CMP2: EMU 1212m vs Asus Xonar D2... differenze non trascurabili!

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
  1. #11
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Bene!

    Prova a verificare con Task Manager come si comporta a livello di Performance su entrambi i CPU in ambedue i casi (Critical e Real Time)

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non so dirti perchè critical sia.....critico, ma a giudicare da quanto scritto nel manuale mi pare che fosse una voce importante, tanto da farmi modificare il BIOS per farlo funzionare in questa modalità. Non ho fatto alcuna prova sulla SQ tra le due opzioni (critical con doppio core o real time con singolo core) si potrebbe ma non è che muoia dalla voglia. Mi pare anche di ricordare che alcune schede audio avevano problemi con critical.
    Per favore, ora che va bene, puoi postare qualche tua/vostra impressione sui risultati sonori dell'upsampling ?
    Non vorrei fare l'unica voce che predica nel deserto e sono anche curioso di sapere se quello che ascolto io ha un riscontro.
    Bravo, comunque, complimenti!
    Daniele

  3. #13
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Daniele, ma è merito del vostro supporto
    Per quanto riguarda l'upsampling, per ora ci siamo limitati a confrontare foobar senza upsampler (in quanto può essere configurato in quel modo) e cplay con upsampler. Cplay ci è parso migliore, ma in questo modo non si capisce quanta parte del merito sia dell'upsampler o del player.
    La prossima volta faremo altre prove con e senza upsampler da cplay!


    Ieri però si è aperto uno scenario inquietante... ho notato, e in tre abbiamo confermato l'impressione, che i file audio letti da C: (disco SSD) rendono meglio rispetto agli stessi letti da D: (hard disk tradizionale).
    Mi sembra assurdo perché il playback dalla memoria è attivo. Vorrei tanto sbagliarmi ma lo abbiamo sentito con le nostre orecchie. Io non riesco a dare una spiegazione tecnica, voi avete qualche idea in merito?

    Chiaramente è un "pour parlèr", siamo più che soddisfatti, anzi entusiasti!





    Originariamente inviato da audiodan
    Non so dirti perchè critical sia.....critico, ma a giudicare da quanto scritto nel manuale mi pare che fosse una voce importante, tanto da farmi modificare il BIOS per farlo funzionare in questa modalità. Non ho fatto alcuna prova sulla SQ tra le due opzioni (critical con doppio core o real time con singolo core) si potrebbe ma non è che muoia dalla voglia. Mi pare anche di ricordare che alcune schede audio avevano problemi con critical.
    Per favore, ora che va bene, puoi postare qualche tua/vostra impressione sui risultati sonori dell'upsampling ?
    Non vorrei fare l'unica voce che predica nel deserto e sono anche curioso di sapere se quello che ascolto io ha un riscontro.
    Bravo, comunque, complimenti!
    Daniele

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    ...Ieri però si è aperto uno scenario inquietante... ho notato, e in tre abbiamo confermato l'impressione, che i file audio letti da C: (disco SSD) rendono meglio rispetto agli stessi letti da D: (hard disk tradizionale).
    Mi sembra assurdo perché il playback dalla memoria è attivo. Vorrei tanto sbagliarmi ma lo abbiamo sentito con le nostre orecchie. Io non riesco a dare una spiegazione tecnica, voi avete qualche idea in merito?

    Chiaramente è un "pour parlèr", siamo più che soddisfatti, anzi entusiasti!
    Dimmi, la prova l'hai fatta con entrambi i dischi interni o D: era su USB? eSATA?
    Hanno alimentazione separata o sono sull'ATX PSU principale?

  5. #15
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Dimmi, la prova l'hai fatta con entrambi i dischi interni o D: era su USB? eSATA?
    Hanno alimentazione separata o sono sull'ATX PSU principale?
    No, sono entrambi interni. C: è il disco di sistema, ed è un Corsair Nova SSD. L'altro è un disco tradizionale da 500GB di cui in verità so poco (giusto che è un disco SATA). Sono entrambi alimentati da un ATX secondario che alimenta loro due e il processore. L'ATX principale alimenta solo la mobo.

    Strano eh?

  6. #16
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    non è la prima volta che sento sta storia.. c'è chi ha addirittura cambiato/acquistato il nuovo macbook per via dell'SSD....

    Originariamente inviato da Miclaud
    Ieri però si è aperto uno scenario inquietante... ho notato, e in tre abbiamo confermato l'impressione, che i file audio letti da C: (disco SSD) rendono meglio rispetto agli stessi letti da D: (hard disk tradizionale).
    Puoi definire meglio il "rendono meglio"... sempre "pour parler"
    Ultima modifica di madman : 12-04-2011 a 11:34

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    No, non e' particolarmente strano per il tipo di circuito utilizzato da SSD.
    Non a caso uso un SSD che non ha parti in movimento e consuma meno!

    Prova, se possibile, a fare il test con un unico HD attaccato al PS secondario - prima il HDD e poi SSD, e poi viceversa

  8. #18
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    No, non e' particolarmente strano per il tipo di circuito utilizzato da SSD.
    Non a caso uso un SSD che non ha parti in movimento e consuma meno!

    Prova, se possibile, a fare il test con un unico HD attaccato al PS secondario - prima il HDD e poi SSD, e poi viceversa

    Capisco il discorso dei consumi, ma attivando il playback dalla RAM il disco dovrebbe entrare in azione (e quindi consumare) solo prima di lanciare il brano. Durante l'esecuzione, se non sto sbagliando ragionamento, entrambi i dischi dovrebbero essere fermi (al più C: per accessi del sistema operativo) quindi mi sfugge da cosa possa esser motivata la differenza nei due casi...

  9. #19
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    IMHO, non bisogna pensare per settori - tipo va tutto in RAM, allora e' a posto - ma come un circuito dinamico. Il controller a bordo di un SSD e' anche molto differente da un HDD.

    Inoltre, da dove prendono la corrente i due PS (primario e secondario)? Dalla stessa ciabatta?

  10. #20
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    IMHO, non bisogna pensare per settori - tipo va tutto in RAM, allora e' a posto - ma come un circuito dinamico. Il controller a bordo di un SSD e' anche molto differente da un HDD.

    Inoltre, da dove prendono la corrente i due PS (primario e secondario)? Dalla stessa ciabatta?
    Si, sono collegati alla stessa.

    Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi abbia mai provato quei dischi ibridi, ovvero disco tradizionale con parte a stato solido (intorno ai 4GB di solito...)

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  2. Asus Xonar o Creative X-Fi?
    By elegos in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 06-05-2012, 23:38
  3. Differenze tra EMU 1212M e 16161M?
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-05-2011, 17:39
  4. Ottimizzazione Asus Xonar D2 con cmp2
    By Miclaud in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20-02-2011, 15:15
  5. Consiglio ASUS Xonar D2X
    By x4ng3lx in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18-08-2009, 16:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022