Jitter, misurazioni, noise...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Jitter, misurazioni, noise...

    Jitter

    Questo è un link interessante, anche se di difficile comprensione, riguardo al jitter, alla capacità di isolare il rumore del PC dal ricevitore USB, al tipo di alimentazione necessaria, alle risonanze dovute a vibrazioni...
    Ad esempio, vengono esaminati/proposti ultra low power supply per USB Interface, Clock Section, DAC, Gain Stage; rispettivamente di ~2uV, ~1.4uV, ~1.5uV, ~1.5uV.

    Ce n'è per tutti i gusti!
    Ultima modifica di bibo01 : 15-05-2014 a 11:28

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Molto interessante, Peterst è l'epigono di rogers al quadrato, stessa filosofia di fondo. Alla fine, però, al di là delle notizie interessanti sull'aumento significativo del jitter da vibrazioni esterne, a ben guardare il concetto di fondo resta: alimentazione-alimentazione-alimentazione! Non mi sembra che abbiamo predicato parabole molto differenti qui, fin dall'inizio.
    e' ben evidente che io non ho alcuna capacità tecnica ma mi ritengo dotato, scusate l'immodestia, di un po' di fiuto e di intuizione, come uno scout indiano, circa la direzione da seguire. Ora ci troviamo in una fase di passaggio, forse epocale, e serve un po' di tempo per capire da che parte andare per continuare a seguire la pista giusta. Tra bulgari e finnici qualcosa si inizia a capire......nche perchè, a naso, il DSD mi sembra più promettente del PCM, ma è ancora presto per dirlo, anche se ormai sto ascoltando solo così

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Infatti, mi farebbe piacere sentire rogers

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Attenzione a non fare confusione: la questione non è PCM vs. DSD, ma casomai tra i filtri di oversampling di HQPlayer e quelli interni dei DAC...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Attenzione a non fare confusione: la questione non è PCM vs. DSD, ma casomai tra i filtri di oversampling di HQPlayer e quelli interni dei DAC...
    Sì, ma a chi che cosa ti riferisci?! Mi sembra che il link non parli dell'uno né dell'altro...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Grazie della segnalazione, era un po che non leggevo il forum di Peter...
    Diciamo che alcune sue osservazioni sono interessanti, altre mi sembrano un po tirate.
    Mi riservo di leggere con più calma (purtroppo ho il brutto vizio di dover lavorare )

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Sì, ma a chi che cosa ti riferisci?!
    Non mi riferivo all'articolo, rispondevo a Daniele.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Eh no, caro Paolo. Il vero inghippo sta proprio nella conversione PCM>DSD128 e sottolineo il 128, perchè la vera differenza si nota qui. Se mi fossi limitato ad ascoltare la PCM>DSD64 avrei mantenuto in vita il cMP2.
    Altro è, invece, il discorso di Peter e Ruggero, che sostengono che un DAC multibit, messo a funzionare al meglio, devasta qualunque convertitore monobit e per far questo bisogna levare di mezzo tutte le porcherie infilate dentro ai DAC (filtri, ricevitori vari SPIDF etc) e affidare la gestione dei numeri ad un PC che invia il flusso di dati via USB (dretta o mediata da NAA), ma sempre trattando segnale PCM. Questa cosa è vera, funziona, ma ha anche un sacco di altri aspetti da prendere in considerazione. Per entrambi vale, però, il discorso del jitter (questo sconosciuto!) e dell'influenza della qualità delle alimentazioni, cosa che alla fine si correla con la precedente. Insomma siamo su due piani diversi che hanno, però, molti aspetti in comune.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione
    Ultima modifica di bibo01 : 16-05-2014 a 09:42 Motivo: Aggiustati i links

  10. #10
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Devo dire che Peter si è proprio divertito con il suo oscilloscopio da 1 GHz
    Le considerazioni inziali sulle "relative" capacità di strumenti integralmente digitali di analizzare il jitter le trovo condivisibili e le immagini che fornisce sono una evidenza della superiore risoluzione di strumenti analogici dotati di specifiche anche inferiori. Detto questo non mi dispiacerbbe mettere mano sul Rohde & Schwarz di cui parla all'inizio :P
    La relazione tra vibrazioni e jitter è conosciuta, diciamo che in questo caso non ha scoperto nulla di nuovo. Fateci caso che è da sempre che gli oscillatori al quarzo lavorano meglio se sospesi in una gabbia elastica o smorzati da gommini più o meno efficaci. Uno dei miei primi cdplayer (marantz) aveva un o-ring infilato sul quarzo e suonava un po diversamente se smorzavo il case o mettevo le punte piuttosto che i piedini di serie. Se ho afferrato bene propone quindi di fare attenzione a questo aspetto... e perchè no? lo curiamo anche noi...
    anche se non sarei così catastrofico al proposito... per eccitare queste vibrazioni serve un bel po di energia (quindi il clock va su base sismica? giroscopio? molle ad aria?)
    Alimentazioni pulite, sfonda una porta aperta. Anche quì senza arrivare a comportamenti maniacali - ossessivi credo che si debba considerare l'insieme del progetto, un alimentatore da 1 uV di rumore può essere del tutto inutile se piazzato nel posto sbagliato o incollato a sputo
    Comunque lettura piacevole e ricca di esperienze...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022