problemi Hard Disk

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 94
  1. #81
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    @ frakka

    1. Rilevamento della partizione da 3Tb in Windows XP (quella da 3 tera non e' una partizione ma un intero disco) -> Si lo rilevano Linux, Xp normale e Xp cMP
    2. Rilevamento della partizione da 2Tb scomparsa in Windows XP (quella da 2 tera non e' una partizione ma un intero disco) -> lo rilevano Linux (ci posso anche scrivere dati ecc); lo rileva Xp normale (ci posso anche scrivere dati ecc)
      non lo rileva la partizione con Xp cMP
    "L'intero disco" non è utilizzabile da alcun sistema operativo: E' sempre necessario che vi sia una partizione (in questo caso, grande come l'intero disco) perchè sia possibile formattare l'unità (e quindi usarla).
    Per quanto riguarda il cMP, è possibile che il disco risulti semplicemente offline: Non ho un XP a portata di mano, probabilmente ce lo avrò domani. Però da "Gestione disco" dovrebbe essere possibile vederlo e metterlo online.

    Mi è venuto anche un altro dubbio: Noto che ora il disco da 3Tb viene rilevato come sdb segno che lo hai spostato su un'altro connettore SATA o che hai spostato il disco da 2Tb. Per caso, il disco da 3Tb in cMP ora ha la stessa lettera di unità che prima era assegnata al disco da 2Tb? Oppure se l'è presa un'altro lettore? In tal caso, basta riassegnare la lettera, sempre da "Gestione disco".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #82
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao frakka
    vedo che ti piace far le ore piccole

    dalla gestione disco di win nella partiz. cMP il disco non viene rilevato, è questo che mi sembra stranissimo, mi era successo altre volte di non trovare un disco nelle risorse del computer, ma poi andavo in gestione disco, gli assegnavo una lettera come dicevi tu, e andava tutto a posto

    è vero, l'altro giorno ho aperto il case perchè mi sembrava ci fosse un rumorino strano, credendo che venisse da uno dei 2 Hd con le librerie (quello da 2 Tb e quello da 3 Tb) li ho scollegati per alcuni secondi, ora che me lo fai notare ricollegandoli devo aver invertito i cavi nei connettori perchè quello da 3 Tb che era visto come /dev/sdc ora è diventato /dev/sdb e viceversa (me ne sono accorto andando a vedere una schermata di fdisk -l vecchia che avevo postato qui)

    nel pc cMP risorse del computer prima della "sparizione" avevo:
    cMP (C)
    Documenti (D)
    Musica (E) (Hd da 3 tera)
    Backup Musica (F) (Hd da 2 tera)
    Windows (G)

    adesso ho:
    cMP (C)
    Musica (D) (Hd da 3 tera)
    Windows (E)
    Documenti (F)

    sto cercando di ricordare se la "sparizione" dell'Hd è avvenuta in concomitanza con lo switchamento dei 2 Hd, ma sinceramente non ci ho fatto caso, perchè in quei giorni ho riavviato il pc almeno 100 volte e poi bootavo in partizioni differenti, ogni tanto nel bios, con live Cd, bootable di Acronis e chi più ne ha...
    Ultima modifica di andreaea : 03-06-2012 a 02:45

  3. #83
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    rieccomi
    imbeccato dall'osservazione "nottambula" di frakka riguardo lo spostamento della posizione dei sdischi sulla scheda madre, ho spostato i cavi nei connettori e tutto è ritornato a posto.
    Quindi riassumendo:
    1_ Partizionamento del disco in GPT -> Ok
    2_ Formattazione della partizione in NTFS -> Ok
    3_ Verifica di funzionamento e mount in Linux -> Ok
    4_ Rilevamento della partizione da 3Tb in Windows XP e Linux -> Ok
    5_ Rilevamento della partizione da 2Tb in Windows XP e Linux -> Ok
    tutto risolto!

    Avrei un dubbio riguardo a questo:
    codice:
    Disk /dev/sdc: 3000.6 GB, 3000592982016 bytes
     255 heads, 63 sectors/track, 364801 cylinders, total 5860533168 sectors
     Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
     Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
     I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
     Disk identifier: 0x00000000
    mi riferisco alla dimensione dei settori Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
    è giusto che sia così o ci dovrebbe essere un valore uguale per logical/physical e se si quale dovrebbe essere il valore?


    grazie infinite a chi mi ha aiutato e mille GRAZIE soprattutto a frakka

  4. #84
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    rieccomi
    imbeccato dall'osservazione "nottambula" di frakka riguardo lo spostamento della posizione dei sdischi sulla scheda madre, ho spostato i cavi nei connettori e tutto è ritornato a posto.
    Quindi riassumendo:
    1_ Partizionamento del disco in GPT -> Ok
    2_ Formattazione della partizione in NTFS -> Ok
    3_ Verifica di funzionamento e mount in Linux -> Ok
    4_ Rilevamento della partizione da 3Tb in Windows XP e Linux -> Ok
    5_ Rilevamento della partizione da 2Tb in Windows XP e Linux -> Ok
    tutto risolto!
    Perfetto!

    Originariamente inviato da andreaea
    Avrei un dubbio riguardo a questo:
    codice:
    Disk /dev/sdc: 3000.6 GB, 3000592982016 bytes
     255 heads, 63 sectors/track, 364801 cylinders, total 5860533168 sectors
     Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
     Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
     I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
     Disk identifier: 0x00000000
    mi riferisco alla dimensione dei settori Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
    è giusto che sia così o ci dovrebbe essere un valore uguale per logical/physical e se si quale dovrebbe essere il valore?
    Questo è storicamente il valore corretto, nel senso che da sempre quel valore è stato 512 bytes infatti questo è quello che vedo per un mio vecchio hard disk 750Gb:
    codice:
    sudo parted /dev/sdc
    GNU Parted 3.1
    Viene usato /dev/sdc
    Benvenuti in GNU Parted. Digitare "help" per l'elenco dei comandi.
    (parted) p                                                                
    Modello: ATA WDC WD7500AACS-0 (scsi)
    Disco /dev/sdc: 750GB
    Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
    Tabella delle partizioni: msdos
    Flag del disco: 
    
    Numero  Inizio  Fine   Dimensione  Tipo     File system  Flag
     1      1049kB  750GB  750GB       primary  ntfs
    Una delle ultime innovazioni dei dischi meccanici, è stata di portare il cluster size a 4096bytes (4k) come nel tuo caso.
    Agire se questo parametro, è uno dei "trick" che dovrebbero permettere di utilizzare MBR anche con dischi di dimensione superiore ai 2.2Tb (non per boot!) usando una formattazione che imposti anche la dimensione logica del cluster a 4096 bytes.
    Il comando che ti ho suggerito tempo addietro
    codice:
    mkfs.ntfs -f -v -s 4096 -c 4096 /dev/sdxy
    serviva proprio ad allineare quei due valori a 4096bytes. Dovrebbe garantire anche un sensibile aumento di prestazioni senza particolari sprechi di spazio se l'unità è un disco dati che non archivia files di dimensione inferiore a 4kb...
    Se hai ancora voglia di fare test, prova a formattare il disco da 3Tb con il comando che ti ho indicato e posta di nuovo quei valori.

    Originariamente inviato da andreaea
    grazie infinite a chi mi ha aiutato e mille GRAZIE soprattutto a frakka
    Di niente!

    E ricorda di non usare fdisk per i dischi GPT!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #85
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao frakka
    ricordo il comando che mi avevi consigliato l'avevo usato ma il risultato non era cambiato (non so probabilmente ho sbagliato qualcosa io)
    ci riproverò senz'altro

    se l'operazione dovesse andare a buon fine il risultato dovrebbe essere
    codice:
    Disk /dev/sdc: 3000.6 GB, 3000592982016 bytes
     255 heads, 63 sectors/track, 364801 cylinders, total 5860533168 sectors
     Units = sectors of 1 * 4096 = 4096 bytes
     Sector size (logical/physical): 4096 bytes / 4096 bytes
     I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
     Disk identifier: 0x00000000
    vero?

    tranquillo il fatto di non usare fdisk per i dischi GPT non lo dimentico più

  6. #86
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    Sì, esatto.

    Non era cambiato nulla ma c'era di mezzo ancora una situazione molto poco chiara... Vedi se così funziona e soprattutto se XP riesce a gestire un volume NTFS formattato in questo modo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #87
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    allora
    ho provato a fere quello che mi hai detto
    boot da Live Cd di PartedMagic
    aperto console
    formattato con mkfs.ntfs -f -v -s 4096 -c 4096 /dev/sdxy
    alla fine il messaggio è stato mkntfs completed successfully

    questo e' il risultato con parted p
    codice:
    Disk /dev/sdc: 3001GB
    Sector Size (logical/physical): 512B/4096B
    Partition table:gpt
    Number   Strart  End      Size    Fyle sistem
       1    1094B  3001GB    3001GB   ntfs
    è giusto così?

    ho provato bootando da Xp il disco compare in risorse del comp. ma quando provo ad accedervi mi dice che non è formattato e se voglio formattarlo
    Ultima modifica di andreaea : 03-06-2012 a 16:27

  8. #88
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    formattato con mkfs.ntfs -f -v -s 4096 -c 4096 /dev/sdxy
    alla fine il messaggio è stato mkntfs completed successfully

    questo e' il risultato con parted p
    codice:
    Disk /dev/sdc: 3001GB
    Sector Size (logical/physical): 512B/4096B
    Partition table:gpt
    Number   Strart  End      Size    Fyle sistem
       1    1094B  3001GB    3001GB   ntfs
    è giusto così?
    Decisamente no, mi sarei aspettato la riga evidenziata come "Sector Size (logical/physical): 4096B/4096B" quindi qualcosa non è andato. Inoltre il fatto che XP non riconosca il filesystem non è bello.
    Fai così: Prova a formattare il disco usando questa utility di WD. L'articolo parla anche di un ponticello sui jumper 7-8 del disco. Tu ce l'hai? Se sì, credo sia da togliere per usare la formattazione a 4k.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #89
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao frakka
    ho provato a usare l'utility che mi hai consigliato (il mio HD non ha nessun ponticello sui jumper) ma non mi rileva nemmeno il disco (probabilmente perchè il disco ha una tabella delle partizioni GPT)

    ho riprovato ad usare anche l'utility Wd Acronis ma se ho capito bene semplicemente spiltta il disco in 2 partizioni (una da 2 tera e una da 780 giga) per bypassare il limite dei 2,2 tera di win Xp 32 bit

    ti volevo chiedere, secondo te il problema di allineamento è così grave? perchè se così non fosse potrei tenere il tutto com'è adesso visto che funziona anche se un pò arrabattato alla bell'e meglio

  10. #90
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,405
    configurazione

    Predefinito

    No, non credo.
    Era più che altro una mia curiosità, non avendo a disposizione un disco così grande per fare prove non posso farle sulla mia pellaccia.

    Torna come prima e vedrai che vai bene.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 9 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022