Registrazioni reference multiformato da Japan Association of Professional Recording Studios

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36
  1. #31
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ah... beh, questo è poco ma sicuro... ma non dipende da sox. A prescindere da algoritmi, implementazioni e settings vari, il resampling ("up" o "down" che sia) è sempre e comunque una operazione "lossy", in cui si perde parte della banda passante (rispetto a quella max di partenza nel caso dell'upsampling, e di quella di destinazione nel caso del downsampling) ed inevitabilmente si aggiungono sempre un minimo di artifatti. Ovvio che, a parità di s/r e bit depth, un file "nativo" sia migliore di uno "downsamplato"...
    .
    Non capisco perchè si debba difendere sox così a spada tratta. E' un ottimo src free (cosa che pesa a suo favore) e riportando un'esperienza
    non del tutto positiva , nel caso del downsampling, non mi pare che gli si stia sparando letame addosso. Che ce ne siano di migliori però è un dato di fatto.
    Un file "downsamplato" comunque non è detto che sia inferiore a priori. Nella pratica comune da anni ed anni si registra a come minimo 88.2, 96 o 192
    e poi si fa down per scendere a 44 o 48, lo standard de facto dell'audio digitale distribuito tra i comuni mortali. Se passiamo da 192 a 48 la cosa è pacifica.
    Però è tutto da dimostrare che una registrazione nativa 44 o 48 sia altrettanto performante quanto una HD downsamplata in modo ottimale.
    Anche nel caso della nativa siamo comunque "nella mani" del circuito che fa il campionamento...
    Ultima modifica di rogers : 07-05-2016 a 10:13

  2. #32
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Non capisco perchè si debba difendere sox così a spada tratta. E' un ottimo src free (cosa che pesa a suo favore) e riportando un'esperienza non del tutto positiva , nel caso del downsampling, non mi pare che gli si stia sparando letame addosso.
    nessuna "crociata": stavo semplicemente facendo una osservazione relativa al caso specifico (vedi in fondo).

    [OT]
    BTW:
    Originariamente inviato da rogers
    Che ce ne siano di migliori però è un dato di fatto.
    questo secondo me invece è tutto da dimostrare. Non che sia impossibile ma, come è facilmente verificabile, almeno da un punto di vista tecnico/matematico l'implementazione di sox è una delle migliori in assoluto: dubito che abbia molto da invidiare a chicchessia. D'altro canto gli algoritmi per effettuare il resampling non è che se li inventa chi scrive i vari software: gli sviluppatori si limitano ad implementarli. Possono farlo in modo più o meno efficiente, usare precisioni maggiori o minori, giocare con i vari parametri privilegiando certi aspetti piuttosto che altri, ecc... ma i modi per fare resampling quelli sono (e, per forza di cose, quelli sono usati da tutti).

    Da questo punto di vista, uno dei vantaggi di sox è proprio quello di consentire una ampissima possibilità di "personalizzazione" dei parametri(*), e quindi dei risultati. In effetti, dire "resampling fatto con sox" è una affermazione che, da sola, senza specificare nel dettaglio tutti i parametri utilizzati, dice veramente ben poco: i risultati ottenuti possono essere radicalmente diversi a seconda dell'insieme di parametri scelti.

    (*) almeno se utilizzato direttamente o attraverso altri software che lo consentono, posto che ne esistano: molti, come ad es. il plugin per foobar (almeno nelle versioni che ho avuto occasione di vedere) presentano interfacce semplificate che limitano drasticamente tali possibilità.
    [/OT]

    Originariamente inviato da rogers
    [...]Però è tutto da dimostrare che una registrazione nativa 44 o 48 sia altrettanto performante quanto una HD downsamplata in modo ottimale.
    Anche nel caso della nativa siamo comunque "nella mani" del circuito che fa il campionamento...
    un po' troppa carne al fuoco...

    Che quasi tutte le registrazioni siano effettuate a risoluzioni maggiori(*) e poi "ridotte" a quella CD è un fatto, che per altro ha molto a che fare con le esigenze di (post-)produzione (mixing e rielaborazioni varie, se effettuate direttamente nel formato finale, rischiano di far perdere qualità in modo inaccettabile, per cui in genere conviene lavorare a risoluzioni maggiori e poi convertire alla fine, in modo da perdere il meno possibile).

    (*) neanche poi tanto, in verità: un amico che lavora nel settore mi diceva giusto l'altro giorno che a tutt'oggi la maggior parte degli studi registra e rielabora a 48K o al più a 88.1K; risoluzioni maggiori sono ancora molto rare, ristrette per lo più a piccoli operatori di nicchia.

    Non so se gli stessi files oggetto del test siano stati prodotti (tutti) direttamente nel rispettivo formato finale, oppure se (tutti o alcuni) non siano già stati "downsamplati" all'origine. Comunque sia, ciascuno di quei files è stato elaborato ed ottimizzato indipendentemente all'origine proprio per quel particolare formato finale. Per questo (e non per altro) ritengo che sia quanto meno molto probabile che, dato un certo s/r, la versione "nativa" (intesa come quella che è già in quel dato formato) suoni meglio di una delle versioni con s/r maggiore "downsamplata" a posteriori, in casa, con qualsivoglia software.

    Unica eccezione potrebbe forse essere la versione a 384K laddove, oltre alla differente "risoluzione", entra in gioco anche la diversa catena di produzione (Merging vs. Avid).
    Ultima modifica di UnixMan : 07-05-2016 a 13:50
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #33
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ...
    Non so se gli stessi files oggetto del test siano stati prodotti (tutti) direttamente nel rispettivo formato finale, oppure se (tutti o alcuni) non siano già stati "downsamplati" all'origine. Comunque sia, ciascuno di quei files è stato elaborato ed ottimizzato indipendentemente all'origine proprio per quel particolare formato finale. Per questo (e non per altro) ritengo che sia quanto meno molto probabile che, dato un certo s/r, la versione "nativa" (intesa come quella che è già in quel dato formato) suoni meglio di una delle versioni con s/r maggiore "downsamplata" a posteriori, in casa, con qualsivoglia software.

    Unica eccezione potrebbe forse essere la versione a 384K laddove, oltre alla differente "risoluzione", entra in gioco anche la diversa catena di produzione (Merging vs. Avid).
    Ascoltando in cieco, io e un'altra persona a turno abbiamo preferito il suono del DSD256 downsamplato con HQPlayer a DSD128 rispetto al DSD128 nativo. Il primo suonava leggermente più preciso.

  4. #34
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ascoltando in cieco, io e un'altra persona a turno abbiamo preferito il suono del DSD256 downsamplato con HQPlayer a DSD128 rispetto al DSD128 nativo. Il primo suonava leggermente più preciso.
    Interessante... e curioso.

    BTW: per caso hai qualche dettaglio tecnico in più su come sono stati prodotti quei files? Leggo che i due DSD ed il PCM 384K sono stati prodotti contemporaneamente dalla stessa DAW Marging: questa ha a bordo più ADC distinti e ha quindi processato tre stream completamente distinti in parallelo, oppure si trattava di uno stream unico (forse il PCM 384K) poi convertito in uscita ("in parallelo") anche nei restanti due formati?

    Se lo stream è unico, le vostre impressioni indicherebbero che HQP "funziona" meglio della Merging nel fare le conversioni...

    BTW: avete provato anche con il file PCM 384K convertito in DSD128 e 256 con HQP a confronto con i due DSD "nativi"?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #35
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    nessuna "crociata": stavo semplicemente facendo una osservazione relativa al caso specifico (vedi in fondo).
    Cosi mi è parso e continua a sembrare. Quasi un nervo scoperto...

    questo secondo me invece è tutto da dimostrare. Non che sia impossibile ma, come è facilmente verificabile, almeno da un punto di vista tecnico/matematico l'implementazione di sox è una delle migliori in assoluto: dubito che abbia molto da invidiare a chicchessia...
    Proprio su quel sito di comparative si vedono diversi src che fanno anche meglio di sox, in ordine sparso ad esempio al tono ci sono: Saracon, izotope64, sygnalist...

    Da questo punto di vista, uno dei vantaggi di sox è proprio quello di consentire una ampissima possibilità di "personalizzazione" dei parametri(*), e quindi dei risultati.
    Personalizzato secondo i miei gusti, ovviamente, e lo uso da anni non da due giorni.


    un po' troppa carne al fuoco...
    Bah, non sembra... almeno è carne, non fumo



    (*) neanche poi tanto, in verità: un amico che lavora nel settore mi diceva giusto l'altro giorno che a tutt'oggi la maggior parte degli studi registra e rielabora a 48K o al più a 88.1K; risoluzioni maggiori sono ancora molto rare, ristrette per lo più a piccoli operatori di nicchia.
    Ma quando mai. Oggi vanno in HD pure gli studi di registrazione amatoriali.. le case discorafiche serie hanno i master come minimo ad 88/96, non hanno tempo
    da perdere e quando devono registrare si rivolgono a pofessionisti che hanno più o meno il meglio della tecnologia esistente sul mercato in quel momento , non scherziamo
    un 96 per una Major è il minimo sindacale. Che poi non lo "mollino" facilmente è un altro paio di maniche.

  6. #36
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ma quando mai. Oggi vanno in HD pure gli studi di registrazione amatoriali.. le case discorafiche serie hanno i master come minimo ad 88/96, non hanno tempo da perdere e quando devono registrare si rivolgono a pofessionisti che hanno più o meno il meglio della tecnologia esistente sul mercato in quel momento , non scherziamo un 96 per una Major è il minimo sindacale.
    ambasciator non porta pena. Io ho riportato ciò che mi ha riferito in proposito un amico che lavora nel settore. Di più nin zo...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022