Aiuto, l'hardisk ora è GPT !

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito Aiuto, l'hardisk ora è GPT !

    Ragazzi ho 2Tera quasi pieni e ci sono dati che nn vorrei perdere ... nn so perchè ora nn riesco piu ad aprirlo !!!

    Se faccio gestione computer e vado su archivazione gestione disco mi scrive che è GPT e devo trasformalo in MBR (Master boot record ).

    Volevo sapere se secondo voi facendo così corro il rischio di perdere tutti i dati???.

    Allora vi spiego la cosa strana ...
    qualche mese fa mi sono accorto se spostavo uno dei 6 hardisk interni stranamente qualche hardisk nn mi veniva letto ... cosi ho numerato i 6 serial ata in modo da ricordare l'ordine per ogni harisk. (COSA STRANA BHOO)

    Diciamo che ora nn ho piu l'ordine di come erano sistemati ... tutti li leggo su altri pc ma solo questo da 2 tera ( che nn è C: ) mi da questo problema .....

    - mai messo su mac ...
    - mai toccato le partizioni ... mai fatto niente.

    la cosa strana che il bios lo vede sempre e alcune volte in Win7 me lo trova ppure scrivendo nuova installazzione hardisk ecc... ma poi in risorse del computer nn lo vedo ! :OO

    sono sicuro che funzionava fino a qualche settimana fa ma siccome mi è arrivato il nuovo 2700k ho smontato il vecchio e staccato tutti i serial ata , ma quelli collegati alla scheda madre nn erano numerati ...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se fai pulsante destro dal disk manager, hai l'opzione per aggiungere una lettera?
    betaxp86


  3. #3
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    No....


    esiste un programmino o qualcosa del genere che mi permette almeno di vederlo e copiare tutto su un altro hardisk?

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    fosse un mio problema agirei così:
    • anzitutto mi preoccuperei di far si che il PC rilevi l'hard disk (anche a costo di cancellare i dati);
    • poi in un secondo momento, anche se idati sono stati cancellati, li puoi sempre recuperare con un software di recupero dati.


    Io il problema dei 3 tera lo ho risolto semplicemente installando il software Paragon GPT Loader (senza poi fare nessuna altra operazione magicamente il pc mi ha rilevato l'hd della dimensione corretta), forse ho avuto solo fortuna.

    Purtroppo, il tuo, mi sembra un problema differente, visto che il disco è da 2 tera, e ti veniva rilevato correttamente fino a pochi giorni fa.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    Ragazzi ho 2Tera quasi pieni e ci sono dati che nn vorrei perdere ... nn so perchè ora nn riesco piu ad aprirlo !!!

    Se faccio gestione computer e vado su archivazione gestione disco mi scrive che è GPT e devo trasformalo in MBR (Master boot record ).
    Dal tuo post capisco che hai Windows 7, giusto? 32 o 64 bit (comunque non dovrebbe fare differenza)?
    Puoi fare una screenshoot delle informazioni che vedi in gestione disco? Cerca di mostrare tutte le informazioni sul volume, come in quello che ho allegato, per favore. Compreso il menù a tendina.

    Originariamente inviato da Nokilop
    Volevo sapere se secondo voi facendo così corro il rischio di perdere tutti i dati???.
    Quasi sicuramente, se davvero è stato convertito il volume cambiando la tabella della partizioni li hai già persi... Però con uno strumento di recupero dati dovrebbe essere quasi tutto recuperabile, se non ci sono veri danni al disco.
    Magari puoi provare con la classica Live di Ubuntu ma secondo me ti darà lo stesso problema: Non è un problema di sistema operativo ma qualcosa che è successo al disco, probabilmente.

    Originariamente inviato da Nokilop
    Allora vi spiego la cosa strana ...
    qualche mese fa mi sono accorto se spostavo uno dei 6 hardisk interni stranamente qualche hardisk nn mi veniva letto ... cosi ho numerato i 6 serial ata in modo da ricordare l'ordine per ogni harisk. (COSA STRANA BHOO)

    Diciamo che ora nn ho piu l'ordine di come erano sistemati ... tutti li leggo su altri pc ma solo questo da 2 tera ( che nn è C: ) mi da questo problema .....

    - mai messo su mac ...
    - mai toccato le partizioni ... mai fatto niente.

    la cosa strana che il bios lo vede sempre e alcune volte in Win7 me lo trova ppure scrivendo nuova installazzione hardisk ecc... ma poi in risorse del computer nn lo vedo ! :OO

    sono sicuro che funzionava fino a qualche settimana fa ma siccome mi è arrivato il nuovo 2700k ho smontato il vecchio e staccato tutti i serial ata , ma quelli collegati alla scheda madre nn erano numerati ...
    Scusa a se non alla scheda madre dove li colleghi? Questo disco è interno o esterno?
    Su che scheda madre?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schermata del 2011-12-15 22:53:17.jpg
Visite: 221
Dimensione:   113.0 KB
ID: 10010  

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nokilop
    No....


    esiste un programmino o qualcosa del genere che mi permette almeno di vederlo e copiare tutto su un altro hardisk?
    Prima dobbiamo capire cosa è successo, poi vediamo come recuperare i dati.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ecco....mio fratello che è un pò piu pratico di me vorrebbe provare ad usare GPT FDISK ....

    DICE: You want to convert an MBR disk to GPT format without data loss. GPT fdisk permits doing this, although doing so will require you to re-install your boot loader (if it's a boot disk). Do not attempt to convert a Windows boot disk from MBR to GPT form unless you're an expert!
    Converte senza perdita dei dati....!!!!!!!

    Frakka l'hardisk nn è stato mai convertito .... nn gli ho fatto nulla ! (imm.3)
    mi fa scegliere entrambi i FORMATI.

    sono disposto a mandarlo anche in qualche centro specializzato....ma sono sicuro che l'hardisk nn è danneggiato, anche xchè fino a qualche settimana fa funziona benissimo.......poi da quando lo scollegato...;(


    SCHEDA MADRE: P5K-Q DELUXE - ... no dicevo che ho numerato solo gli attacchi sata quelli vicino all'hardisk quelli vicino alla scheda madre No, quindi staccato questi ho perso l'ordine tutto qua...
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 230
Dimensione:   145.8 KB
ID: 10011   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 196
Dimensione:   139.1 KB
ID: 10012   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.jpg
Visite: 232
Dimensione:   130.8 KB
ID: 10013  
    Ultima modifica di Nokilop : 16-12-2011 a 07:16

  8. #8
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

  9. #9
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    non voglio menare gramo ma io non sarei cosi' sicuro che l'hard disk non abbia problemi anche se fino a qualche giorno fa funzionava non vuol dire che funzioni ancora

    secondo me il primo problema e' essere sicuri che il disco funzioni ancora
    poi credo che non sia un grosso problema recuperare i dati

  10. #10
    nibble L'avatar di Nokilop
    Registrato
    Sep 2007
    Località
    Chieti Scalo
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ho fatto una scansione "Analyse cylinder" con TestDisk ...... nessuno errore

    Con Photorec sto facendo una prova recupero dati e pare che stia copiando un bel pò di roba

    stasera o domani provo con ubuntu e vi faccio sapere ... almeno ora sono quasi certo che l'hd nn è difettoso, almeno credo !
    Ultima modifica di Nokilop : 16-12-2011 a 16:41

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022