Consiglio hardware...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito Consiglio hardware...

    Domanda a bruciapelo senza troppi giri di parole, per un CMP sandybridge, potrebbe andare bene un Pentium G620?
    Consuma quanto un i3 2100T, costa circa 60€, ha 3MB di cache, non ha l'hyperthreading, ma questo ultimo non credo sia necessario per un CMP.
    E' stato recensito assieme ai suoi fratelli su xbitlabs.
    Come scheda madre vorrei prendere una GA-H61M-D2-B3.
    Aggiungendo 2GB di ram kingston starei entro i 126€...
    Che ne dite?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ne avevamo parlato nel thread del Sandy Bridge cMP2...
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post818684

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dipende intanto dal fatto che usi o meno la Xonar Essence: senza Hyperthreading la vedo veramente dura farla suonare con i suoi driver.
    Per il resto che dire........io posso testimoniare che quello che ho messo su e riportato nel thread che ricordava bibo suona non bene ma benissimo (IMHO!), però non può essere considerato IL sistema.
    L'unica cosa che ti garantisce è che esiste, funziona e funziona anche bene. La sperimentazione di altro è sempre la benvenuta, ovviamente, ma non ha garanzie. Terra inesplorata è.........

  4. #4
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ne avevamo parlato nel thread del Sandy Bridge cMP2...
    http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post818684
    Doh! Mi era sfuggita quella precisazione. Leggo immediatamente.

    Originariamente inviato da audiodan
    Dipende intanto dal fatto che usi o meno la Xonar Essence: senza Hyperthreading la vedo veramente dura farla suonare con i suoi driver.
    Per il resto che dire........io posso testimoniare che quello che ho messo su e riportato nel thread che ricordava bibo suona non bene ma benissimo (IMHO!), però non può essere considerato IL sistema.
    L'unica cosa che ti garantisce è che esiste, funziona e funziona anche bene. La sperimentazione di altro è sempre la benvenuta, ovviamente, ma non ha garanzie. Terra inesplorata è.........
    Ho una E-MU 1212M PCIe. Non penso ci possano essere problemi.

    Non mi resta che sperimentare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Credo che ci sia un po' di confusione...

    In un cMP2 la Asus Xonar Essen ha bisogno che il doppiio core sia implementato.

    L'Hyperthreading in questione deve rimanere attivo - serve a cPlay - a prescindere se si usa single core o multi core, ed e' per questo necessaria.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non sapevo che l'Hyperthreading servisse a cplay, I'm sorry, la mia ferratezza ( sic!) in campo software è mooolto lacunosa! In compenso senza di esso la Asus ( o cplay che dir si voglia ) non va, uno o due core attivati che siano.

  7. #7
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Io non ho capito una cosa, ovvero se l'hyperthreading è un requisito necessario o consigliato.
    Ho cercato un pò sul sito cics ma ho trovato solamente nelle specifiche del dsp design di cplay questo
    128 bit processing (SIMD & streaming used)
    Multi-threaded (event driven architecture)
    Multi-core (semaphores at hardware level)
    Quindi se rimanesse attivo un solo core ma con hyperthreading, la cpu avrebbe un carico minore durante l'utilizzo di cplay in upsample?
    Altra cosa, è preferibile un solo banco da 1gb piuttosto che uno singolo da 2gb?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    Quindi se rimanesse attivo un solo core ma con hyperthreading, la cpu avrebbe un carico minore durante l'utilizzo di cplay in upsample?
    Non lo so con esattezza, ma la cpu ha un carico piu' distribuito tra quello che il controllo del OS jitter e le richieste del software player, soprattutto delle librerie SSE4.

    Originariamente inviato da Xfree
    Altra cosa, è preferibile un solo banco da 1gb piuttosto che uno singolo da 2gb?
    Questo e' cio' che raccomanda cics. Sicuramente 1 banco e' meglio di due.
    Cmq, in un sistema cMP2 2GB di RAM non servono - i servizi del SO si caricano in ~30/40MB e vengono usati ~300/400MB per le tracce musicali.
    Ultima modifica di bibo01 : 28-06-2011 a 11:40

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ricordo perfettamente che nel settaggio del BIOS è caldamente consigliato un solo core con Hyperthr.
    Con la Asus diventa obbligatoriamente doppio core + Hyperthr.
    Per ciò che riguarda la RAM credo che il discorso si riferisca al consumo elettrico della stessa, che cresce con il crescere delle prestazioni e della capacità. Poichè. al di fuori degli inutili ( per me) hd files, non hai mai più di 400MB da caricare (compressi con FLAC, se ascolti files non compressi vai circa al raddoppio) oltre ai circa 50 MB del SO con minlogon ecco che andare oltre 1G di RAM è un inutile spreco di energia e un ancor più inutile aumento del jitter globale.
    Se, invece, si vuole ascoltare solo HD allora è un altro discorso, perchè bisogna bilanciare il maggior consumo della RAM da 2G contro l'attività dell'HDD in corso di riproduzione, nel caso in cui il file troppo grande venga splittato (bleah!) in più parti per permetterne il caricamento in RAM. Da provare e vedere cosa è meglio, insomma, per coloro che sono interessati alla merce.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022