche diverse GUI remote, anche se non sò a che stadio di sviluppo, alcune delle quali multipiattaforma ed il supporto al FLAC, mi pare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Voyage MPD è un "animale" differente da ciò che ho proposto io.

    Ciò che propongo io, invece, è separare ed isolare l'elaboarazione dei dati (PC Player), che è quella che crea rumore, dal trasmettitore (S/PDIF, FW o USB).

    Il PC Player di propria scelta (quello che più ci aggrada su Win o OSx) funge da server ed è facile da remotare anche con tablet.
    Il trasmettitore equivale alla nostra scheda audio e risiede su un NAA che ha bisogno di un OS minimo senza GUI, tipicamente un Ubuntu Server con le sole connessioni necessarie. A secondo delle esigenze, il NAA è costituito da una mainboard Atom-based Mini-ITX o Pico-ITX da VIA o ARM-based, con un alimentatore lineare adeguato.

  5. #15
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe che qualcuno provasse a spiegarlo alle menti semplici con parole semploci..Tipo..
    Ti accatti questo e ci fai quest'altro....Io poi potrei anche provarci...
    Gianni...

  6. #16
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io rilancerei questo, invece, che inizia ad avere un prezzo più umano rispetto ai suoi predecessori
    Adnaco-S3B – USB 3.0 Over Fiber Optic Expansion System
    che risolverebbe del tutto, e sembra pure in modo eccellente, il problema dell'isolamento galvanico.
    Quello che non so se risolva è il problema del jitter, che a me non sembra risolto nemmeno dalla proposta iniziale di Gianluca, perchè la fibra ottica, almeno nel campo del trasferimento di dati digitali audio, introduce grandi quantità di jitter.
    Ora, cosa succede a trasferire il bus del PC attraverso la fibra ottica?
    Il costo da affrontare per avere una risposta è tutt'altro che risibile, al cambio odierno siamo a 310 eurozzi più dogana e spedizione per cui ci aggiriamo dalle parti delle 400 cucuzze da spendere senza avere alcuna garanzia di miglioramento.
    D'altronde la soluzione "2PC al prezzo di uno" mi sembra foriera di un bel po' di rogne da messa a punto, visto che aumentano le variabili indipendenti e pure quelle dipendenti.
    E allora bibokan, visto che è comparso all'orizzonte un volontario, prova a dargli istruzioni dettagliate sulla realizzazione dell'ambaradan, così da avere almeno un riscontro sperimentale.
    Eppoi il buon Cimbalo non è possessore di MSB per cui potremo anche azzardarci a credere alle impressioni d'ascolto riferite....

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    OK, Gianni, proviamo ad imbastire un discorso.

    Cosa puoi mettere sul piatto della bilancia?! Serve:
    1) un PC con Seven
    2) un mini PC, possibilmente ARM-based, che funziona da NAA
    3) una scheda audio ricoscibile da Linux (senza addentrarsi in schede PCI/e, potrebbe essere una HiFace Two o direttamente un DAC tipo Mytek DSD 192).

    Se non disponi di 2), vediamo di individuare una mainboard adeguata. L'alimentatore lineare può essere affrontato in un secondo momento.
    Io cerco di procurarmi il software in versione "plug'n'play" tramite lo sviluppatore di HQPlayer.
    Ultima modifica di bibo01 : 03-06-2012 a 09:14

  8. #18
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...se invece bastasse il solo audio daemon questo potrebbe fare al caso vostro?? Ha anche diverse GUI remote, anche se non sò a che stadio di sviluppo, alcune delle quali multipiattaforma ed il supporto al FLAC, mi pare.
    CONFERMO CHE Mpd (il player daemon citato da frakka) ha GUI remote in tutti i linguaggi
    io lo remoto via rete cavo -> router (con Win il client si chiama Gnome Music Player Client, ma si può farlo anche da Linux e da Mac) ma supporta anche wireless, bluetooth e telecomando a raggi infrarossi (previo collegamento alla scheda madre del ricevitore)
    confermo anche che Mpd supporta (oltre a Mp3) Flac, Wav (no playlist cue ma semplici files), Ape e Ogg
    Ultima modifica di andreaea : 03-06-2012 a 12:45

  9. #19
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    una scheda audio ricoscibile da Linux
    so per certo che la Essence SX viene riconosciuta e funzia che è una bellezza

  10. #20
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    so per certo che la Essence SX viene riconosciuta e funzia che è una bellezza
    Sì, certo ma necessita di una maninboard diversa da quella che avevo in mente per il NAA ed altrettanto per l'alimentazione.
    Inoltre, vorrei essere certo di paragonare cMP2 vs PC+NAA in condizioni uguali.

    Per questo la HiFace 2 può essere una soluzione pratica per entrambe i sistemi.

Pagina 2 di 17
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022