Windows 8 - Passaggio da versione 32 bit a 64 su altro pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2012
    Età
    43
    Messaggi
    11

    Question Windows 8 - Passaggio da versione 32 bit a 64 su altro pc

    Ecco la mia questione
    Sul mio PC ho Windows 8 32 bit aggiornamento, upgrade fatto da Windows Vista Home Basic 32 bit OEM.
    Tra poco cambierò PC, molto probabilmente tutto eccetto mouse, tastiera e monitor, e mi piacerebbe continuare ad usare Windows 8, ma in versione 64 bit, per meglio sfruttare gli 8 GB di RAM che andrò a mettere nella nuova macchina.
    Ora, premesso che:
    - Non c'è altro modo di ottenere la versione di W8 a 64 bit se non ordinando la versione "scatolata" e spedita a 60 euro circa, che rimane un aggiornamento, quindi dovrei installare vista sulla nuova macchina, attivarlo e poi installare W8 64 bit;
    - La licenza di Windows Vista che ho è OEM, pertanto legata al vecchio pc, normalmente quindi non trasferibile sul nuovo;
    Vedo possibili solo due soluzioni:
    1) Installare comunque vista sul pc nuovo, attivarlo telefonicamente (cosa che si può fare, quando cambi la scheda madre, ne hai il diritto) e installare la versione scatolata di windows 8 64 bit aggiornamento ordinata via internet (ma qui onestamente non so se da remoto riescono a capire il fatto che tu abbia cambiato l'intero pc e non solo la scheda madre )
    2) La soluzione sicuramente funzionante, sborsare 100 e passa euro per la versione completa OEM di Windows 8, quindi "slegata" da windows vista precedente e il suo legame al pc vecchio.

    Non vedo altre soluzioni (restando nella legalità)... voi come fareste?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    La versione (1) non rimane nella legalità, perchè il pc è nuovo quindi la licenza non portabile e, di conseguenza, l'applicazione di una licenza "Aggiornamento" non è mai legale.
    La versione (2) è assolutamente legale, nonchè l'unica percorribile. Windows8 non è più disponibile con una licenza di tipo "scatolato" classico (quella che era la "retail" fino a Windows7, per intenderci): Windows8 full è disponibile solo in versione OEM, anche per i privati e non più solo per gli assemblatori, quindi tutte le licenze sono vincolate all'hardware su cui viene fatta la prima attivazione. Non esiste più la portabilità dell'installazione da una macchina all'altra.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2012
    Età
    43
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La versione (1) non rimane nella legalità, perchè il pc è nuovo quindi la licenza non portabile e, di conseguenza, l'applicazione di una licenza "Aggiornamento" non è mai legale.
    La versione (2) è assolutamente legale, nonchè l'unica percorribile. Windows8 non è più disponibile con una licenza di tipo "scatolato" classico (quella che era la "retail" fino a Windows7, per intenderci): Windows8 full è disponibile solo in versione OEM, anche per i privati e non più solo per gli assemblatori, quindi tutte le licenze sono vincolate all'hardware su cui viene fatta la prima attivazione. Non esiste più la portabilità dell'installazione da una macchina all'altra.
    Assolutamente d'accordo, mi sono espresso male io.
    Però una cosa non mi è ancora ben chiara... Ho una licenza OEM, ok, mi si fonde la scheda madre. Magari sono passati degli anni e sono costretto a cambiare anche processore e RAM. Dov'è il limite tra aggiornamento e cambio pc? Quando rischio di invalidare la licenza OEM e quando invece ho il diritto di riattivarmela sullo stesso pc avendo solo cambiato dei componenti?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Bella domanda...

    Una risposta assolutamente certa non credo di potertela dare. Credo che l'unico riferimento utile sia la documentazione tecnica del sistema di validazione della licenza, da qualche parte in rete c'è ma non ho a disposizione un link diretto.
    Ci sono alcune combinazioni di hardware e software che fanno scattare il sistema di riattivazione: Esattamente non le sò ma sicuramente (per esperienza diretta) il cambio di piattaforma (scheda madre e processore) rientra tra queste.
    Il solo cambio della CPU non dovrebbe creare problemi ma, ad esempio, il cambio di scheda madre nella maggior parte dei casi sì. A volta capita che il sistema di attivazione salti anche solo a seguito di un aggiornamento bios (mi capitò con XP, a dire la verità... Con Windows 7 mi pare di no...) però in questi casi c'è sicuramente il diritto di effettuare la riattivazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2012
    Età
    43
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Bella domanda...

    Una risposta assolutamente certa non credo di potertela dare. Credo che l'unico riferimento utile sia la documentazione tecnica del sistema di validazione della licenza, da qualche parte in rete c'è ma non ho a disposizione un link diretto.
    Ci sono alcune combinazioni di hardware e software che fanno scattare il sistema di riattivazione: Esattamente non le sò ma sicuramente (per esperienza diretta) il cambio di piattaforma (scheda madre e processore) rientra tra queste.
    Il solo cambio della CPU non dovrebbe creare problemi ma, ad esempio, il cambio di scheda madre nella maggior parte dei casi sì. A volta capita che il sistema di attivazione salti anche solo a seguito di un aggiornamento bios (mi capitò con XP, a dire la verità... Con Windows 7 mi pare di no...) però in questi casi c'è sicuramente il diritto di effettuare la riattivazione.
    Grazie mille per la risposta :hihi in effetti è difficile stabilirlo, ma per esperienza so che di solito non fanno molte rogne a riattivare una licenza, o almeno, non ho mai sentito di rifiuti in tal senso. E' vero che la scheda madre spesso è il componente critico (giustamente). Un po' scoccia dover cambiare pc e non poter conservare una licenza pagata (anche profumatamente, talvolta) ma tant'è...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    la licenza è di tipo oem quindi è legata all'hardware originale,

    Originariamente inviato da Raffolone
    - La licenza di Windows Vista che ho è OEM, pertanto legata al vecchio pc, normalmente quindi non trasferibile sul nuovo
    secondo mè le cose stanno proprio come hai scritto tù, poi, tutto si può fare, probabilmente con una telefonata te lo attivano anche ma una licenza oem non è di certo trasferibile da un pc all'altro. In rete se si cerca bene si riescono a trovare dei tool che permettono di effettuare un backup dell'attivazione per poter magari ripristinarla con un click dopo la formattazione ma di fatto, risultando "legata" all'hardware del sistema non risulta trasferibile su altre macchine.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2012
    Età
    43
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    la licenza è di tipo oem quindi è legata all'hardware originale,



    secondo mè le cose stanno proprio come hai scritto tù, poi, tutto si può fare, probabilmente con una telefonata te lo attivano anche ma una licenza oem non è di certo trasferibile da un pc all'altro. In rete se si cerca bene si riescono a trovare dei tool che permettono di effettuare un backup dell'attivazione per poter magari ripristinarla con un click dopo la formattazione ma di fatto, risultando "legata" all'hardware del sistema non risulta trasferibile su altre macchine.
    eh si. Poi cambiando PC, e volendo rivendere il vecchio, sono obbligato a cedere sia Vista che l'aggiornamento Win 8, restando cosi' senza licenze. Pace, se riesco a piazzare il vecchio PC a 250 euro, 109,65 se ne andranno in una licenza OEM win 8...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022